1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. lisiel

    lisiel Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve a tutti....vorrei chiedervi un consiglio per favore... Mi scuso in anticipo se dovessi aver scritto delle sciocchezze ma ho veramente poca esperienza in queste cose :confuso:
    Sto per acquistare un appartamento (ristrutturato completamente) nello stesso stabile dove risiedo in affitto (gli appartamenti nascono identici a livello di metratura e divisione dei locali).
    La trattativa è condotta da un'agenzia e ieri ho firmato la proposta d'acquisto dopodichè l'agente immobiliare si è recato dalla proprietaria. A questo punto l'agente mi telefona dicendomi che è tutto ok e la proposta è stata accettata, però la proprietaria ha intenzione di portarsi via le porte ad anta della dispensa a muro, molto particolari e belle, fatte su misura in quanto la dispensa era stata allargata. Protesto perchè non mi sembra giusto lasciare aperta la dispensa e l'agente mi dà ragione, poi mi ritelefona dicendo che, dopo tre quarti d'ora di discussioni con la proprietaria, sembra che la cosa sia andata a posto.
    Fermo restando che immagino non ci siano problemi a portarsi via le porte a patto che queste vengano sostituite, adesso io non mi fido più di questa tipa.
    Dovremmo concludere il contratto tra tre mesi circa, mi chiedo come posso tutelarmi perchè non vorrei entrare nel nuovo appartamento e scoprire che mi ha lasciato la dispensa "a vista".
    Una persona amica mi ha consigliato di parlare con l'agente immobiliare e chiedergli di aggiungere una clausola sul compromesso, specificando che l'appartamento deve essere consegnato "completo" di porte :risata: così dovrei essere sicura di non avere questo genere di sorprese. Ma mi sembra una cosa così ovvia, non mi riderà in faccia? :confuso:
    Voi cosa mi consigliate di fare?
     
  2. Luna_

    Luna_ Moderatore Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Metti tutto nero su bianco in preliminare. Non giudicherei un proprietario poco affidabile solo per questo motivo. Fai scrivere di preciso cosa viene lasciato. In teoria tu acquisti i muri non anche gli accessori. poi se le ante della dispensa le ha messe lei allora ha diritto di portarle via salvo diverso accordo.
     
    A eldic piace questo elemento.
  3. lisiel

    lisiel Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ciao Luna e grazie per la risposta :)
     
  4. lisiel

    lisiel Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Scusate vorrei chiedere anche un'altra cosa per favore. Giusto per stare tranquilla, posso far aggiungere sul compromesso che la proprietaria non lascia conti in sospeso (o comunque li saldera' per intero se ci sono) circa l'amministrazione ordinaria e straordinaria?
     
  5. Luna_

    Luna_ Moderatore Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Certamente. In ogni caso in tutti i preliminari viene messa tale clausola.
     
  6. lisiel

    lisiel Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie ancora Luna :D:fiore:
     
  7. lisiel

    lisiel Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ehmmm... ho un altro dubbio e mi capirete spero, sono un pò in ansia per questo passo importante che è l'acquisto di una casa ;)
    Come consigliato giustamente da Luna, domani ho intenzione di chiedere all'agente immobiliare di inserire nel contratto preliminare la clausola contenente l'elenco delle cose che verranno lasciate nell'appartamento.
    Vorrei capire però cosa succede nel caso la proprietaria non intenda firmare...mi restituirà la caparra che ho versato? Paga una penale?
    Faccio presente che attualmente sono in possesso della sola proposta di acquisto firmata esclusivamente da me...dove non si fa menzione del nome della proprietaria...ma è regolare? E soprattutto, ha un valore ai fini della restituzione della caparra? :occhi_al_cielo:
     
  8. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    mmm come non si fa menzione della proprietà .....
    A chi è indirizzata questa proposta?
     
    A sarda81 piace questo elemento.
  9. lisiel

    lisiel Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ciao Rosa
    In fondo alla proposta di acquisto c'è lo spazio riservato all'inserimento dei dati del proprietario ma io non ho ancora avuto la copia firmata dallo stesso per accettazione. Ho solo ricevuto la telefonata dell'agente immobiliare, come specifico all'inizio, il quale mi ha comunicato l'accettazione della proposta (previa lunga discussione circa le porte di cui parlo sopra).
     
  10. mata

    mata Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Gli infissi fanno parte dell'u.i. per accessione, come pure gli impianti ed i sanitari.
     
  11. eldic

    eldic Membro Senior

    Privato Cittadino
    ti dirò... a me la proprietaria non sembra inaffidabile; anzi ha chiarito che quelle due porte se le sarebbe voluta portare via (che poi non lo faccia perchè sicuramente troverete un accordo è un altro paio di maniche.
    se la proposta non è stata ancora accettata puoi anche "bloccare" l'intermediario e riformulare la tua proposta con maggior dettaglio, sia con riferimento alle porte che ad eventuali altri accessori su cui potrebbero nascere qui pro quo.
     
  12. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    avrebbe dovuto chiarirlo in sede di visita non dopo a sottoscrizione della proposta.
     
    A mata piace questo elemento.
  13. eldic

    eldic Membro Senior

    Privato Cittadino
    però. se non ho capito male, la proposta non è stata ad oggi accettata...
    o meglio, è stata accettata ma alle condizione sopra dette.
     
  14. lisiel

    lisiel Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie a tutti per le risposte! Allora, per chiarire la situazione: quando ho visitato l'appartamento, la proprietaria ha fatto presente cosa avrebbe lasciato (libreria, cucina) ma non ha minimamente parlato di porte. Ne ha parlato soltanto quando ho firmato la proposta d'acquisto...sinceramente mi sembra un atteggiamento scorretto! Comunque l'agente immobiliare l'ha convinta che la cosa non è fattibile e lei ha firmato.
    In ogni caso ieri ho chiesto lumi sia al notaio che ad un amico avvocato ed entrambi mi hanno confermato (come ha scritto anche Mata) che le porte fanno parte degli infissi e non possono essere portate via, salvo ovviamente diversi accordi.

    scusate sto crollando dal sonno.... dicevo che la proprietaria ha fatto presente cosa avrebbe lasciato (libreria, cucina) e cosa avrebbe portato via (letto, divano ecc.) ma non ha minimamente parlato di portare via le porte.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Marzo 2015

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina