ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Per essere più chiari, se dovessi dare il possesso in un preliminare le imposte dovute (es. 10% = 7 + 2 + 1) sono calcolate sull'intero prezzo d'acquisto dichiarato.
cioè se compri casa € 100'000 paghi € 10'000 oltre notaio e spiccioli.
Di fatto per lo stato con la consegna del bene l'affare è concluso e quindi viene applicata la tassazione sull'intero, ma senza agevolazioni (che sono invece previste per il rogito).
Oltre i costi delle garanzie, ad esemp. mettiamo che chi vende vuole un ipoteca per la cifra che gli rimane da incassare, il costo è il 3%.
NON CONVIENE!!! troppi rischi e costi!!!!!!!!!!!!.... può essere applicata correttamente solo in alcuni casi!
Scusa Gianluca ma sinceramente non trovo nessun riscontro su quanto hai postato
Interessante anche la bizzarra affermazione che il venditore voglia iscrivere un ipoteca a suo favore a garanzia di quanto dovuto dall'acquirente, su di un immobile che di fatto è il suo.
Sicuramente ho mal interpretato e per questo ti chiedo se puoi dare dei riferimenti di quanto sostieni

A me non risulta
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Interessante anche la bizzarra affermazione che il venditore voglia iscrivere un ipoteca a suo favore a garanzia di quanto dovuto dall'acquirente, su di un immobile che di fatto è il suo.
per me ha fatto confusione con le cambiali ipotecarie a garanzia del pagamento, che si fanno quando prima si vende e poi si incassano i soldi
 

Gianluca Cesare

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Mi scuso per l'imprecisione, effettivamente nel modo precipitoso di sintetizzare ho saltato dal ragionamento sui costi che ci sono da sostenere al preliminare, direttamente alla mia conclusione che, conviene di più fare direttamente l'atto con il riconoscimento del debito, e quindi in quel caso si aggiungerebbe l'eventuale iscrizione di ipoteca citata.
Ma comunque come già detto, questo tipo di operazione può convenire solo in alcuni casi particolari.
Per il riscontro richiesto sul calcolo delle imposte, mi è capitato tempo addietro di valutare questo tipo di soluzione su una pratica per una situazione particolare con la consegna al preliminare del possesso e mi è stato preventivato il suo costo totale al notaio; non ho il riferimento della circolare o direttiva che sia, ma è quello che mi hanno sottoposto e che mi ha fatto scartare questo tipo di soluzione. appena ho la possibilità chiederò a chi di competenza le più esaustive indicazioni sulla circolare di riferimento e vi posterò le novità.
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
Mi scuso per l'imprecisione, effettivamente nel modo precipitoso di sintetizzare ho saltato dal ragionamento sui costi che ci sono da sostenere al preliminare, direttamente alla mia conclusione che, conviene di più fare direttamente l'atto con il riconoscimento del debito, e quindi in quel caso si aggiungerebbe l'eventuale iscrizione di ipoteca citata.
Ma comunque come già detto, questo tipo di operazione può convenire solo in alcuni casi particolari.
Per il riscontro richiesto sul calcolo delle imposte, mi è capitato tempo addietro di valutare questo tipo di soluzione su una pratica per una situazione particolare con la consegna al preliminare del possesso e mi è stato preventivato il suo costo totale al notaio; non ho il riferimento della circolare o direttiva che sia, ma è quello che mi hanno sottoposto e che mi ha fatto scartare questo tipo di soluzione. appena ho la possibilità chiederò a chi di competenza le più esaustive indicazioni sulla circolare di riferimento e vi posterò le novità.
:shock:
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Mi scuso per l'imprecisione, effettivamente nel modo precipitoso di sintetizzare ho saltato dal ragionamento sui costi che ci sono da sostenere al preliminare, direttamente alla mia conclusione che, conviene di più fare direttamente l'atto con il riconoscimento del debito, e quindi in quel caso si aggiungerebbe l'eventuale iscrizione di ipoteca citata.
Grazie ugulmente Gianluca per aver risposto ma il caso a cui fai riferimento non riguarda questo 3d , capita di rispondere in maniera frettolosa e poi accorgrsi di avere sbagliato , a me capita spesso

Ci possono essere situazioni che (straordinariamente ) richiedono di stipulare prima un atto definitivo anche se il prezzo non è stato completamente saldato, si può inserire nel rogito stesso che il saldo avverrà in un secondo tempo e magari al rogito deve seguire un atto di quietanza che dovrà essere trascritto, anche riguardo la garanzia ipotecaria, l'ipoteca legale viene iscritta automaticamente dal conservatore come garanzia per il venditore quando c'è un prezzo non saldato sempreche il venditore ne faccia espressa rinuncia

Riguardo i benefici prima casa anche nel caso da te eroneamente postato, non trovo rispondenza
Quando sarai in grado di fornire questi riferimenti

appena ho la possibilità chiederò a chi di competenza le più esaustive indicazioni sulla circolare di riferimento e vi posterò le novità.
sarebbe un approfondimento interessante (auguri e Buon Natale)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto