uccio

Nuovo Iscritto
Ciao,
sono sposato con separazione dei beni e mia moglie ha ereditato il 50% della casa dei genitori; il restante 50% è del fratello
Io sono proprietario di una casa acquistata quando non ero sposato.
Non riscordo sè l'ho acquistata come prima casa: come faccio a saperlo ? Sul rogito del notaio non trovo scritto nulla
Io e mia moglie ci trasferiremo temporaneamente a casa dei miei suoceri richiedendo il cambio di residenza.
Vogliamo però acquistare un immobile per andare a viverci (nel medesimo comune).
Possiamo acquistare una casa come "PRIMA" casa ? usufruendo degli sgravi fiscali ?
La casa dovrà essere intestata solo a mia moglie o possiamo cointestarla?

Grazie a chi può chiarirmi le idee !!! :idea:
Uccio
 

umberto

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao, teoricamente sull'atto è specificato se hai richiesto agevolazioni o se non ne usufruisci,puoi comunque dedurlo dalle tasse che hai pagato. Se tua moglie non ha altri immobili di proprietà per i quali usufruisce di tali benefici potete benissimo cointestare il nuovo appartamento, salvo se non risulta come prima casa quella che hai acquistato da solo al tempo: in questo secondo caso può intestarsela tua moglie e richiedere le agevolazioni, oppure vendere e ricomprare entro un anno con o senza di lei. Aspetta comunque risposte da parte di più esperti..
 

uccio

Nuovo Iscritto
Sull'atto di acquisto non ho trovato nulla; mi hanno suggerito di verificare all'agenzia delle entrate...
Grazie Umberto per la risposta
Uccio
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto