• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  • Creatore Discussione Utente Cancellato 82872
  • Data di inizio
U

Utente Cancellato 82872

Ospite
Ciao a tutti. Visto che siete stati così gentili ieri vi posto quest altra domanda. Oggi sono andata a vedere altri appartamenti mi ha colpito uno in particolare che è ben fuori la mia portata (Devo aspettare un annetto ancora per chiedere il mutuo e in contanti non riuscirei a coprire la somma, anticipo che pago già 600 euro di affitto al mese). Mi ha proposto quindi l acquisto programmato. Di cosa si tratta? Dove sta il trucco ? Ahaha. Grazie.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Oggi sono andata a vedere altri appartamenti mi ha colpito uno in particolare che è ben fuori la mia portata
Scusa la franchezza, ma mi pare del tutto inutile andare a vedere immobili che non ti puoi permettere.
Mi ha proposto quindi l acquisto programmato. Di cosa si tratta?
Credo si tratti del rent to buy: ovvero entri nell’immobile pagando un po’ più che un affitto, e dopo qualche tempo (di solito qualche anno), decidi se comprare (in quel caso parte delle somme versate “valgono” come acconto del prezzo, e poi fare un mutuo più accessibile), o di lasciare la casa (in questo caso perdi tutto o parte di quanto versato).
Ma non tutto i venditori sono disponibili: di solito si tratta di case poco appetibili, altrimenti le venderebbero “normalmente”, senza dover attendere i comodi di chi non ha attualmente le risorse necessarie e non è finanziabile per la somma necessaria all’acquisto.
Comunque è un sistema possibile per comprare casa, anche se più complesso del normale e va studiato caso per caso.
 

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Identificare questa procedura è cosa assolutamente non univoca, poiché in giurisprudenza non esiste una chiara formula on un simile nome... Potrebbe essere anche una proposta d'acquisto con sospensiva, ma dal punto di vista del venditore e anche dell'agente sarebbe folle prenderla in considerazione... Chiedi delucidazioni se ti interessa, ma ti sconsiglio di entrare in una situazione da cui non sei certa di poter trarre giovamento
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
L'acquisto programmato è una formula adatta a chi oggi non ha la disponibilità necessaria e non può avere il mutuo, ma ha la certezza che nei prossimi 24 o 36 mesi ( non andrei oltre queste tempistiche) disporrà della cifra necessaria al saldo o avrà le carte in regola per il mutuo.
Fatti spiegare bene il tutto, io ne ho fatti ed è filato tutto liscio
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
L'acquisto programmato è una formula adatta a chi oggi non ha la disponibilità necessaria e non può avere il mutuo, ma ha la certezza che nei prossimi 24 o 36 mesi ( non andrei oltre queste tempistiche) disporrà della cifra necessaria al saldo o avrà le carte in regola per il mutuo.
Nessuno può avere questa certezza, tantomeno chi ricorre a questi espedienti, che sicuramente non naviga nell'oro.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Grazie per tutti i suggerimenti all'uso del forum
marcodelia94 ha scritto sul profilo di Elena.
Buongiorno Elena.. mi sono registrato a questo forum solo per scriverle e che purtroppo sto avendo lo stesso identico problema con l'acquisto della mia prima casa. Io vengo da IntesaSanPaolo e il venditore CheBanca! volevo sapere se infine aveva risolto il suo problema e come o se è ancora bloccata in questa situazione.. nel caso le dico alcune alternative che noi stiamo adottando. Grazie mille.
Alto