FilippoP

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera,
mi chiamo Filippo.
sono nuovo del forum e vorrei porre un quesito. Tra qualche settimana avrò il rogito d'acquisto di un rustico che andrò a ristutturare. La proprietà, oltre che prima casa , sarà adibita in parte ad afffitto camere con forma del B&B
La casa andrò ad abitarla con la mia compagna. Vorrei trovare la formula migliore per poi gestire tassazione, detrazione fiscale degli interessi passivi del mutuo e della ristrutturazione.
la mia compagna attualmente fa solo lavori occasionali e gestirebbe il B&B, mentre io coninuerei il mio lavoro dipedendte. Attualmente intesterei il mutuo a mio nome, ma vorrei intestare la proprietà al 50%
Intestando la proprietà al 50% ho poi diritto alla detrazione fiscale degli interessi passivi del mutuo e della ristrutturazione?.
Grazie in anticipo per l'attenzione
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Hai diritto alla piena detrazione per gli interventi se li pagherai integralmente tu. Hai diritto al 50% delle detrazioni mutuo. Se inserisci anche la tua compagna come cointestataria del mutuo, lei potrà detrarre l'altro 50% (quando i suoi redditi le permetteranno di farlo). Puoi inserire un cointestatario di mutuo anche se privo di reddito (purché si tratti di un buon pagatore) senza alcun problema.
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
il consiglio primario è regolare con attenzione i rapporti con la sua compagna prima di procedere per evitare successive controversie sia per l'attività che per il resto.... come sa le convivenze spesso cessano e restano i problemi.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Buonasera,
mi chiamo Filippo.
sono nuovo del forum e vorrei porre un quesito. Tra qualche settimana avrò il rogito d'acquisto di un rustico che andrò a ristutturare. La proprietà, oltre che prima casa , sarà adibita in parte ad afffitto camere con forma del B&B
La casa andrò ad abitarla con la mia compagna. Vorrei trovare la formula migliore per poi gestire tassazione, detrazione fiscale degli interessi passivi del mutuo e della ristrutturazione.
la mia compagna attualmente fa solo lavori occasionali e gestirebbe il B&B, mentre io coninuerei il mio lavoro dipedendte. Attualmente intesterei il mutuo a mio nome, ma vorrei intestare la proprietà al 50%
Intestando la proprietà al 50% ho poi diritto alla detrazione fiscale degli interessi passivi del mutuo e della ristrutturazione?.
Grazie in anticipo per l'attenzione

Se rientri nel limite di tot. stanze (non ricordo quante), non è necessaria P.IVA e quindi non è inquadrata come attività imprenditoriale. Oltre al limite delle stanze, c'è quello relativo al fatto che, in base al Comune, tot. mesi all'anno devi rimanere chiuso. Devi abitare parte dell'appartamento e risiedervi (tanto se compri come prima casa hai già intenzione di spostare la residenza, no?).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto