casina87

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
dopo varie ricerche su internet mi sono imbattuta in questo forum, che mi sembra molto ben strutturato quindi ho deciso di scrivervi le mie perplessità circa l'acquisto di una prima casa.

Ho individuato l'immobile di mio interesse, appartamento in condominio a firenze, costruzioni del 2005, tenuto benissimo e vicino ad una nuova linea della tramvia, richiesta venditore 220mila.

Abbiamo parlato con l'agenzia (noto marchio di franchising dal logo con una casetta verde) e come nelle nostre esperienze precedenti ci hanno dato un po' fretta perché con queste caratteristiche la casa sta ricevendo molte visite e ricevere molto presto una proposta.

A noi la casa interessa seriamente, tuttavia non essendo esperti in materia abbiamo paura di compiere qualche sciocchezza per non perdere l'acquisto e tralasciare info importanti da sapere. Premetto inoltre che non abbiamo ne un notaio ne un geometra di fiducia, quindi abbiamo pochi consigli "veri".

il mio primo dubbio riguarda la relazione tecnica, in quanto il notaio che ci ha consigliato la nostra banca ci ha detto che per il comune di firenze deve essere la parte acquirente a dare l'incarico ad un geometra di fiducia per l'immobile di interesse, mentre altri due notai (trovati a caso su google) ci hanno detto che non esiste legge che dica questo. Sappiamo dall'agenzia che il venditore ha già incaricato un proprio geometra a redigere questo documento, ma ancora non è pronto, e vorrei chiedere se è possibile fare una proposta d'acquisto se appunto la relazione tecnica non è ancora pronta.

Inoltre è consigliabile o necessario trovare un proprio geometra per fare un ulteriore controllo sulla casa prima di fare una proposta, o possiamo fidarci di ciò che sottoscrive il geometra del venditore?

Ho altri dubbi su cui ho necessità di fare chiarezza, ma ringrazio per ora quanti mi consiglieranno.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Sappiamo dall'agenzia che il venditore ha già incaricato un proprio geometra a redigere questo documento, ma ancora non è pronto, e vorrei chiedere se è possibile fare una proposta d'acquisto se appunto la relazione tecnica non è ancora pronta.
Naturalmente è possibile, anche se sarebbe stato meglio che il venditore fosse già in possesso della relazione.
Avete tre possibilità:
1]Fare una “normale” proposta d’acquisto, e aspettare la relazione.
Se si evidenzia qualche problema, il venditore è tenuto a risolverlo, altrimenti risulterà inadempiente, con le conseguenze economiche del caso.
Le provvigioni saranno comunque dovute.
2] attendere la relazione, con il rischio, se l’immobile è davvero appetibile, che altri potenziali acquirenti si muovano più velocemente di voi
3] fare una proposta con condizione sospensiva legata alla presentazione entro data x di relazione tecnica che non evidenzi abusi o problematiche dell’immobile.
In questo caso lascereste una somma in deposito all’agente, che va consegnata al venditore e diventa caparra solo se si avvera la condizione.
La provvigione matura solo all’avverarsi della condizione.

La numero 3 sarebbe quella che fa stare più tranquilli, ma non è detto che venditore e agenzia siano favorevoli .
Dopo aver avuto la relazione da parte venditrice, niente vieta che ne commissioniate una da geometra scelto da voi.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Abbiamo parlato con l'agenzia (noto marchio di franchising dal logo con una casetta verde) e come nelle nostre esperienze precedenti ci hanno dato un po' fretta perché con queste caratteristiche la casa sta ricevendo molte visite e ricevere molto presto una proposta.

A noi la casa interessa seriamente, tuttavia non essendo esperti in materia abbiamo paura di compiere qualche sciocchezza per non perdere l'acquisto e tralasciare info importanti da sapere. Premetto inoltre che non abbiamo ne un notaio ne un geometra di fiducia, quindi abbiamo pochi consigli "veri".

Quando si tratta di sganciarli Duecento venti mila euro non sono mai pochi soldi.

Attendete senza precipitarvi.

La cosa piu’ importante che dovete fare e porre attenzione al prezzo.
Che si conquista nelle fasi preliminari.

Tutto il resto, compreso la relazione tecnica, sara’ rinviato al nuovo contratto, che e’ il rogito.

La formulazione di una proposta non significa che questa venga automaticamente accettata.
Se quelli della casina verde vi tirano per la giacchetta andate a fare una proposta al ribasso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto