cicciocolosso

Membro Attivo
Privato Cittadino
Gentili esperti, la mia domanda è relativa ad un immobile che ho visionato tramite un'agenzia e che l'agente preposto ha fatto firmare una promessa di acquisto ma non è stata controfirmata dall'agente. Oltre al fatto che l'intera trattativa della casa in questione è stata trattata da un'altra agenzia in collaborazione, la quale ha preso l'incarico del venditore. E l'agente di codesta altra agenzia ha in realtà trattato l'affare, ma senza che la proposta sia stata accettata dal venditore per scritto ma solo verbale. In oltre a causa di questo ed altri comportamenti torbidi da parte delle due agenzie. La casa in questione non è stato possibile comprarla, ma in alternativa sono riuscito ad avere un immobile accanto, che le stesse agenzie hanno fallito nel venderlo ad un altro acquirente, il quale non aveva nessuna possibilità di comprarlo, se non quella di offrire una loro casa in permuta al venditore. Ma particolare importante il venditore non era a conoscenza neanche di questo particolare loro privato accordo. Alla fine, poiché era scaduto il termine della mia proposta, ho deciso di comprare direttamente dal venditore quest'ultima casa e l'altra che abbisognava di alcuni lavori per renderla abitabile, che avrei dovuto prendere è stata tenuta dallo stesso venditore. Quindi in conclusione alla luce dei fatti: E' verissimo che sono venuto a conoscenza della vendita dell'immobile per il loro intervento. Ma non ho potuto acquistare lo stesso che avevo trattato, ma un secondo immobile dello stesso proprietario, solo perché mi sono trovato costretto ma non sono per nulla contento dello scambio. Ma è anche vero che avendo agito nel torbido le agenzie e poiché la promessa non è stata controfirmata, oltre al fatto che la stessa non è stata registrata dal notaio per espresso suggerimento dell'agenzia, ed in fine è stata fatta scadere per causa dell'agenzia. La provvigione che loro reclamano gli è lo stesso dovuta? Grazie in anticipo.
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
A mio modesto parere si perché è interpretabile come frode al mediatore. Non capisco dove sia il torbido se due agenzie collaborano, magari lo facessero tutte...ne guadagnerebbero tutti, agenzie e clienti! La proposta non va registrata se non è accettata per il semplice fatto che non si è tramutata in un contratto e l'obbligo di registrazione vige per i contratti....
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Gentili esperti, la mia domanda è relativa ad un immobile che ho visionato tramite un'agenzia e che l'agente preposto ha fatto firmare una promessa di acquisto ma non è stata controfirmata dall'agente. Oltre al fatto che l'intera trattativa della casa in questione è stata trattata da un'altra agenzia in collaborazione, la quale ha preso l'incarico del venditore. E l'agente di codesta altra agenzia ha in realtà trattato l'affare, ma senza che la proposta sia stata accettata dal venditore per scritto ma solo verbale. In oltre a causa di questo ed altri comportamenti torbidi da parte delle due agenzie. La casa in questione non è stato possibile comprarla, ma in alternativa sono riuscito ad avere un immobile accanto, che le stesse agenzie hanno fallito nel venderlo ad un altro acquirente, il quale non aveva nessuna possibilità di comprarlo, se non quella di offrire una loro casa in permuta al venditore. Ma particolare importante il venditore non era a conoscenza neanche di questo particolare loro privato accordo. Alla fine, poiché era scaduto il termine della mia proposta, ho deciso di comprare direttamente dal venditore quest'ultima casa e l'altra che abbisognava di alcuni lavori per renderla abitabile, che avrei dovuto prendere è stata tenuta dallo stesso venditore. Quindi in conclusione alla luce dei fatti: E' verissimo che sono venuto a conoscenza della vendita dell'immobile per il loro intervento. Ma non ho potuto acquistare lo stesso che avevo trattato, ma un secondo immobile dello stesso proprietario, solo perché mi sono trovato costretto ma non sono per nulla contento dello scambio. Ma è anche vero che avendo agito nel torbido le agenzie e poiché la promessa non è stata controfirmata, oltre al fatto che la stessa non è stata registrata dal notaio per espresso suggerimento dell'agenzia, ed in fine è stata fatta scadere per causa dell'agenzia. La provvigione che loro reclamano gli è lo stesso dovuta? Grazie in anticipo.
Cosa intendi con la frase che sei venuto a conoscenza della vendita dell'immobile per loro intervento? Che te l'hanno proposto? O che ne sei venuto a conoscenza perche' ti hanno fatto conoscere il proprietario per la conclusione dell'altro affare?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
solo perché mi sono trovato costretto
Secondo me , erano due gli appartamenti che proponevano, uno da ristrutturare e l'altro no. Quindi per quello che ho capito l'agenzia li proponeva entrambi, poi il cliente, in questo caso tu, decideva se valutare un acquisto da ristrutturare a meno oppure preferivano acquistare una casa anche se a prezzo maggiore, che non necessitasse di interventi. Poi in base alla conclusione di uno dei due il proprietario decideva di tenersi quello rimasto, in questo caso quello da ristrutturare.
 

cicciocolosso

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non è assolutamente indispensabile che l'agente controfirmi la proposta. Dipende anche da come è stilata la proposta stessa.
Non è assolutamente indispensabile che l'agente controfirmi la proposta. Dipende anche da come è stilata la proposta stessa.


Certo mi rendo conto che è molto difficile descrivere tutti i fatti in tutti gli aspetti, ma ci proverò. Intanto mi accontento di sapere che non è assolutamente indispensabile che l'agente controfirmi la proposta. Però adesso gradirei molto sapere cosa intendi dire "dipende da come è stilata la proposta stessa." Un fatto è certo che la stessa dopo essere stata firmata solo da me, questa non è stata fatta pervenire al venditore per essere accettata o rifiutata. Quest'ultimo mi è anche a favore testimoniando anche se fosse necessario, che non solo è stata sottoposta alla sua visione. Ma persino il contenuto delle clausole contenevano alcune promesse di completamento lavori esterni che si sarebbe fatto carico lo stesso venditore, senza che ne sapesse nulla. Al punto che quando si è dovuto rendere noto, il venditore ha dovuto subire una decurtazione sul prezzo di acquisto. Ma gradirei sapere anche se è normale che l'agenzia faccia firmare l'incarico a vendere e nemmeno questo è tenuto a sottoscrivere?
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Certo mi rendo conto che è molto difficile descrivere tutti i fatti in tutti gli aspetti, ma ci proverò. Intanto mi accontento di sapere che non è assolutamente indispensabile che l'agente controfirmi la proposta. Però adesso gradirei molto sapere cosa intendi dire "dipende da come è stilata la proposta stessa." Un fatto è certo che la stessa dopo essere stata firmata solo da me, questa non è stata fatta pervenire al venditore per essere accettata o rifiutata. Quest'ultimo mi è anche a favore testimoniando anche se fosse necessario, che non solo è stata sottoposta alla sua visione. Ma persino il contenuto delle clausole contenevano alcune promesse di completamento lavori esterni che si sarebbe fatto carico lo stesso venditore, senza che ne sapesse nulla. Al punto che quando si è dovuto rendere noto, il venditore ha dovuto subire una decurtazione sul prezzo di acquisto. Ma gradirei sapere anche se è normale che l'agenzia faccia firmare l'incarico a vendere e nemmeno questo è tenuto a sottoscrivere?
Non so se ho capito bene...ma stai dicendo che la proposta è stata modificata con clausole non richieste da te e nemmeno è stata presentata al proprietario?....L'incarico è firmato dall'agente per accettazione dello stesso ma per la proposta non è necessario.
 

cicciocolosso

Membro Attivo
Privato Cittadino
Secondo me , erano due gli appartamenti che proponevano, uno da ristrutturare e l'altro no. Quindi per quello che ho capito l'agenzia li proponeva entrambi, poi il cliente, in questo caso tu, decideva se valutare un acquisto da ristrutturare a meno oppure preferivano acquistare una casa anche se a prezzo maggiore, che non necessitasse di interventi. Poi in base alla conclusione di uno dei due il proprietario decideva di tenersi quello rimasto, in questo caso quello da ristrutturare.


Non è andata esattamente così, perché sulla pubblicità a cura dell'agenzia ho visto una foto che ritraeva un'immobile autonomo con terreno, totalmente rifinito all'esterno su un piano e con mansarda. Il quale poteva anche sembrare composto da un bifamiliare, per cui spinto dalla curiosità, mi sono messo in contatto per visitarlo. Solo in questa occasione mi è stato riferito che uno dei due era finito anche all'interno ma era venduto, per cui vi era il secondo libero, ma da ultimare all'interno. Ed è per questo che la trattativa è andata avanti per sei mesi, fino alla scadenza, senza poterlo acquistare perché mancavano un mare di documenti, sui quali mi è stato omesso tutto. Solo allora ho contattato il venditore e gli ho riferito di quanto ero venuto a conoscenza. Uno fra i quali, che l'immobile accanto sul quale, mi era stato detto che era venduto, in realtà il compratore era il cugino dell'agente, e mai avrebbe potuto comprare, perché non aveva nessun requisito economico, ma si era messo d'accordo con l'agente suo cugino, che gli avrebbe venduto la sua casa di residenza attuale e con il ricavato acquistato quella in oggetto. Cosa che non è avvenuta e per questo avevano deciso di concludere l'affare con la permuta, ma non avevano ritenuto opportuno informare il venditore. IL quale appena l'ha saputo dal sottoscritto, ha rinunciato a vendere a lui ed ha accettato la mia seconda proposta. Cioè quella di comprare quest'ultima finita, ansi ché aspettare per l'altra.
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
IL quale appena l'ha saputo dal sottoscritto, ha rinunciato a vendere a lui ed ha accettato la mia seconda proposta. Cioè quella di comprare quest'ultima finita, ansi ché aspettare per l'altra.
Quindi se il mediatore non ha mediato questo affare e non te l'ha neanche minimamente segnalato. A mio avviso le provvigioni in questo caso non sono dovute in quanto non ti ha proposto lui l'immobile. Non vedo nesso causale in questo caso.Non mi e' chiaro pero' se e' cosi'.I problemi potrebbe averli a seconda degli accordi presi il venditore.
 
Ultima modifica:

cicciocolosso

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non so se ho capito bene...ma stai dicendo che la proposta è stata modificata con clausole non richieste da te e nemmeno è stata presentata al proprietario?....L'incarico è firmato dall'agente per accettazione dello stesso ma per la proposta non è necessario.

Non esattamente, la proposta non è stata modificata, ci mancava anche questa, ma è stata compilata applicando alcune note, includendo condizioni e lavori all'interno ed all'esterno da me richiesti, E l'agenzia pur di prendere al più presto la provvigione ha acconsentito all'insaputa del venditore. Tanto che mi avevano chiesto sin da subito la promessa di acquisto la loro parcella, cosa che non ho fatto, dopo avere sentito tuta quella puzza di bruciato. In oltre ho saputo per certo che neanche l'incarico a vendere è stato controfirmato dall'agente.[DOUBLEPOST=1393958313,1393958113][/DOUBLEPOST]
Quindi se il mediatore non ha mediato questo affare e non te l'ha neanche minimamente segnalato. A mio avviso le provvigioni in questo caso non sono dovute in quanto non ti ha proposto lui l'immobile. Non vedo nesso causale in questo caso.Non mi e' chiaro pero' se e' cosi'.

Infatti non è andata proprio così e se leggi poco avanti ti accorgerai e ti renderai conto che l'agenzia per un motivo che mi sfugge ha operato nel torbido. Ma a quanto ho saputo in giro sembra che siano in causa con molti altri, quindi non è una novità per me adesso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto