• Creatore Discussione Utente Cancellato 81309
  • Data di inizio

Elimarc

Membro Junior
Privato Cittadino
La domanda Consap il 26 giugno, la banca mi ha chiamato i primi di luglio dicendomi di averla inserita nuovamente il 10 luglio per un errore di sistema. Ponendo i 20 GG lavorativi, penso che la Consap abbia risposto ad agosto. Siccome ho letto il decreto, la banca ha 90 GG di tempo per concedere il mutuo, causa perdita del beneficio al fondo (la decisione spetta solamente alla banca, la consap, qualora i parametri siano rispettati, esprime sempre parere positivo). L'altro ieri ho provato a sollevare un po' di polverone con il direttore il quale mi ha detto di aver mandato tutta la pratica al polo centrale al quale spetta il potere decisionale (infatti oggigiorno i direttori di banca valgono meno di zero). Cmq sto cercando di vedere il bicchiere mezzo pieno, perché se la banca avesse rifiutato la nostra domanda, penso che lo avrebbe fatto fin da subito in quanto i controlli in banca dati (CRIF ecc.) vengono fatti subito. Incrociamo le dita.
 

Elimarc

Membro Junior
Privato Cittadino
Dimenticavo cosa avete inserito nel modulo consap? Ma intendo criteri .....

Quello che abbiamo compilato alla fine è un modulo con le informazioni necessarie per accedere al fondo garanzia...noi abbiamo inserito la postilla "coppia convivente moria uxoria" da almeno due anni in cui uno dei membri non abbia superato i 35 anni di età e con contratto di lavoro "atipico" (in questo caso mia moglie che non lavora).

Premetto che il consap non ti concede il mutuo, ma ti evita la rottura di scatole nel dove accettare tutti gli "obblighi" che la banca impone, ma spetta sempre e solamente a quest'ultima il potere decisionale nel concederti il mutuo.

Ad esempio, con il fondo garanzia la banca non può chiederti il garante, il tasso d'interesse non può superare il 2%, copre la mancanza di 6 rate non pagate, puoi chiedere il 100% dell'importo per un max di 240.000 euro ecc.
 
U

Utente Cancellato 81298

Ospite
Beh io ho richiesto un mutuo che è già deliberato! Ho fatto richiesta consap Lunedì 26 e mi hanno detto che faranno una prima verifica in banca stesso!! Ho inserito che vivo in una casa popolare con un contratto regolarmente registrato e pago L affitto al padrone di casa....ancora nessuna risposta!!!! 😤😤😤😤😤
 

Elimarc

Membro Junior
Privato Cittadino
A prescindere dalla tipologia, penso che con l'età rientri pienamente nei criteri di acceso al fondo. Se è stata mandata lunedì 26, dovrai attendere la risposta del fondo entro 20 giorni "lavorativi". Dopo la risposta, la banca avrà 90 giorni di tempo per concedere il mutuo (scaduto tale termine si perde il beneficio).

Per quanto riguarda la "prima verifica" in banca, non c'entra nulla con il consap, ma si tratta dei controlli in banca dati su di te, per vedere se hai fatto finanziamenti in passato, hai avuto problemi a saldare le rate ecc. (Tali banche dati si chiamano SIC, ossia CRIF, EXPERIAN, CTC, CERVED e la Centrale Rischi di Banca d'Italia). Già se superi questi controlli possiamo dire di aver cominciato a scalare la montagna. Dopodiché, tali controlli, insieme alla risposta consap, saranno preceduti da un primo parere positivo (si spera) da parte del direttore di banca (che vale quanto il due di briscola). Appena tutto il tuo fascicolo sarà pronto, verrà inviato dal DELIBERANTE, che altro non è colui che veramente decide se concederti il mutuo oppure no.
 
U

Utente Cancellato 81298

Ospite
No no aspetta io ho già fatto tutti i controlli e da luglio che hanno tutto pronto!!! Il mutuo è deliberato!!!! Ora però facendo richiesta al consap,la consulente mi diceva che in banca UniCredit fanno una prima scrematura per evitare di inviare domande inutili al fondo ...ecco io sono arrivata a questo punto!!!!😃😃😃
 

Elimarc

Membro Junior
Privato Cittadino
🤔 Loredana, mi sa che ambedue siamo clienti della banca più tartarughesca dell'universo.....UNICREDIT!!!!!😬

Ti hanno deliberato il mutuo e dopo ti chiedono il fondo garanzia????? C'è qualcosa che non va....forse hai superato la fase istruttoria ed hanno capito che hai bisogno di accede al fondo garanzia per non chiederti garante. Se così fosse, una volta che arriverà la risposta consap, faranno uscire il perito, dopodiché....attendi che ci sei quasi....forza!!!
 
U

Utente Cancellato 81298

Ospite
Infatti la mia consulente mi ha detto...non facciamo perizia adesso,che altrimenti finisce poi che devi pagarla anche se non passa!!!ho richiesto da subito il 100% con il fondo e ovviamente prima hanno fatto valutazione reddituale,centrale rischi e roba varia ...adesso tocca al consap ....quanta ansia....!!!!!😤🤕😅
 

Elimarc

Membro Junior
Privato Cittadino
E vedi io da inizio luglio come sto...mi sa che abbiamo gli stessi tempi di attesa.... buonanotte collega....in bocca al lupo!!!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto