Zed89

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao a tutti,
Mi chiamo Luca e vi ringrazio innanzitutto per il contributo che date qui sol forum.
Ho 31 anni e siamo decisi insieme alla mia fidanzata ad acquistare la ns. Prima casa in Lombardia.
Dopo averne visti una decina circa ci siamo imbattuti in quella che sembra essere per noi davvero perfetta, l abbiamo gia vista 2 volte e vorremmo fare un offerta.
Nel frattempo ci siamo gia informati in banca e con una simulazione ci hanno confermato che non dovremmo avere problemi ad ottenere un mutuo al 100% (entrambi clienti Intesa under 35, ottima situazione reddituale a tempon indeterminato e nessun finanziamento aperto)

Il problema sta nel fatto che la casa, ad oggi abitata e con rogito difficile prima di aprile, fa parte di edilizia convenzionata a cui aderi' l attuale nonche primo proprietario nel 2012.
Abbiamo ricevuto copia dalla convenzione e sembra che, pagando loro contributo di costruzione al comune (cosa che farebbero dopo ns proposta se di loro gradimento) l appartamento risulterebbe vendibile ad un prezzo libero e anche a persona senza requisiti (che non avrei causa reddito troppo alto). Il problema e' che la convenzione non e chiara al 100%.
Domanda 1: nonostante rassicurazioni di Agente e proprietario mi consigliate consulenza dal mio notaio con il quale farei rogito?
Domanda 2: quale clausola sospensiva dovrei inserire alla proposta d acquisto relativamente alla convenzione? E quindi con quale certezza/documento dovremmo andare al compromesso?
Domanda 3: dato che farei offerta a settembre ed eventuale compromesso entro novembre non potrei aggiungere nessuna clausola in merito al mutuo visto che il rogito sarebbe ad aprile/maggio 2021(non ho eccessiva fretta e lascerei un mese in piu ai prpprietari che devono comprare nuova casa in cambio magari di un vantaggio in trattativa), corretto?

Grazie in anticipo per la disponibilita se qualcosa non fosse chiaro correggetemi pure

Buona serata,
Luca
 

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Sì, devi farti affiancare da un notaio. Nella proposta va inserita una clausola che stabilisca che l'acquisto è sospensivamente condizionato alla liberazione dell'immobile dalla convenzione.
 

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Ciao a tutti,
Mi chiamo Luca e vi ringrazio innanzitutto per il contributo che date qui sol forum.
Ho 31 anni e siamo decisi insieme alla mia fidanzata ad acquistare la ns. Prima casa in Lombardia.
Dopo averne visti una decina circa ci siamo imbattuti in quella che sembra essere per noi davvero perfetta, l abbiamo gia vista 2 volte e vorremmo fare un offerta.
Nel frattempo ci siamo gia informati in banca e con una simulazione ci hanno confermato che non dovremmo avere problemi ad ottenere un mutuo al 100% (entrambi clienti Intesa under 35, ottima situazione reddituale a tempon indeterminato e nessun finanziamento aperto)

Il problema sta nel fatto che la casa, ad oggi abitata e con rogito difficile prima di aprile, fa parte di edilizia convenzionata a cui aderi' l attuale nonche primo proprietario nel 2012.
Abbiamo ricevuto copia dalla convenzione e sembra che, pagando loro contributo di costruzione al comune (cosa che farebbero dopo ns proposta se di loro gradimento) l appartamento risulterebbe vendibile ad un prezzo libero e anche a persona senza requisiti (che non avrei causa reddito troppo alto). Il problema e' che la convenzione non e chiara al 100%.
Domanda 1: nonostante rassicurazioni di Agente e proprietario mi consigliate consulenza dal mio notaio con il quale farei rogito?
Domanda 2: quale clausola sospensiva dovrei inserire alla proposta d acquisto relativamente alla convenzione? E quindi con quale certezza/documento dovremmo andare al compromesso?
Domanda 3: dato che farei offerta a settembre ed eventuale compromesso entro novembre non potrei aggiungere nessuna clausola in merito al mutuo visto che il rogito sarebbe ad aprile/maggio 2021(non ho eccessiva fretta e lascerei un mese in piu ai prpprietari che devono comprare nuova casa in cambio magari di un vantaggio in trattativa), corretto?

Grazie in anticipo per la disponibilita se qualcosa non fosse chiaro correggetemi pure

Buona serata,
Luca
Io francamente non acquisterei in un condominio che nel posto è identificato come popolare. Ovviamente è assolutamente sconsigliato l'acquisto dell'alloggio in sola proprietà superficiaria. Prima di fare proposta consiglio di far studiare la convenzione da un notaio.
 

Zed89

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie della risposta, si tratta si di edilizia convenzionata ma la zona e' assplutamente residenziale e il contesto gradevole, non si tratta di case popolari
 

Etica Nuovo Mondo

Membro Ordinario
Professionista
acquisto-prima-casa-tanti-dubbi, poi, forse, non sembrate averne. - un pensiero anche al prezzo di cessione, caso mai possa far sorgere qualche perplessità o influenzare un giorno la coscienza.
 

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Per il notaio penso sia prematuro. Fai la tua proposta scrivendo che il venditore si obbliga ad ottenere la piena proprietà libera da vincoli di convenzione e se non la può ottenere entro il ... la proposta si annulla e amici come prima
Ritengo che prima di sprecare tempo sia meglio far studiare la convenzione da un professionista.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
dato che farei offerta a settembre ed eventuale compromesso entro novembre non potrei aggiungere nessuna clausola in merito al mutuo visto che il rogito sarebbe ad aprile/maggio 2021
Premesso che se aspetti settembre qualcuno potrebbe muoversi prima, con necessità di mutuo 100% una condizione sospensiva per il mutuo la metterei, ma è un po' un gatto che si morde la coda; se metti la condizione, i venditori forse non pagherebbero per togliere il vincolo, prima dell'ok al mutuo.
Ma con vincolo presente, non ti darebbero ok al mutuo...
Forse sarebbe saggio far capire ai venditori che il vincolo lo devono togliere , se vogliono vendere, a prescindere dalla presenza di un acquirente già individuato.
Se a loro servono i soldi della caparra per svincolare l'immobile, la vedo dura.

un pensiero anche al prezzo di cessione, caso mai possa far sorgere qualche perplessità o influenzare un giorno la coscienza.
??? Problemi di coscienza ?
Cosa vuoi dire ?
 

Zed89

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie a tutti per le risposte,
@francesca63 ma potrei mettere il subordine al mutuo dato che il rogito sarebbe non prima di aprile? E' questa parte che non mi e' chiara
 

Zed89

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
E sempre riguardo al subordine al mutup dovrei inserire la clausola nella proposta di acquisto o nel preliminare?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto