RICCARDA MOSSINI

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Salve, ho fatto donazione nel 2013 di un appartamento a mia figlia, in cui si e' trasferita come prima casa. Ora vuole acquistare con suo marito in comproprieta'una casa piu' grande con un mutuo e poi trasferirsi come prima casa. Ovviamente quella donata diventerebbe seconda casa, ma avrebbe diritto per questo atto essendo anche una under 36, ad usufruire delle agevolazioni fiscali e notarili prima casa? Preciso che il marito non possiede immobili.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve, ho fatto donazione nel 2013 di un appartamento a mia figlia, in cui si e' trasferita come prima casa. Ora vuole acquistare con suo marito in comproprieta'una casa piu' grande con un mutuo e poi trasferirsi come prima casa. Ovviamente quella donata diventerebbe seconda casa, ma avrebbe diritto per questo atto essendo anche una under 36, ad usufruire delle agevolazioni fiscali e notarili prima casa? Preciso che il marito non possiede immobili.
Se la donazione è stata fatta come prima casa, quella resterà sempre la sua prima casa, non potrà mai diventare seconda casa, perchè sul piano fiscale è una scelta fatta al momento dell'atto e non dipende dal fatto che ci si viva o meno, ma da altri parametri.
Se invece la casa che ha ricevuto in donazione non è prima casa, allora potrà usufruire delle agevolazioni prima casa, purchè la casa che sta acquistando sia in un comune diverso.
Non esistono pratiche per passare il diritto prima casa da una all'altra, quindi se tua figlia si trova in uno dei due casi descritti solo la vendita/donazione/annullamento vecchia donazione dell'altra casa "libererà" nuovamente la possibilità di utilizzare quel diritto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto