1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. FilippoP

    FilippoP Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buonasera,
    mi chiamo Filippo.
    sono nuovo del forum e vorrei porre un quesito. Tra qualche settimana avrò il rogito d'acquisto di un rustico che andrò a ristutturare. La proprietà, oltre che prima casa , sarà adibita in parte ad afffitto camere con forma del B&B
    La casa andrò ad abitarla con la mia compagna. Vorrei trovare la formula migliore per poi gestire tassazione, detrazione fiscale degli interessi passivi del mutuo e della ristrutturazione.
    la mia compagna attualmente fa solo lavori occasionali e gestirebbe il B&B, mentre io coninuerei il mio lavoro dipedendte. Attualmente intesterei il mutuo a mio nome, ma vorrei intestare la proprietà al 50%
    Intestando la proprietà al 50% ho poi diritto alla detrazione fiscale degli interessi passivi del mutuo e della ristrutturazione?.
    Grazie in anticipo per l'attenzione
     
  2. CheCasa!

    CheCasa! Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Hai diritto alla piena detrazione per gli interventi se li pagherai integralmente tu. Hai diritto al 50% delle detrazioni mutuo. Se inserisci anche la tua compagna come cointestataria del mutuo, lei potrà detrarre l'altro 50% (quando i suoi redditi le permetteranno di farlo). Puoi inserire un cointestatario di mutuo anche se privo di reddito (purché si tratti di un buon pagatore) senza alcun problema.
     
  3. StLegaleDeValeriRoma

    StLegaleDeValeriRoma Membro Attivo

    Altro Professionista
    il consiglio primario è regolare con attenzione i rapporti con la sua compagna prima di procedere per evitare successive controversie sia per l'attività che per il resto.... come sa le convivenze spesso cessano e restano i problemi.
     
    A brina82 e Bagudi piace questo messaggio.
  4. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Più frequente di quanto si creda !!!
     
  5. brina82

    brina82 Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Se rientri nel limite di tot. stanze (non ricordo quante), non è necessaria P.IVA e quindi non è inquadrata come attività imprenditoriale. Oltre al limite delle stanze, c'è quello relativo al fatto che, in base al Comune, tot. mesi all'anno devi rimanere chiuso. Devi abitare parte dell'appartamento e risiedervi (tanto se compri come prima casa hai già intenzione di spostare la residenza, no?).
     
  6. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    A brina82 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina