RITAG

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
Stiamo acquistando un immobile classificato come sottotetto c2, per un valore di 45000. Chi lo vende è una società e ci ha comunicato che dovremo pagare il 10% di IVA sull'intera somma. Ora però ci è sorto il dubbio che oltre all'IVA, occorra pagare anche l'imposta catastale del 9% sul valore. Potete aiutarmi a capire se è davvero così?
Grazie
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
La risposta alla tua domanda è già stata data.

Per il resto, i casi sono due:
o si tratta di un sottotetto di 200 mq. "abitabile" in Piazza del Plebiscito, e allora si può capire il perchè della cifra esorbitante (per un sottotetto appunto), oppure è una fregatura colossale.

Un sottotetto non ha alcun valore commerciale e non ha possibilità d'essere venduto se non ad una cifra equa (che non è certamente 45.000 €).
 

RITAG

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
È una mansarda, ma il costruttore non ha ancora fatto le pratiche per la riqualificazione, cosa che siamo insistendo affinché faccia
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se non le ha fatte dall’inizio, è altamente probabile che non sia possibile.
Quindi acquisteresti un magazzino/deposito, non potrai avere mutuo , non potrai comprare come prima casa, non sarai esente da IMU, Tasi e imposte varie.
In condominio prima o poi potrebbero crearti problemi.

Acquistare come c/2 mi pare una scelta inutilmente rischiosa.
Anziché insistere con il costruttore, meglio sarebbe verificare se è possibile la variazione in abitazione, e a quali costi.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto