clench

Nuovo Iscritto
Buonasera a tutti,
sono nuova del forum, ho cercato di trovare una risposta al mio problema tra le vostre discussioni ma nello specifico mi rimane un dubbio.
Ho recentemente firmato una proposta di acquisto versando una caparra confirmatoria di ben 5.000€ per un immobile che il venditore che l'ha sottoscritta dichiara essere libero da ipoteche e altre trascrizioni.
L'agente immobiliare durante la stesura della proposta mi ha assicurato di aver fatto le verifiche e di aver effettivamente constatato che l'immobile fosse libero da ogni forma di diritto reale e così ha scritto nel modulo della proposta che io ho firmato e che il venditore ha accettato. Facendo a posteriori (ahimè che mi sono fidata) le visure ipotecarie, vengo a scoprire che l'immobile è gravato da ipoteca.
La mia domanda è la seguente. La proposta d'acquito, presentando una dichiarazione del venditore non corrispondente alla realtà è annullabile?
Che responsabilità ha l'AI in questa circostanza? E' tenuto per legge a fare tutte le verifiche prima di far firmare una proposta d'acquisto al promissario acquirente? Gli si deve in ogni caso corrispondere la provvigione se decido di annullare la proposta per questo motivo? E inoltre, posso pretendere di avere diritto alla resituzione della caparra per dichiarazione del falso da parte del venditore e/o dell'AI?
Grazie
 

Daniele84

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
dipende che tipo di ipoteca è, nel senso se il venditore quando comprò casa face un mutuo, il problema non sussiste, perchè quando sarete dal notaio una parte dei tuoi soldi andranno alla banca per estinguere il mutuo e l'ipoteca e il restante denaro al venditore....in caso di ipoteca di 1°grado da parte della banca....
 

clench

Nuovo Iscritto
Non mi interessa arrivare al rogito perchè l'ipoteca non è relativa al mutuo ma a problemi di debiti pregressi, io voglio ritirarmi perchè la situazione sembra non essere pulita. Mi interessa sapere se posso anullare la proposta d'acquisto senza dover corrispondere la provvigione all'agenzia e riavere indietro i soldi della caparra.
Qualcuno sa rispondermi in modo preciso alla domanda? Posso o no ritirarmi senza perdere i soldi, la domada è questa
Grazie
 

Daniele84

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
certo che ti puoi ritirare dall'acquisto, ma prima cerca di parlare con A I e il venditore perchè per riavere i soldi sarà una battaglia sicuramente, prepara gia il tuo avvocato e recupera tutta la documentazione che potrà servire...
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il venditore avrà sicuramente garantito che la casa sarà venduta libera da ipoteche, trascrizioni pregiudizievoli ecc. ecc., intendendo con ciò al momento del rogito. :occhi_al_cielo:
Al tuo posto cercherei quindi di capire il motivo per cui l'ipoteca è stata iscritta, verificando la volontà (e le possibilità) del venditore di cancellarla. Può darsi comunque che non ci sia motivo di eccessivo allarme: da qualche tempo, per esempio, la GERIT-EQUITALIA ha la pessima abitudine di iscrivere ipoteche anche per multe non pagate o cose del genere, senza avvisare minimamente l'interessato. :disappunto:
Detto ciò, e considerato che nella proposta saranno definiti il termine di stipula del preliminare e l'importo da corrispondere a quel momento, debbo purtroppo avvisarti del fatto che se ritirassi saresti inadempiente sia verso la parte venditrice (con perdita della caparra), sia verso l'Agenzia Immobiliare (con obbligo di corresponsione della provvigione). Devi infatti considerare che, a termini di legge e stante la "promessa" del venditore di rendere la casa vendibile al momento del rogito, l'agenzia il suo lavoro lo ha svolto, sebbene in modo alquanto superficiale! :?

;)
 

clench

Nuovo Iscritto
Grazie per le risposte, deduco che l'unica alternativa è quella di andare per vie legali. Solo un'ultima domanda. Nella proposta di acquisto non c'è scritto che l'immobile sarà libero al rogito da ipoteche e cose del genere, ma che no è gravato da nulla. La parola nulla è stata scritta dall'AI in fase di compilazione, per questo io mi appello al fatto che la dichiarazione del venditore è fasulla.
Perchè uno deve scoprire certe cose solo al rogito, dopo magari aver pagato oltre alla caparra al momento della proposta e la commissione all'agenzia anche qualche altra cifra come pagamento intermedio? Perchè alla fine chi è veramente tutelato in queste circostanze è sempre e solamente l'AI anche se non ha compiuto il suo lavoro degnamente? Insomma alla fine se il lavoro dell'AI è solo quello di mettere in contatto la parte venditrice con quella acquirente senza incorrere in responsabilità significa demandare alla sua dignità professionale lo scrupolo di effettuare le dovute verifiche. Non ha nessun obbligo ma solo diritto a una provvigione, spesso pagata in parte anche in nero, solo per aver fatto quello che un buon sito come casa.it o idealista.it fa? Insomma poi gli agenti si lamentano che la loro reputazione viene compromessa, per forza, pur di prendersi i soldi venderebbere un immobile due volte con la madre compresa.
Scusate ma sono molto arrabbiata
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
clench perchè non ti calmi?
la situazione mi pare piuttosto facile, non credo avrai problemi....allora:
-l'Agenti Immobiliari non è responsabile della situazione legale-tecnica dell'immobile salvo che non dichiari cose che non sa' (dicendo quindi una bugia) e questo mi pare il caso e quindi SI è responsabile.....chiedigli uno sconto sulle provvigioni.

-Se la proposta era in caparra confirmatoria allora era un vero e proprio compromesso (poi va' visto iltesto, ma vedrai puo' essere cosi')....comunque, puoi acquistare in assoluta TRANQUILLITA' ugualmente.....dov'è il problema?
Allora tu vai dal tou Notaio a fare il compromesso "normale" e fai trascrivere l'atto, dopo di che il venditore liquiderà in sede di rogito i debitori e tu compri una casa perfettamente in regola nel presente ed ora per allora (per il futuro).

Rivolgiti al tuo Notaio e lasciati indirizzare da lui......ma queste non sono cose irreparabili.....anzi è roba piuttosto facile.....e non dire che ti vuoi ritirare che se no passi dalla parte del torto....tu vuoi (come è vero credo) comprare in ASSOLUTA SICUREZZA e questo è possibile..... ;)
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Leggerezza dell'Ai, ma problema superabile. Migliaia di immobili vengono venduti gravati da ipoteche. Arriva in fondo alla questione cercando di capire che tipo di ipoteca è stata iscritta dopodichè potrai andare o meno per vie legali.
La provvigione pagata in nero per risparmiare un po di IVA?
 
F

fmartin

Ospite
Qui stiamo parlando di una vicenda dove le persone ci investono metà della loro vita in termini economici e parliamo di leggerezza e possibilità di sconti ? Io voglio un mondo migliore !!!! Amica clench, subito da un avvocato senza perdere un minuto a dialogare sui forum fatti di ai.
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
giusto....vai da un avvocato e vedrai che ti dira' le solite cose che ti abbiamo detto qui....comunque vai perchè giustamente si parla di molti soldi.....ma vacci con tranquillità perche sono situazioni comunissime.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto