1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. uccio

uccio Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Ciao,
    sono sposato con separazione dei beni e mia moglie ha ereditato il 50% della casa dei genitori; il restante 50% è del fratello
    Io sono proprietario di una casa acquistata quando non ero sposato.
    Non riscordo sè l'ho acquistata come prima casa: come faccio a saperlo ? Sul rogito del notaio non trovo scritto nulla
    Io e mia moglie ci trasferiremo temporaneamente a casa dei miei suoceri richiedendo il cambio di residenza.
    Vogliamo però acquistare un immobile per andare a viverci (nel medesimo comune).
    Possiamo acquistare una casa come "PRIMA" casa ? usufruendo degli sgravi fiscali ?
    La casa dovrà essere intestata solo a mia moglie o possiamo cointestarla?

Grazie a chi può chiarirmi le idee !!! :idea:
    Uccio

2. umberto

umberto Membro Attivo

Privato Cittadino
    Ciao, teoricamente sull'atto è specificato se hai richiesto agevolazioni o se non ne usufruisci,puoi comunque dedurlo dalle tasse che hai pagato. Se tua moglie non ha altri immobili di proprietà per i quali usufruisce di tali benefici potete benissimo cointestare il nuovo appartamento, salvo se non risulta come prima casa quella che hai acquistato da solo al tempo: in questo secondo caso può intestarsela tua moglie e richiedere le agevolazioni, oppure vendere e ricomprare entro un anno con o senza di lei. Aspetta comunque risposte da parte di più esperti..

3. uccio

uccio Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Sull'atto di acquisto non ho trovato nulla; mi hanno suggerito di verificare all'agenzia delle entrate...
    Grazie Umberto per la risposta
    Uccio

4. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    In che anno hai acquistato?

5. umberto

umberto Membro Attivo

Privato Cittadino
    ma la fattura del notaio?

6. umberto

umberto Membro Attivo

Privato Cittadino
    aggiungo che ci puoi risalire anche tramite la rendita, per la quale hai pagato le tasse..

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina