Gabriele1979

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno,
scrivo qui perché essenzialmente digiuno di compravendite immobiliari, mai fatte in vita mia, né la mia famiglia, di estrazione popolare, ha mai potuto farne, quindi non può aiutarmi.
Mi trovo alla mia età a pensare di acquistare una casetta, che deve avere alcune caratteristiche. Non dirò il mio budget, ma è basso, fatto sta che girando ormai da oltre un anno per molti siti di inserzioni immobiliari, ho fatto un po' il naso alle valutazioni di mercato delle tipologie di immobili e di dove sono collocati. Quindi, alcuni immobili si confanno alle mie esigenze, sia di prezzo, che di specifiche. Praticamente cerco una casa indipendente, o almeno su 4 lati, se c'è un piccolo frustolo di corte meglio, ma non è essenziale, e il risparmio lo trovo cercandolo nei paesini dell'entroterra, ovviamente lungo la costa di dove abito sarebbe impossibile almeno entro 50 km trovare qualcosa di adatto come prezzi. Ma non me ne rammarico di ciò, perché amo le zone montante e poco popolate, anzi vado via dalla città dove sono sempre stato in affitto anche per questo motivo. Quindi quello che per qualcuno sarebbe un difetto, per me è un pregio. Ho trovato casette di varie dimensioni, dai 60 ai 100 metri quadrati, quasi tutte su due piani, il che mi piace molto, avendo sempre abitato in appartamento su piano singolo.
All'apparenza sembrano in buone condizioni, abitabili quindi, come le cerco io. Poiché ho una data capacità di spesa che non posso sforare. Non si tratta, nel mio caso, di poter accedere ad un mutuo che se ci sono dei lavori di ristrutturazione ulteriori o aumenti di costi, come sempre accade in queste circostanze, tanto c'è il mutuo che 'copre'.
Io devo essere certo che la casa abbia un certo prezzo, con calcolo ragionevolmente corretto su tutte le spese correlate per la trascrizioni ed i professionisti coinvolgi, e che sia pronta per essere abitata, anche se non escludo migliorie future a mano a mano che avrò il denaro necessario.
Perciò non pertanto, è essenziale per me che la compravendita fili del tutto liscia, senza rischi di trovarmi una casa senza agibilità, o peggio, acquistare da chi non titolato al 100%, o gravata da qualche ipoteca, vincolo, ecc. Per me si tratta di una casa dove stabilire la residenza, non un investimento che, anche se va male, scoccia ma col tempo e un po' di soldi si aggiustano le cose. Per me se va male finisco in una brandina alla caritas, tanto per essere chiari. Quindi non posso permettermi errori, né da parte mia, né, peggio, da parte del venditore o di intermediari.
Ho letto varie discussioni ed ho notato che persino affidandosi ad agenzie può sempre scapparci l'intermediario che non fa i dovuti controlli, soprattutto su immobili di poco prezzo. A questo punto per risparmiare preferisco fare da solo se trovo un venditore privato, ma per alcune questioni serve comunque un notaio, un geometra o architetto, ecc. che possa mettere le mani nelle carte ed ATTESTARE, ufficialmente, pena sanzioni, quindi si presume non commetta leggerezze, che è tutto apposto, io acquisisco la piena titolarità dell'immobile, non gravato da vincoli, e con la possibilità di abitarlo fin dal primo giorno. Lo ripeto, ciò non significa che non metta in conto nessuna sistemazione, ma no assoluto a lavori importanti, come tetto, solai, muri portanti, o altro o peggio, che non abbia proprio l'agibilità, tutte cose che mi impedirebbero di abitarvi. Non parlo della banale 'imbiancata', sono pronto a modifiche più importanti degli infissi o dei servizi igienici o dell'impianto elettrico e di riscaldamento, ma no ad un rifacimento dei pavimenti o della disposizione delle camere o del tetto che costerebbero decine di migliaia di euro (che non avrei).
Spero di aver chiarito la questione, ma ciò che chiedo agli esperti del forum, è quali sono i passi da svolgere per andare sul sicuro per raggiungere questo obiettivo. Non rispondetemi per favore con un banale "affidati ad un'agenzia immobiliare", perché anche lo facessi, i controlli li dovrò comunque fare perché non sia mai come è capitato proprio qui, ho letto un caso, che un'agenzia voleva vendere una proprietà al 50%, così l'acquirente poi si trovava con una bella rogna. Quindi l'agenzia risolve fino ad un certo punto. Inoltre, se trovassi un acquirente privato, in cui a priori non avrei un'agenzia di riferimento (se la mette il venditore in esclusiva è ovvio che dovrei affidarmi ad essa volente o nolente, ma i controllo dovrei comunque farli motu proprio), a chi potrei rivolgermi, visto che non conosco nessuno 'di fiducia'? Se potreste indicarmi almeno le figure professionali e come selezionarle...
Vi ringrazio molto.
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
A parte che forse non ti sei reso conto che sei su un forum di agenti immobiliari, quello che hai esposto con una prolissità esasperante è incoerente e contraddittorio dall'inizio alla fine.
E' proprio perché affermi di non avere nessuna esperienza che ti converrebbe rivolgerti a un'agenzia immobiliare, proprio per minimizzare (non azzerare) il rischio di incorrere in spiacevoli contrattempi. Fare da solo per uno come te è invece un ottimo sistema per cercar rogne e - puoi starne certo - chi cerca trova.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Un pò singolare il fatto che dici di non fidarti degli agenti immobiliari, che non fanno controlli, che vendono 'rogne' e poi vieni a chiedere consigli in un forum di agenti immobiliari...
Le figure professionali alle quali potrai rivolgerti sono un tecnico (geometra, architetto o ingegnere) per l'urbanistica e un notaio per le visure ipocatastali (ipoteche ect.),
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Il passo che vuoi compiere è decisamente importante, e fai bene a farti molte domande, per non incorrere in problemi successivi.
Ma devi anche tener presente chi qui scrivono le persone che hanno avuto inconvenienti, mentre la maggioranza compra e vende senza problemi.
Se comprerai tramite agenzia, potrai fare una proposta di acquisto che sia vincolata alla concessione del mutuo ( in questo caso non perderesti soldi se non lo ottenessi), o alla regolarità urbanistica e catastale ( comunque sempre da far verificare da un tecnico di tua fiducia).
Se comprerai da privato, dovrai stare più attento, e firmare qualsiasi documento o contratto solo se ti sarai consultato con un notaio , che potrà anche predisporre il contratto stesso.
Il riferimento all’agenzia che voleva vendere una casa di proprietà al 50 % è fuorviante, perché probabilmente si tratta solo di documentazione facilmente sistemabile.

Naturalmente non essendo pratico devi farti seguire in tutti i passaggi, poiché una casa indipendente usata deve essere valutata per bene, anche a livello strutturale, proprio per evitare di scoprire a cosa fatte che sono necessari più lavori del previsto.
Devi anche valutare le spese di gestione annuale, che in una casa singola ricadono tutte su un unico proprietario, ovviamente.

Quindi comincia ad andare a vedere le case che ti sono sembrate interessanti, e, se l’interesse è concreto, torna con un tecnico per approfondire.
Sarebbe anche il caso che prima andassi in banca a farti rilasciare una predelibera reddituale, in modo da sapere con ragionevole certezza che cifra ti possono finanziare, e per immobili di quale prezzo massimo.
Per trovare i professionisti di cui avvalerti, ti conviene chiedere a conoscenti o colleghi,: sicuramente qualcuno ha avuto contatti da consigliarti.
Di solito il notaio ha i suoi tecnici di riferimento, quindi potresti cercare un notaio di fiducia, e poi appoggiarti a lui per la parte tecnica.

Peraltro, non posso fare a meno di dirti che, comprando tramite agenzia, dovresti essere più tranquillo, visto che non sai da che parte cominciare...
Ora, buona ricerca, e a risentirti per approfondire gli aspetti concreti con cui ti troverai a confrontarti.
 

Gabriele1979

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie Francesca, non ho necessità del mutuo, ho poca disponibilità di denaro ma pago cash, non otterrei un mutuo in quanto sono a tempo determinato quindi non avrebbe molto senso, arrivo fin dove posso pagando con un bonifico con le mie risorse.
Nel caso la casa che mi interessi sia venduta da un privato, potrei coinvolgere un'agenzia, come acquirente, SENZA rivolgermi alle loro offerte, ma solo, appunto, per darmi un supporto nei passaggi? E nel caso, potrei pretendere che vengano fatte tutte le visure ed i controlli del caso? Anche qui, nel forum ho letto che alcuni li fanno, altri, confidando che legalmente non sono tenuti a farle, ma basta ciò che dice il venditore, non le fanno. E la cosa non mi starebbe affatto bene se devo pagargli il 3% anche da compratore. Questo intendevo col mio non mi fido. Se mi affido a loro ESIGO che svolgano dei controlli, altrimenti per cosa li pago a fare visto che la casa me la sono trovato da solo? a me non interessa la intermediazione per trovare casa, mi interessa un supporto tecnico amministrativo.
 

Gabriele1979

Membro Junior
Privato Cittadino
Un'altra casa di mio interesse è invece venduta da un'agenzia, ma una particolare, la Homepal di Monza, che se ho capito bene è una specie di agenzia 'virtuale'. Francamente preferisco il contatto diretto, ma se quella è la scelta del venditore non si può cambiare, il lato positivo è che prende 1,5% invece che 3 di commissione sul prezzo di vendita, tuttavia, ci sono pareri su acquisti da questo genere di immobiliari?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
potrei coinvolgere un'agenzia, come acquirente, SENZA rivolgermi alle loro offerte, ma solo, appunto, per darmi un supporto nei passaggi?
Si, e naturalmente pagheresti un compenso a titolo di consulenza di entità minore rispetto ad una provvigione ( comunque da concordare in anticipo, in base al lavoro richiesto).
Anche qui, nel forum ho letto che alcuni li fanno, altri, confidando che legalmente non sono tenuti a farle, ma basta ciò che dice il venditore, non le fanno.
Quelli che non li fanno, come minimo dovrebbero spiegare che vanno fatti.
Ma in ogni caso i controlli urbanistici e catastali conviene farli fare ad un
tecnico ( geometra, ingegnere o architetto).
se ho capito bene è una specie di agenzia 'virtuale'
Hai capito bene; offrono un supporto da remoto, non so quanto attendibile.
A me personalmente il loro sistema non convince.
Paghi meno rispetto ad agenzia normale, ma a me non pare un gran servizio, e mi paiono poche le tutele.
 

Gabriele1979

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie innanzitutto per gli ottimi chiarimenti. Mi permetto di fare un'altra domanda: nelle case che ho visionato, almeno due avevano delle pertinenze al piano terra, un negozio, quindi attività commerciale, chiuso da anni, e nell'altro un laboratorio artigianale. Al primo piano, in entrambi i casi, si trova l'appartamento vero e proprio, che sembra essere in buone condizioni di abitabilità immediata.
Il mio dubbio è, queste pertinenze, che fanno parte dello stesso edificio, e sono collegati internamente, come siano considerate separatamente dal punto di vista fiscale come entità autonome e producenti reddito, anche se non sono attive, ora, e certamente io non ho in programma nessun tipo di utilizzo di tipo economico, ma solo residenziale o come magazzino, al limite (già trasformali in garage so che sarebbe troppo complesso e dispendioso, ma se tengo tutto chiuso potrò ben usarlo come grosse cantine in cui riporre la roba che non mi serve), il che significherebbe pagarci la tasi o IMU e non come seconda casa, ma come esercizio. La cosa sarebbe, ed è, assurda, ma mi chiedo, è così attualmente? Oppure siccome è la stessa proprietà dell'abitazione, ed il negozio (o laboratorio) sono di fatto 'sfitti', e usati come pertinenza abitativa, non si paga così come per la prima casa? So che si può fare un cambio di destinazione d'uso, ma anche senza opere, solo per la burocrazia, sono altre migliaia di euro per un mero pezzo di carta, lasciando tutto esattamente come sta. Se si potesse, ne farei a meno insomma, magari lasciando tutto così, evitando quindi qualsiasi utilizzo abitativo, ma solo come magazzino per la roba che non mi serve.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Le uniche pertinenze che permettono di non pagare IMU , sono quelle accatastate come C/2 magazzini e locali deposito, quindi soffitti e cantine; C/6, autorimesse, quindi box e posti auto in garage; C/7, tettoie chiuse o aperte.
Per negozio e laboratorio invece l'IMU si paga, a prescindere dal fatto che i locali siano in uso o meno.
Tu puoi anche usare i locali come magazzino, ma l'IMU è comunque dovuta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto