Il Semaforo Giallo

Membro Junior
Privato Cittadino
Non posso firmare una proposta in cui da un lato dichiaro di versare le provvigioni appena vengo a conoscenza dell'accettazione dell'offerta e dall'altro scrivo che la validità della proposta è sospesa fino alla delibera del mutuo. In questi casi come occorrerebbe procedere, dato che si tratta di moduli prestampati?

esatto, io sollevai lo stesso problema
nella mia proposta è stato aggiunto nelle note che pagherò la provvigione solo alla delibera se ci sarà
però non c'è scritto quello che tu scrivi in neretto

ti suggerisco di far aggiungere nelle note che tu e l'agenzia prendete l'accordo che pagherai la provvigione solo alla delibera, e di far mettere una striscia nera con la penna su quella frase
mi sembra l'unica cosa che puoi fare

parlane molto con loro anche a voce comunque, è vero che verba volant e scripta manent ma l'agenzia non si può nemmeno permettere di avere comportamenti truffaldini......poi andrebbe a loro danno, perchè rischierebbero che si possa spargere la voce

se riesci, fattelo dichiarare anche su whats app o via mail, così c'è una prova

non ultimo, se tutto sommato niente di anomalo e di particolarmente difficoltoso sembra poter esserci intorno a questa casa (e intorno alla tua situazione reddituale) nel momento in cui si faranno istruttoria e perizia, cerca anche di pensare che molto probabilmente semplicemente andrà tutto bene
 
Ultima modifica:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Altra richiesta di chiarimento: ho preso visione del prestampato della proposta d'acquisto e, nella sezione intitolata "incarico di mediazione", c'è scritto "il proponente, con la sottoscrizione della presente, conferisce incarico di mediazione all'agente immobiliare al quale verserà l'importo.........nel momento in cui lo stesso proponente verrà a conoscenza dell'avvenuta accettazione della proposta di acquisto".
Ma il passaggio in neretto non confligge con l'eventuale clausola sospensiva per il mutuo? Non posso firmare una proposta in cui da un lato dichiaro di versare le provvigioni appena vengo a conoscenza dell'accettazione dell'offerta e dall'altro scrivo che la validità della proposta è sospesa fino alla delibera del mutuo. In questi casi come occorrerebbe procedere, dato che si tratta di moduli prestampati?
La condizione sospensiva prevale sulla clausola prestampata relativa al pagamento provvigioni al momento della chiusura del contratto.
Se volessi stare più tranquillo, puoi aggiungere nelle note “provvigioni saranno dovute solo se il mutuo richiesto verrà concesso entro il termine indicato nella sospensiva”.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Per le altre questioni, evidentemente l’acquisto andrebbe affrontato con più attenzione, ma non è impossibile.
Ho l’impressione che l’agenzia sia un po’ superficiale, non so se per mancanza di competenza, o per “ingordigia”.
I tempi necessari sono decisamente più lunghi, visto che prima deve essere fatta la successione, poi lo svincolo del diritto di superficie: sospensiva più lunga, inoltro richiesta mutuo più avanti...
Temo però che per formulare una proposta solida e tutelante, quell’agenzia non sia adatta. O ti fai seguire dal notaio, o da altro professionista di fiducia, o lascerei perdere.
 

nv17

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno ragazzi. Dopo aver accantonato l'immobile di cui sopra venerdì siamo andati a visionarne un altro che potrebbe fare al caso nostro. Abbiamo preso appuntamento per domani alle 16 con l'agenzia per visionare i documenti, ma nel weekend mi sono accorto di due potenziali problemi. Guardando la planimetria allegata all'annuncio su internet (e allegata al presente messaggio) ho constatato un paio di difformità rispetto allo stato di fatto: mancano i due muri che ho indicato con le frecce rosse. Il primo formava una specie di ripostiglio, e mi preoccupa di meno; il secondo invece costituiva un antibagno, e mi inquieta decisamente di più. Inoltre, c'è una specie di scarabocchio (che ho evidenziato con dei punti interrogativi) in prossimità del ripostiglio. Sapete dirmi di cosa potrebbe trattarsi?
L'agente con cui ho parlato venerdì non era quello che si occupa dell'appartamento, quindi delle modifiche non ha fatto cenno. Il proprietario, che ha acquistato 4 anni fa, ci ha detto di aver dato solo il bianco alle pareti, quindi immagino che la modifica fosse precedente.
La mia speranza è che domani in agenzia ci mostrino una planimetria catastale aggiornata e coincidente con lo stato di fatto,ma ho grandi timori per l'antibagno. Il regolamento edilizio del comune infatti indica chiaramente che il bagno principale non può affacciarsi direttamente su locali quali cucina, soggiorno etc.
Quali soluzioni potrebbero esserci? Vorrei arrivare preparato di fronte all'Agenti Immobiliari in modo da capire se quello che mi dirà sia fattibile.
 

Allegati

  • planimetria.jpg
    planimetria.jpg
    50,6 KB · Visite: 52

Perizio

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Sembra solo il numero 1 fatto male e in un punto fuorviante. Devi vedere se in effetti è d obbligo l antibagno. A me mancava la mappa con la cantina che non si riusciva bene ad identificare... e in effetti non c'era proprio. Poi è comparso l atto di vendita con tanto di belle planimetrie in 1\200 di appartamenti e dei box 😅. Chiedi bene.
 

nv17

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Il punto è che comprando con mutuo credo che l'appartamento debba essere in regola per passare la perizia della banca, quindi non si potrà attendere il rogito. Per quanto riguarda l'antibagno, nel regolamento edilizio del 2014 è detto specificamente che "Non è consentita la comunicazione diretta tra i servizi igienici ed i locali abitativi salvo il caso di secondo servizio ad uso esclusivo di stanza da letto".
Nella versione del 2018 (l'ultima) non sono più riuscito a trovare riferimenti. Allego il pdf.
 

Allegati

  • CC-2018-00039-A5.pdf
    1,2 MB · Visite: 31

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto