Franca1989

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera, innanzitutto complimenti perché bellissimo forum! Spiego la mia situazione nella speranza che qualcuno mi dica la strada migliore da perseguire:
Io e mio marito sposati in separazione dei beni, mio marito proprietario di prima casa con mutuo intestato, mentre io nessuna proprietà e nessun mutuo intestato.
Stiamo decidendo di acquistare una nuova casa (perché indipendente con giardino) ma mio marito non ha ancora venduto il suo appartamento ma se portiamo avanti l’acquisto siamo consapevoli che finché lui non vende ci toccherà pagare due mutui al mese ma siamo disposti a questo, il punto è:
- lui avendo già un mutuo prima casa dubito che possa cointestare il nuovo mutuo con me come mutuo prima casa?
- forse dovrei intestare io il nuovo mutuo con lui come garante così da essere corresponsabili?
- sulla proprietà della casa nuova è giusto che anche mio marito vanti una quota di proprietà o comunque un qualche vincolo perché lui come me mette dei soldi in questa nuova casa, peró mi han detto che come garante lui non puó essere proprietario, quindi un qualche vincolo come usufrutto con comodato d’uso gratuito a me nuda proprietaria? O lui si fa un diritto di abitazione?
- oppure inizialmente posso essere solo io proprietaria e non appena vende la sua facciamo una donazione dal notaio per una mia quota del 50%.
Tutte queste ipotesi perché vorrei riuscire ad usufruire delle agevolazioni prima casa dato che almeno io potrei!!!
Vi prego aiutatemi perché siamo innamorati di questa nuova casa e non vogliamo lasciarcela scappare!
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Vi prego aiutatemi perché siamo innamorati di questa nuova casa e non vogliamo lasciarcela scappare!
Ma per piacere, manco fosse la reggia di Buckingham Palace... Cercate invece di "disamorarvi" in fretta, perché mi sembra che abbiate una spiccata propensione a cercar rogne (e trovarle). Ricordati che l'unico modo per evitare guai è che prima si vende e semmai soltanto dopo il rogito si compra.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se il venditore è d’accordo, firmate un contratto preliminare con rogito tra un anno , con una caparra sostanziosa, nel frattempo mettete in vendita la vostra casa ad una cifra ragionevole, così da comprare dopo aver venduto.
Non avrai problemi di mutuo , o di imposte seconda casa.
Le altre soluzioni mi paiono artificiose .
 

Andrea Russo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Potete acquistare la nuova casa con il Rent to Buy ed abitarla subito. Liberando quella vecchia ne facilitate la vendita e, non appena andate al rogito con quella che vendete, potete poi rogitare quella nuova che acquistate con il Rent to Buy, intestandovela come prima casa!
 

angy2015

Membro Assiduo
se avete intenzione di vendere la casa di lui potete cointestare la nuova a entrambi come prima casa e lui si impegnerà in atto a cedere la vecchia prima casa entro 18 mesi (mi sembra sia questo il tempo massimo).
Per il mutuo, se queste sono le intenzioni, sarebbe meglio estinguere il vecchio prima di aprire il nuovo ma è questo il punto che dovete considerare bene prima di firmare proposte di acquisto,anche in base ai redditi di ciascuno.
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Se il problema è di non perdere le agevolazioni prima casa con questo acquisto, sappi che hai tempo 18 mesi (informati bene, nemmeno io sono molto sicuro) per vendere la vecchia casa senza perdere i benefici.

L'importante è che per la banca siate finanziabili per i due mutui insieme.
Altrimenti il problema non sono i benefici prima casa, ma la banca che non ti dà i soldi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto