redcrow

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti.
Ho firmato una proposta d'acquisto per un immobile in vendita come occupato dal proprietario, libero da trascrizioni e dichiarato libero al rogito, salvo poi scoprire che è occupato dalla ex moglie e figli con diritto d'abitazione.
Vi chiederei quanlche informazione riguardo la vostra esperienza:
1) L'AI ha omesso informazioni lui note e scritto il falso nella proposta d'acquisto come comportarsi con la provvigione? La proposta d'acquisto è valida?
2) Cosa più importante, come sarà possibile eliminare la trascrizione di casa coniugale prima del rogito, anche se la moglie ha acconsentito al trasferimento in nuova casa coniugale? Quali sono i tempi per la proceduradi revoca?
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
libero da trascrizioni e dichiarato libero al rogito
la frase è già piuttosto chiara...anche se di norma viene integrata con altri termini legali per garanzia dell'acquirente

Il fatto che non sia in realtà libero (ma lo deve essere al rogito) comporterebbe il diritto da parte tua di non comprare e avere indietro il doppio della caparra se versata o un risarcimento danni se previsto...ecc ecc

Consiglio di sentire bene il mediatore ed in caso anche il proprietario insieme ad esse...probabile che non avrai problemi dato che la ex moglie ha già trovato altra sistemazione

Se l'appartamento al rogito non risultasse libero da qualsiasi vincolo o problema...potresti non comprare senza perdere la caparra....unico problema nel peggiore dei casi sarebbe il dover probabilmente pagare comunque la provvigione
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve a tutti.
Ho firmato una proposta d'acquisto per un immobile in vendita come occupato dal proprietario, libero da trascrizioni e dichiarato libero al rogito, salvo poi scoprire che è occupato dalla ex moglie e figli con diritto d'abitazione.
Vi chiederei quanlche informazione riguardo la vostra esperienza:
1) L'AI ha omesso informazioni lui note e scritto il falso nella proposta d'acquisto come comportarsi con la provvigione? La proposta d'acquisto è valida?
2) Cosa più importante, come sarà possibile eliminare la trascrizione di casa coniugale prima del rogito, anche se la moglie ha acconsentito al trasferimento in nuova casa coniugale? Quali sono i tempi per la proceduradi revoca?
In realtà sono problemi della parte venditrice, ti ha promesso l'immobile in vendita libero al rogito e se non lo fosse sarebbe inadempiente al contratto e ti dovrebbe dare il doppio della caparra confirmatoria ricevuta oppure risarcirti i danni.
Dichiarare l'immobile libero al rogito non può pertanto essere un falso, essendo un evento futuro oltre tutto più che probabile avendo la moglie acconsentito al trasferimento in nuova casa coniugale, come spieghi nel post.
Anche l'AI pertanto è esente da qualsiasi critica, va regolarmente pagato. Un preliminare, per propria natura, contiene pattuizioni future (libererò l'immobile, salderò il prezzo ecc)
 

redcrow

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Vi ringrazio per le risposte. Per quanto riguarda il falso mi riferivo al fatto che è occupato dal proprietario quando in realtà non lo è.
Purtroppo ho la sensazione che affinché si verifichi il cambio residenza della moglie sia necessaria la finalizzazione del rogito in questione per cui è una trattativa impossibile in partenza e questa situazione dal mio punto di vista è colpa del mediatore, ma forse sbaglio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto