• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  • Creatore Discussione Utente Cancellato 81309
  • Data di inizio

francesca63

Membro Storico
Privato Cittadino
@francesca63
ciao, scusami se disturbo nuovamente !!!! che periodo allucinante co ste banche !!!!
Conduttori di alloggi di proprietà degli Istituti autonomi per le case popolari, comunque denominati; cosa intendono ???????
I conduttori di alloggi di proprietà degli istituti case popolari sono gli inquilini : ci sono diversi enti, che hanno nomi diversi.
Se non ho capito, spiega meglio cosa vuoi sapere 😉
 

loredana6614

Membro Junior
Privato Cittadino
oggi sono stata in banca !!! le cose sono cambiate totalmente con il FONDO CONSAP !!per portarmi avanti ho compilato due richieste...la prima compilata dichiarando che abbia un lavoro atipico ed e' stata bocciata ! la seconda invece inserendo: Conduttori di alloggi di proprietà degli Istituti autonomi per le case popolari, comunque denominati;
io abito da 5 anni con un contratto d'affitto registrato regolarmente in un appartamento categoria a3, popolare.....almeno questo potrebbe tornarmi utile?????
 

loredana6614

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno, la casa dove abito e' una casa popolare dell'INA CASA!!! considera che sul contratto d'affitto c'e scritto che la rendita annuale e' di 1549 euro ....chiedevo per questo!era per sapere se riuscivo a rientrare tra le opzioni del fondo....:D
 

Bagudi

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Allora sì, dovresti rientrare nel fondo.

1549 dovrebbe essere la rendita catastale, che non credo c'entri.
 

loredana6614

Membro Junior
Privato Cittadino
....pero' io pago l'affitto al mio padrone di casa, non all'ente popolare...ecco questo e' importante ...le cose cambiano ?
 

Elimarc

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutti, a quanto ho capito la Consap tramite il legislatore ha modificato la procedura evidenziando che il 100% può essere garantito solamente a coloro che sono prioritari (under 35 ecc.) Per tutti gli altri (non prioritari) rimane la garanzia sull'80% dell'importo. In sostanza è stato sostituito il termine "preferibilmente" con "esclusivamente". Mi sono permesso di rispondere in quanto con mia moglie (under 35) abbiamo presentato domanda di mutuo 100% Consap presso Unicredit il 24 giugno 2020 (importo 60.000). Ancora oggi attendiamo delibera e non è uscito nemmeno il perito. Speriamo bene.
 

Elimarc

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La domanda Consap il 26 giugno, la banca mi ha chiamato i primi di luglio dicendomi di averla inserita nuovamente il 10 luglio per un errore di sistema. Ponendo i 20 GG lavorativi, penso che la Consap abbia risposto ad agosto. Siccome ho letto il decreto, la banca ha 90 GG di tempo per concedere il mutuo, causa perdita del beneficio al fondo (la decisione spetta solamente alla banca, la consap, qualora i parametri siano rispettati, esprime sempre parere positivo). L'altro ieri ho provato a sollevare un po' di polverone con il direttore il quale mi ha detto di aver mandato tutta la pratica al polo centrale al quale spetta il potere decisionale (infatti oggigiorno i direttori di banca valgono meno di zero). Cmq sto cercando di vedere il bicchiere mezzo pieno, perché se la banca avesse rifiutato la nostra domanda, penso che lo avrebbe fatto fin da subito in quanto i controlli in banca dati (CRIF ecc.) vengono fatti subito. Incrociamo le dita.
 

Elimarc

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Dimenticavo cosa avete inserito nel modulo consap? Ma intendo criteri .....
Quello che abbiamo compilato alla fine è un modulo con le informazioni necessarie per accedere al fondo garanzia...noi abbiamo inserito la postilla "coppia convivente moria uxoria" da almeno due anni in cui uno dei membri non abbia superato i 35 anni di età e con contratto di lavoro "atipico" (in questo caso mia moglie che non lavora).

Premetto che il consap non ti concede il mutuo, ma ti evita la rottura di scatole nel dove accettare tutti gli "obblighi" che la banca impone, ma spetta sempre e solamente a quest'ultima il potere decisionale nel concederti il mutuo.

Ad esempio, con il fondo garanzia la banca non può chiederti il garante, il tasso d'interesse non può superare il 2%, copre la mancanza di 6 rate non pagate, puoi chiedere il 100% dell'importo per un max di 240.000 euro ecc.
 

loredana6614

Membro Junior
Privato Cittadino
Beh io ho richiesto un mutuo che è già deliberato! Ho fatto richiesta consap Lunedì 26 e mi hanno detto che faranno una prima verifica in banca stesso!! Ho inserito che vivo in una casa popolare con un contratto regolarmente registrato e pago L affitto al padrone di casa....ancora nessuna risposta!!!! 😤😤😤😤😤
 

Elimarc

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
A prescindere dalla tipologia, penso che con l'età rientri pienamente nei criteri di acceso al fondo. Se è stata mandata lunedì 26, dovrai attendere la risposta del fondo entro 20 giorni "lavorativi". Dopo la risposta, la banca avrà 90 giorni di tempo per concedere il mutuo (scaduto tale termine si perde il beneficio).

Per quanto riguarda la "prima verifica" in banca, non c'entra nulla con il consap, ma si tratta dei controlli in banca dati su di te, per vedere se hai fatto finanziamenti in passato, hai avuto problemi a saldare le rate ecc. (Tali banche dati si chiamano SIC, ossia CRIF, EXPERIAN, CTC, CERVED e la Centrale Rischi di Banca d'Italia). Già se superi questi controlli possiamo dire di aver cominciato a scalare la montagna. Dopodiché, tali controlli, insieme alla risposta consap, saranno preceduti da un primo parere positivo (si spera) da parte del direttore di banca (che vale quanto il due di briscola). Appena tutto il tuo fascicolo sarà pronto, verrà inviato dal DELIBERANTE, che altro non è colui che veramente decide se concederti il mutuo oppure no.
 

loredana6614

Membro Junior
Privato Cittadino
No no aspetta io ho già fatto tutti i controlli e da luglio che hanno tutto pronto!!! Il mutuo è deliberato!!!! Ora però facendo richiesta al consap,la consulente mi diceva che in banca UniCredit fanno una prima scrematura per evitare di inviare domande inutili al fondo ...ecco io sono arrivata a questo punto!!!!😃😃😃
 

Elimarc

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
🤔 Loredana, mi sa che ambedue siamo clienti della banca più tartarughesca dell'universo.....UNICREDIT!!!!!😬

Ti hanno deliberato il mutuo e dopo ti chiedono il fondo garanzia????? C'è qualcosa che non va....forse hai superato la fase istruttoria ed hanno capito che hai bisogno di accede al fondo garanzia per non chiederti garante. Se così fosse, una volta che arriverà la risposta consap, faranno uscire il perito, dopodiché....attendi che ci sei quasi....forza!!!
 

loredana6614

Membro Junior
Privato Cittadino
Infatti la mia consulente mi ha detto...non facciamo perizia adesso,che altrimenti finisce poi che devi pagarla anche se non passa!!!ho richiesto da subito il 100% con il fondo e ovviamente prima hanno fatto valutazione reddituale,centrale rischi e roba varia ...adesso tocca al consap ....quanta ansia....!!!!!😤🤕😅
 

Elimarc

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
E vedi io da inizio luglio come sto...mi sa che abbiamo gli stessi tempi di attesa.... buonanotte collega....in bocca al lupo!!!!
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

monek ha scritto sul profilo di KarenLFP.
ciao!!! Tu hai avuto qualche novità sul mutuo?
Buonasera, stiamo cercando di stipulare un preliminare di vendita a mia nipote, essendo 4 proprietari; può lei iniziare i lavori per detrazione 110% solo con la firma del preliminare ? Grazie .
Alto