LUIGI07

Membro Junior
Ciao, gradirei sapere l'iter per acquistare porte per interni con IVA agevolata al 10%.
Il venditore mi ha detto che è necessario il CIL presso la circoscrizione di zona oltre, ovviamente, al requisito della prima casa....

Grazie e saluti

Luigi A.
 

Bruno Sulis

Membro Attivo
Professionista
Salve, da tecnico posso dirti che per ottenere i benefici dell'IVA agevolata al 10% e le eventuali detrazioni fiscali del 36% in base alla Legge 449/97 devi sicuramente fare una comunicazione al Comune dove si trova l'immobile; potrebbe essere sufficiente una SCIA oppure una DIA (in questa materia ogni Comune a volte si comporta in modo diverso). Premurati di tenere una copia delle Comunicazione col timbro di protocollo per esibirla eventualmente in un controllo dell'Agenzia delle Entrate.
Se vuoi usufruire anche degli sgravi fiscali sulle ristrutturazioni ricordati che i pagamenti vanno fatti tramite bonifico bancario o postale (devi fare l'operazione allo sportello poichè si tratta di una procedura speciale che non si può effettuare via internet).
Per ultimo vorrei specificare che si ha diritto all'IVA agevolata ed alle detrazioni anche sulla seconda casa.
Spero di esserti stato utile. :)
 

m.barelli

Membro Attivo
Professionista
Circa un anno fa mi sono interessato a questo aspetto che risultava allora in questi termini:
- manutenzione ordinaria e straordinaria su immobili residenziali: per la sola fornitura di beni finiti come le porte si applica l’IVA al 10% solo se la fornitura (e relativa fattura) è compresa nell’appalto (e relativa fattura). Pag 19 della Guida dell’Agenzia delle Entrate “Ristrutturazioni edilizie: le agevolazioni fiscali” aggiornata al 2010
- restauro, risanamento conservativo e ristrutturazione: l’aliquota del 10% si applica anche alla sola fornitura di porte con una fattura a sé. Si può applicare sia se le compra il Committente sia la Ditta esecutrice. Pag 20 della Guida anzidetta.
- quindi dipende da come è classificato il tuo intervento dal tuo Comune
- la circostanza della prima casa che rilevanza ha?
- andrebbe verificato se sono intanto intercorsi cambiamenti
Un saluto
 

LUIGI07

Membro Junior
Intanto grazie per le risposte.
Volevo specificare che io non devo fare alcuna ristrutturazione, ma soltanto sostituire le porte interne della mia abitazione (prima casa).
Comunque, se ho bene inteso, dovrò necessariamente andare presso il Comune per ragguagli in merito e per l'apertura della dia e/o scia.....

Grazie e saluti

Luigi A.
 

LUIGI07

Membro Junior
Hai capito bene!
Questo è ciò che mi ha detto il venditore per poter usufruire dell'IVA agevolata al 10%.
A me sembra assurdo, lo stesso venditore, ripeto, mi ha detto che necessariamente devo andare al Comune per comunicare l'inizio dei lavori (dia/scia, ecc.)

Saluti

Luigi A.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto