giacomoleopardi85

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
ettuare una locazione parziale dell'immobile (es.: ti affitto solo una camera con l'uso comune di bagno e cucina) ma il tutto deve essere sorretto da un minimo di ragionevolezza (se affitto un trilocale ad una famiglia di 4 persone, faccio fatica a mantenermi l'uso esclusivo di una camera!). Inoltre se la fa
Per quanto riguarda l'IMU, le nuove normative sono chiare. Non conta solo la residenza ma anche il fatto che l'immobile costituisca la dimora abituale.

E' possibile mantenere la residenza nell'immobile che si loca, ovviamente, ma se l'immobile non costituisce la dimora abituale, in caso di un controllo, non servirebbe a niente...

Sarebbe al limite possibile effettuare una locazione parziale dell'immobile (es.: ti affitto solo una camera con l'uso comune di bagno e cucina) ma il tutto deve essere sorretto da un minimo di ragionevolezza (se affitto un trilocale ad una famiglia di 4 persone, faccio fatica a mantenermi l'uso esclusivo di una camera!). Inoltre se la famiglia a cui si loca l'immobile richiedesse la residenza nell'immobile bisognerebbe seguire una particolare procedura per non finire nel medesimo nucleo familiare, scomputare l'imposta dei rifiuti dovuta all'aumento del numero degli occupanti all'interno dell'immobile...

l'immobile ha due camere da letto e due bagni. eventualmente affitterei le due camere a due studenti fuori sede che di solito non richiedono mai il cambio residenza
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
1)posso affittare il potenziale immobile intestato a mia moglie in cui lei ha pure la residenza? Se SI, mia moglie può avere il domicilio (per la corrispondenza, raccomandate, etc.) in un altro luogo?
Tutta la posta ufficiale arriverebbe all’indirizzo di residenza.
Tua moglie dovrebbe anche cambiare medico di base.

Non potresti limitarti ad acquistare come prima casa, e poi pagare IMU , come sarebbe corretto ?
 

giacomoleopardi85

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Tutta la posta ufficiale arriverebbe all’indirizzo di residenza.
Tua moglie dovrebbe anche cambiare medico di base.

Non potresti limitarti ad acquistare come prima casa, e poi pagare IMU , come sarebbe corretto ?

Non vorrei farmi mutuo, l'importo è abbastanza accessibile; tradotto mi pare di capire che senza mutuo non posso usufruire di nessun vantaggio fiscale (ah la compravendita avverrà tra me ed un privato, no costruttore no agenzia). un eventuale mutuo mi servirebbe fra qualche anno per un acquisto di un immobile grande (in prospettiva figli) dove andarci a vivere
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non vorrei farmi mutuo, l'importo è abbastanza accessibile; tradotto mi pare di capire che senza mutuo non posso usufruire di nessun vantaggio fiscale (ah la compravendita avverrà tra me ed un privato, no costruttore no agenzia). un eventuale mutuo mi servirebbe fra qualche anno per un acquisto di un immobile grande (in prospettiva figli) dove andarci a vivere
Non ho parlato di mutuo.
Tu acquisti, per te o per tua moglie, come prima casa: puoi farlo, perché non hai altri immobili già comprati con gli sgravi.
Per fare ciò basta trasferire la residenza per un po’, non devi mantenerla li in eterno: o acquistare per te, se lavori in quel Comune, come ti hanno spiegato prima.
Discorso diverso l’IMU, che necessita che l’immobile sia residenza e abitazione principale (cosa impossibile se affitti).
 

tharapyo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Una parziale soluzione potrebbe essere affittare l'appartamento utilizzando un contratto a canone concordato che permette di avere anche uno sconto sull'IMU, e con la cedolare secca anche IRPEF ridotta ed esenzione dall'imposta di registro e di bollo. Occorre però informarsi presso il comune se questo ha stipulato un accordo territoriale con le organizzazioni sindacali dei proprietari e degli inquilini per poter stipulare questo genere di contratti...basta un controllo sul sito del comune cercando "canone concordato" o "accordo territoriale"
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto