1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. KEPERURA

KEPERURA Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Buonasera a tutti,

recentemente ho acquistato insieme alla mia compagna una casa bifamiliare con mutuo cointestato.
    Ho scelto di intestare totalmente alla mia compagna la casa. Vorrei sapere se i costi sostenuti per l'anticipo della compravendita e la parcella dell'agenzia immobiliare ( pagati interamente da me) possono andare in detrazione fiscale per l'anno corrente o successivo ( in quanto usciti dal mio conto aziendale)

GRAZIE.

2. Ettore Arru

Ettore Arru Membro Attivo

Altro Professionista
    Perdonami, detrazione fiscale a favore di chi? Tua o della tua compagna?

3. KEPERURA

KEPERURA Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Vorrei portare in detrazione io, visto che i soldi sono usciti dal mio conto...

4. Ettore Arru

Ettore Arru Membro Attivo

Altro Professionista
    E' materia fiscale e premetto che non è il mio ambito.
    In ogni caso credo proprio di no mancando il nesso causale mutuo-proprietà.
    Potrebbe scaricarsi qualcosa la tua compagna essendo titolare della proprietà oltre ovviamente ad avere sicuramente una quota ideale del 50% sul mutuo (chiaramente se risulta produrre un reddito).
    Ribadisco che non è il mio settore, ma in sostanza credo che il fisco si ponga la domanda: perchè dovresti scaricarti spese per un acquisto che "tecnnicamente" non hai effettuato?
    Sulla stessa linea, ti dico che non potrai scaricarti neppure gli interessi passivi sul mutuo.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina