lemarquis

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buongiorno, innanzi tutto complimenti per il sito pieno di informazioni utili. Vi sottopongo il mio caso: sono proprietario di una nuda proprietà a Corsico (MI), acquistata nel 2001 mio padre ha il diritto di abitazione. Su questa proprietà ho usufruito dei benefici prima casa (es. detraibilità interessi mutuo). dal 2005 vivo in affitto a Milano e nel 2011 ho cambiato residenza e quindi ho perso i diritti per la detraibilità degli interessi.
Oggi vorrei acquistare una casa a Milano e adibirci residenza per andarci a vivere con la mia fidanzata. Nel mio caso come sarebbe possibile usufruire delle agevolazioni fiscali prima casa?
Ringrazio per il tempo concesso.

Stefano Casati
 

lemarquis

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Grazie per l'interessamento. Rispondo prima a Bagundi: Mio padre ha il diritto di abitazione e non di usufrutto.

Ho letto il documento allegato e se ho bene capito non lascia grande spazio ad interpretazioni. A pag. 96, il punto 4 dei requisiti necessari per ottenere l'agevolazione prima casa recita infatti:

4) l’acquirente non può essere titolare neppure per quote, anche in regime di comunione legale, su tutto il territorio nazionale di diritti di proprietà, usufrutto, uso,abitazione e nuda proprietà su altra casa di abitazione, acquistata dallo stesso soggetto o dal coniuge con le agevolazioni «prima casa».

C'è qualche possibilità di ottenere comunque l'agevolazione, ed in caso negativo, quale potrebbe essere la soluzione alternativa e meno onerosa? (es. donazione alla fidanzata, vendita della nuda proprietà, altro)

Vi ringrazio ancora per l'interessamento, per me è un vero rompicapo uscirne, pensavo di avere fatto un investimento ai tempi quando ho acquistato la nuda proprietà ero inconsapevole di queste tematiche fiscali...
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Grazie per l'interessamento. Rispondo prima a Bagundi: Mio padre ha il diritto di abitazione e non di usufrutto.

Ho letto il documento allegato e se ho bene capito non lascia grande spazio ad interpretazioni. A pag. 96, il punto 4 dei requisiti necessari per ottenere l'agevolazione prima casa recita infatti:

4) l’acquirente non può essere titolare neppure per quote, anche in regime di comunione legale, su tutto il territorio nazionale di diritti di proprietà, usufrutto, uso,abitazione e nuda proprietà su altra casa di abitazione, acquistata dallo stesso soggetto o dal coniuge con le agevolazioni «prima casa».

C'è qualche possibilità di ottenere comunque l'agevolazione, ed in caso negativo, quale potrebbe essere la soluzione alternativa e meno onerosa? (es. donazione alla fidanzata, vendita della nuda proprietà, altro)

Vi ringrazio ancora per l'interessamento, per me è un vero rompicapo uscirne, pensavo di avere fatto un investimento ai tempi quando ho acquistato la nuda proprietà ero inconsapevole di queste tematiche fiscali...
Perdonami, ma il tuo chiarimneto mi confonde ancora di più:

Chi avrebbe la nuda proprietà ?
Chi avrebbe il diritto di abitazione ?
Chi avrebbe l'usufrutto ?

Se c'è una nuda proprietà, c'è anche un usufrutto
Altrimenti c'è una proprietà ed un diritto di abitazione.
 
M

marcellogall

Ospite
Grazie per l'interessamento. Rispondo prima a Bagundi: Mio padre ha il diritto di abitazione e non di usufrutto.

C'è qualche possibilità di ottenere comunque l'agevolazione, ed in caso negativo, quale potrebbe essere la soluzione alternativa e meno onerosa? (es. donazione alla fidanzata, vendita della nuda proprietà, altro)

Vi ringrazio ancora per l'interessamento, per me è un vero rompicapo uscirne, pensavo di avere fatto un investimento ai tempi quando ho acquistato la nuda proprietà ero inconsapevole di queste tematiche fiscali...

La soluzione più semplice consiste nel vendere a tuo padre la nuda proprietà.
Un lontano domani erediterai senza problemi. La donazione è da sconsigliare per i problemi che possono nascere in futuro.
 
M

marcellogall

Ospite
Perdonami, ma il tuo chiarimneto mi confonde ancora di più:

Chi avrebbe la nuda proprietà ?
Chi avrebbe il diritto di abitazione ?
Chi avrebbe l'usufrutto ?

Se c'è una nuda proprietà, c'è anche un usufrutto
Altrimenti c'è una proprietà ed un diritto di abitazione.

Scusa se mi intrometto, la nuda proprietà presuppone o l'usufrutto o il diritto di abitazione.
L'usufrutto consente all'usufruttuario la possibilità di utilizzare l'immobile per ricavarne un utile, quindi potrebbe anche locarlo, salvo patti contrari.
Il diritto di abitazione consente di utilizzare l'immobile come propria dimora fin quando è in grado di occuparlo .Non lo può cedere in uso ad altri e non lo può locare.
Mi sembra chiaro che il padre ha il diritto di abitazione e il figlio la nuda proprietà.
 

lemarquis

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ciao H&F,
ti rispondo per chiarire la mia situazione:
- nessuno ha un diritto di usufrutto
- mio padre ha il diritto di abitazione
- io ho la proprietà del bene. Tecnicamente hai ragione, si può parlare di nuda proprietà solo nel caso in cui gravi un diritto di usufrutto; il diritto di abitazione è comunque un diritto reale minore che grava sulla proprietà e quindi la mia proprietà può essere assimilabile di fatto ad una nuda proprietà (leggendo sui forum c'è anche questa interpretazione della nuda proprietà)

Diciamo che anche seguendo il tuo ragionamento la sostanza non cambierebbe, e cioè mi troverei di fronte ad una proprietà dell'immobile gravato da un diritto reale minore, di cui non posso disporre pienamente (non vado ad abitare da mio padre con la mia fidanzata...), e non posso fruire delle agevolazioni prima casa (perchè ho già acquistato la casa)

Correggimi se sbaglio. C'è qualche soluzione che vi viene in mente?

grazie mille!
 

lemarquis

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
sì è esatto quello che dice marcellogall, che ringrazio. cmq al di là dell'aspetto formale, che è interpretabile, ribadisco che la sostanza non cambia. ho una prima casa di proprietà di cui non posso disporre e da quello che capisco non posso acquistare la casa che adibirò ad abitazione principale con le agevolazioni fiscali.

esistono vie d'uscita che escludano la vendita della nuda proprietà? (vendere a mio padre è impossibile...)

grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto