Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
In linea generale, bonus prima casa 2018 potrà essere richiesto quando l’abitazione che si vuole comprare appartiene a determinate categorie catastali, quando si trova nel comune in cui il beneficiario ha o intende trasferire la propria residenza o lavora e se lo stesso acquirente rispetta determinati requisiti.

 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Mi pare di capire che non esista nessuna legge in cui io non possa affittare un immobile in cui io abbia la residenza.

Per quanto riguarda l'IMU, le nuove normative sono chiare. Non conta solo la residenza ma anche il fatto che l'immobile costituisca la dimora abituale.

E' possibile mantenere la residenza nell'immobile che si loca, ovviamente, ma se l'immobile non costituisce la dimora abituale, in caso di un controllo, non servirebbe a niente...

Sarebbe al limite possibile effettuare una locazione parziale dell'immobile (es.: ti affitto solo una camera con l'uso comune di bagno e cucina) ma il tutto deve essere sorretto da un minimo di ragionevolezza (se affitto un trilocale ad una famiglia di 4 persone, faccio fatica a mantenermi l'uso esclusivo di una camera!). Inoltre se la famiglia a cui si loca l'immobile richiedesse la residenza nell'immobile bisognerebbe seguire una particolare procedura per non finire nel medesimo nucleo familiare, scomputare l'imposta dei rifiuti dovuta all'aumento del numero degli occupanti all'interno dell'immobile...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto