1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. allberto

allberto Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Ciao a tutti, posso comperare la nuda proprietà di un appartamento che ora è locato, portarci la residenza (oppure anche ora se possibile) quando sarà libero e poi abitare in un altro appartamento dove mi danno il diritto di abitazione?
    Le agevolazioni mi spettano?

Potrei avere qualche problema?

2. MaxMatteo

MaxMatteo Membro Attivo

Agente Immobiliare
    il diritto di abitazione è in capo a te o ad un tuo familiare?

3. allberto

allberto Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    mia madre mi venderebbe la nuda proprietà di una corte e io andrei a vivere di fronte a questo in un altro appartamento che lei ha fermo.
    l'usufrutto resterebbe a mia madre.
    io ho un credito IVA di una casa che ho venduto alcuni mesi fa e sono costretto a comperare entro l'anno.

4. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Le agevolazioni ti spettano, ma nn sei obbligato a ricomprare come prima casa.
    La residenza non la puoi mettere subito.

5. MaxMatteo

MaxMatteo Membro Attivo

Agente Immobiliare
    le agevolazioni sono in capo ad un solo immobile e una sola per ognuna delle pertinenze, quindi non è possibile acquistare -con le agevolazioni- dei diritti reali su immobili diversi.

Tieni presente che, se nel primo acquisto agevolato era sufficiente che tu fossi residente nel comune o che in quel comune tu avessi i tuoi interessi, nel secondo acquisto agevolato (vendo e riacquisto entro 12 mesi fruendo anche del credito di imposta precedentemente pagata per il primo acquisto) tu devi stabilire la residenza all'interno di quello specifico immobile... per la nuda proprietà però non saprei... mi informo e ti faccio sapere!

6. allberto

allberto Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Umberto: sono obbligato a comperare perché ho venduto prima dei 5 anni...(non ho scritto, pardon)

Max: figurati che davo per scontato che bastasse la nuda proprietà per portare la residenza e risolvere il problema...

7. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    Ma si parla di un acquisto non di due! O mi son perso qualcosa??
    Rettifico comunque: per il riacquisto devi mettere la residenza come dice maxmatteo e per una nuda proprietà non è possibile quindi per me non puoi avere agevolazioni...

8. allberto

allberto Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Veramente non è possibile portare la residenza nella nuda proprietà?
    Azz questa non è una bella cosa, mi incasina la vita non poco.

Sei sicuro al 100%?

9. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    quasi.. devo ricontrollare, ma l'avevo letto.

10. MaxMatteo

MaxMatteo Membro Attivo

Agente Immobiliare
    alberto nel post di apertura -parlando di agevolazioni- dici che intendi acquistare la nuda proprietà di un immobile avendo il diritto di abitazione su un altro immobile: se quest'ultimo è un diritto non in capo a te ma a tua madre oppure è un diritto che hai acquisito senza agevolazioni (ed è in un altro comune) nessun problema.
    Se il diritto di abitazione è in capo a te e lo hai acquisito con le agevolazioni, oppure non lo hai acquisito con le agevolazioni però e nello stesso comune dove intendi acquistare (con le agevolazioni) la nuda proprietà: nada!

11. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    io ho capito che ancora non ce l'ha!!! :disappunto::disappunto::disappunto:

12. MaxMatteo

MaxMatteo Membro Attivo

Agente Immobiliare
    nell'immobile di cui sei titolare della nuda proprietà non puoi portarci la residenza almeno che contestualmente tu ne sia possessore o mero detentore... (l'usufrutto è di tizio che ti ha dato l'immobile in locazione, comodato, oppure ancora l'usufrutto è di tua madre e ci andrete ad abitare...)

13. allberto

allberto Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Ma scusa il diritto di abitazione non si compera, si compera l'usufrutto e la nuda proprietà.

Il diritto di abitazione non è a titolo gratuito?

Io qui sono a titolo gratuito e non ho chiesto nulla, mi sta facendo un piacere mia madre.

Un altro piacere che mi fa e di darmi la nuda proprietà dell'altro appartamento, in tal modo i soldi li uso per comperare l'ufficio per il futuro lavoro da mediatore. É questo il "giro" che voglio fare.

14. MaxMatteo

MaxMatteo Membro Attivo

Agente Immobiliare
    non mi è chiaro... :shock:

fosre sono io che "no entiendo"

infatti non dico "acquistato" ma "acquisito"

15. allberto

allberto Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Mi sto spiegando male scusate, provo a facilitarvi le cose:

appartamento A, vorrei comperare la nuda proprietà da mia madre, lei ci terrebbe l'usufrutto e lo lascerebbe locato
    appartamento B, dove vivo ora, è sempre di mia madre, ho il diritto di abitazione e continuerei a tenerlo.

Gli appartamenti sono uno di fronte all'altro.

Tra poco fuggo perché ho il calcetto, vi ringrazio per la cortesia e la velocità nelle risposte

Aggiunto dopo 2 minuti :

Al ritorno dal calcetto cerco di spiegare meglio, ciao ragazzi, siete mitici

16. MaxMatteo

MaxMatteo Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Il diritto di abitazione è un diritto reale minore: se sei TU titolare del diritto, non puoi acquistare altre abitazioni nello stesso comune con le agevolazioni. Se il dir.abitaz. è intestato a tua madre tu non figuri come titolare di diritti reali e puoi acquistare nello stesso comune un diritto reale su bene immobile (abitativo) con le agevolazioni!

17. allberto

allberto Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Quindi vediamo se ho capito:

dovrei togliere il diritto di abitazione dalla casa dove vivo, comperare la nuda proprietà (riutilizzando le agevolazioni che avevo a credito per quella che ho venduto alcuni mesi fa) nell'altra casa e poi mia madre (usufruttuaria) può locarla a terzi.
    In tutto ciò, io dove dovrei dire che abito?

Si capisce ciò che dico?:shock::shock::shock:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina