Spaz88

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao a tutti
sono un privato ed ho un preliminare registrato e trascritto per l'acquisto di una prima casa "chiavi in mano" da impresa.
La casa è in corso di costruzione e ovviamente con molti prodotti inerenti i bagni (piatti doccia, box doccia, aste doccia ecc) andremo "fuori capitolato".
La domanda è quindi la seguente: per l'acquisto di questi prodotti che rientrano in IVA agevolata al 4% posso procedere in autonomia con fattura intestata a me oppure devo per forza farli acquistare all'impresa o all'artigiano (idraulico) al quale hanno subappaltato i lavori idraulici?
Volevo interpellare prima voi perchè l'impresa ricordo mi disse un paio di mesi fa: "tu li acquisti autonomamente e noi te li posiamo", così facendo ho diritto ad IVA agevolata o pago il 22%; in tal caso possono rifiutarsi di acquistarli loro direttamente?

grazie ciao
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
se "vai per conto" tuo paghi IVA al 22%.
non so dirti se sia prassi o che.. a me il costruttore non ha fatto storie per l'extracapitolato "di sostituzione" (piastrelle, maniglie, poco altro), ma non ha voluto sentire ragioni per quello che in capitolato non c'era (box doccia, mobile bagno)
 

Spaz88

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao Eldic e grazie per la tua risposta
non ha voluto sentire ragioni perchè non li voleva anticipare fino al rogito o per altri motivi?
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
l'anticipo al rogito sarebbe stato il minore dei mali, era tutto sommato poca cosa rispetto alla cifra totale e comunque avrei dato disponibilità a saldarli a parte.
la risposta è stata che "purtroppo no, non l'abbiamo fatto nemmeno con gli altri acquirenti". all'epoca non conoscevo nessuno, non ho avuto riscontro ma già i vari fornitori mi avevano detto che non era prassi.
più di tanto non ho insistito.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto