lisiel

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti....vorrei chiedervi un consiglio per favore... Mi scuso in anticipo se dovessi aver scritto delle sciocchezze ma ho veramente poca esperienza in queste cose :confuso:
Sto per acquistare un appartamento (ristrutturato completamente) nello stesso stabile dove risiedo in affitto (gli appartamenti nascono identici a livello di metratura e divisione dei locali).
La trattativa è condotta da un'agenzia e ieri ho firmato la proposta d'acquisto dopodichè l'agente immobiliare si è recato dalla proprietaria. A questo punto l'agente mi telefona dicendomi che è tutto ok e la proposta è stata accettata, però la proprietaria ha intenzione di portarsi via le porte ad anta della dispensa a muro, molto particolari e belle, fatte su misura in quanto la dispensa era stata allargata. Protesto perchè non mi sembra giusto lasciare aperta la dispensa e l'agente mi dà ragione, poi mi ritelefona dicendo che, dopo tre quarti d'ora di discussioni con la proprietaria, sembra che la cosa sia andata a posto.
Fermo restando che immagino non ci siano problemi a portarsi via le porte a patto che queste vengano sostituite, adesso io non mi fido più di questa tipa.
Dovremmo concludere il contratto tra tre mesi circa, mi chiedo come posso tutelarmi perchè non vorrei entrare nel nuovo appartamento e scoprire che mi ha lasciato la dispensa "a vista".
Una persona amica mi ha consigliato di parlare con l'agente immobiliare e chiedergli di aggiungere una clausola sul compromesso, specificando che l'appartamento deve essere consegnato "completo" di porte :risata: così dovrei essere sicura di non avere questo genere di sorprese. Ma mi sembra una cosa così ovvia, non mi riderà in faccia? :confuso:
Voi cosa mi consigliate di fare?
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Metti tutto nero su bianco in preliminare. Non giudicherei un proprietario poco affidabile solo per questo motivo. Fai scrivere di preciso cosa viene lasciato. In teoria tu acquisti i muri non anche gli accessori. poi se le ante della dispensa le ha messe lei allora ha diritto di portarle via salvo diverso accordo.
 

lisiel

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Scusate vorrei chiedere anche un'altra cosa per favore. Giusto per stare tranquilla, posso far aggiungere sul compromesso che la proprietaria non lascia conti in sospeso (o comunque li saldera' per intero se ci sono) circa l'amministrazione ordinaria e straordinaria?
 

lisiel

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ehmmm... ho un altro dubbio e mi capirete spero, sono un pò in ansia per questo passo importante che è l'acquisto di una casa ;)
Come consigliato giustamente da Luna, domani ho intenzione di chiedere all'agente immobiliare di inserire nel contratto preliminare la clausola contenente l'elenco delle cose che verranno lasciate nell'appartamento.
Vorrei capire però cosa succede nel caso la proprietaria non intenda firmare...mi restituirà la caparra che ho versato? Paga una penale?
Faccio presente che attualmente sono in possesso della sola proposta di acquisto firmata esclusivamente da me...dove non si fa menzione del nome della proprietaria...ma è regolare? E soprattutto, ha un valore ai fini della restituzione della caparra? :occhi_al_cielo:
 

lisiel

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao Rosa
In fondo alla proposta di acquisto c'è lo spazio riservato all'inserimento dei dati del proprietario ma io non ho ancora avuto la copia firmata dallo stesso per accettazione. Ho solo ricevuto la telefonata dell'agente immobiliare, come specifico all'inizio, il quale mi ha comunicato l'accettazione della proposta (previa lunga discussione circa le porte di cui parlo sopra).
 
M

mata

Ospite
Salve a tutti....vorrei chiedervi un consiglio per favore... Mi scuso in anticipo se dovessi aver scritto delle sciocchezze ma ho veramente poca esperienza in queste cose :confuso:
Sto per acquistare un appartamento (ristrutturato completamente) nello stesso stabile dove risiedo in affitto (gli appartamenti nascono identici a livello di metratura e divisione dei locali).
La trattativa è condotta da un'agenzia e ieri ho firmato la proposta d'acquisto dopodichè l'agente immobiliare si è recato dalla proprietaria. A questo punto l'agente mi telefona dicendomi che è tutto ok e la proposta è stata accettata, però la proprietaria ha intenzione di portarsi via le porte ad anta della dispensa a muro, molto particolari e belle, fatte su misura in quanto la dispensa era stata allargata. Protesto perchè non mi sembra giusto lasciare aperta la dispensa e l'agente mi dà ragione, poi mi ritelefona dicendo che, dopo tre quarti d'ora di discussioni con la proprietaria, sembra che la cosa sia andata a posto.
Fermo restando che immagino non ci siano problemi a portarsi via le porte a patto che queste vengano sostituite, adesso io non mi fido più di questa tipa.
Dovremmo concludere il contratto tra tre mesi circa, mi chiedo come posso tutelarmi perchè non vorrei entrare nel nuovo appartamento e scoprire che mi ha lasciato la dispensa "a vista".
Una persona amica mi ha consigliato di parlare con l'agente immobiliare e chiedergli di aggiungere una clausola sul compromesso, specificando che l'appartamento deve essere consegnato "completo" di porte :risata: così dovrei essere sicura di non avere questo genere di sorprese. Ma mi sembra una cosa così ovvia, non mi riderà in faccia? :confuso:
Voi cosa mi consigliate di fare?
Gli infissi fanno parte dell'u.i. per accessione, come pure gli impianti ed i sanitari.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto