bayray

Oggi è il mio Compleanno!
Privato Cittadino
Salve, vivo insieme a mia madre in questa casa da quando e' venuto a mancare mio padre, la casa ha tre eredi: mia madre ( con diritto di abitazione), io e il mio fratellastro.

Ora, vorrei acquistare la quota del mio fratellastro accendendo un mutuo, ma vorrei capire se ci sono problemi con il fatto che mia madre gode del diritto di abitazione della casa.

Da notare che mia madre sarebbe disposta a donarmi tutta la sua quota a patto che rimanga il diritto di abitazione.
Grazie
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
vorrei acquistare la quota del mio fratellastro accendendo un mutuo, ma vorrei capire se ci sono problemi con il fatto che mia madre gode del diritto di abitazione della casa.
Il diritto di abitazione in se non è un ostacolo.
Ma le banche difficilmente concedono mutui per acquisti tra parenti, quindi informati bene.
Naturalmente la quota del tuo fratellastro, come anche la tua, essendo gravate da diritto di abitazione hanno un valore inferiore rispetto a quote in piena proprietà, in funzione dell’età del beneficiario; in pratica compreresti quota di nuda proprietà.
Ripeto, il problema può essere solo la banca.
 

bayray

Oggi è il mio Compleanno!
Privato Cittadino
Se sei figlio unico (da parte di madre) può andare bene la donazione, in altri casi sconsigliabile.
sono figlio unico, ma chiamando la mia banca mi hanno detto che avendo mamma il diritto di abitazione si tratterebbe di acquistare la nuda propieta' e loro non fanno mutui al riguardo, ha anche aggiunto che anche se non ci fosse il diritto di abitazione la compravendita tra famigliare e' vista male e la evitano, mi sembra assurdo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto