1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. 46hulk

    46hulk Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno,
    vi spiego la situazione.
    Mia moglie sta per acquistare casa e vorrebbe usufruire delle agevolazioni prima casa.
    Lei però è anche titolare della nudaproprietà dell'immobile dove abita suo padre (usofruttario) acquistato circa 3 anni fa.
    Premetto che mia moglie è figlia unica.
    Il notaio interpellato le ha consigliato di riunire le due cose, ossia o lei vende al padre e si intesta sul nuovo immobile o lei acquista dal padre ed esso si intesta sul nuovo immobile.
    Ha escluso la donazione per una serie di motivi.
    Ora il problema è cosa fare, la soluzione migliore sarebbe che lei "vendesse" al padre, che però non ha la liquidità per fare questo acquisto. Simulando una vendita si rischiano sanzioni? Vendendo ad un prezzo più basso, sarebbe una donazione indiretta? pericoli/sanzioni?
    Discorso simile se lei acquistasse dal padre anche l'usofrutto, al valore indicato dal notaio dovrebbe poi ancora girare 60-70.000 euro al padre per acquistare il nuovo immobile. Potrebbe semplicemente girarli al padre come "prestito"?
    A lei interessa fare le cose per bene dal punto di vista fiscale e non buttare soldi, essendo figlia unica non avrà mai problemi con altri eredi.
    Grazie
     
  2. Luna_

    Luna_ Moderatore Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Donazione nuda proprietà e, dopo qualche mese dopo il rogito, retrocessione dalla donazione
     
    A Bastimento e DIEGO BIR piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina