1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Montecristo

    Montecristo Membro Junior

    Agente Immobiliare
    Sto per acquistare un'abitazione da impresa costruttrice. Non ho mai goduto di agevolazioni prima casa ma sono proprietario di un'altra abitazione nello stesso Comune che ho ricevuto in donazione 10 anni fa. Mi conviene darla in donazione a mio figlio o mia moglie oppure non ci sono problemi e posso acquistare la nuova casa usufruendo delle agevolazioni 1°casa?
     
  2. Abakab

    Abakab Ospite

    La proprietà al 100% della casa ricevuta in donazione non ti consente di poter acquistare altro immobile nello stesso comune usufruendo delle agevolazioni.
     
  3. Montecristo

    Montecristo Membro Junior

    Agente Immobiliare
    E se la do in donazione a mia moglie e poi faccio l'atto per la casa nuova? Posso usufruire delle agevolazioni per la casa nuova?
     
  4. Abakab

    Abakab Ospite

    In questo caso si ( in separazione dei beni)... basterebbe donare anche una quota, l'importante è non avere diritti di proprietà al 100% come da legge:

    di non essere titolare esclusivo (proprietario al 100%) o in comunione con il coniuge (la comproprietà con un soggetto diverso dal coniuge non è ostativa) di diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione di un'altra casa di abitazione nel territorio del Comune dove sorge l'immobile oggetto dell'acquisto agevolato.
     
  5. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Considera che la donazione pregiudica notevolmente la futura commerciabilità Dell immobile
     
  6. RealPodEstate

    RealPodEstate Membro Junior

    Agente Immobiliare
    chiedo scusa, mi pare manchi un pezzo

    "di non essere titolare neppure per quote, anche in regime di comunione legale su tutto il territorio nazionale dei diritti di proprietà, usufrutto, uso abitazione e nuda proprietà su altra casa di abitazione acquistata dallo stesso soggetto o dal coniuge con le agevolazioni sull’acquisto della prima casa"




    ops, mi correggo.
    non avevo letto bene la domanda...
    sorry
     
  7. eraora

    eraora Membro Attivo

    Altro Professionista
    La donazione è gratis,non si pagano tasse?
    Comunque,a mio avviso, pagheresti ,giustamente anche l'IMU come seconda casa..
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina