ornella capoferri

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Salve, vorrei vendere un bilocale al mare, seconda casa, per acquistare un appartamento con una stanza in più, per me sarebbe troppo oneroso pagare 2 mediazioni, quella di vendita e quella di acquisto, come posso accordarmi con l'agenzia per pagarne una sola? Inoltre visto che per poter acquistare devo prima vendere, nel caso trovassi prima di aver venduto, la nuova casa che vorrei acquistare, mi conviene, considerando che l'acquito è subordinato alla vendita, apporre nella proposta di acquisto la clausola sospensiva o la clausola risolutiva? Grazie per i consigli
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
A tutti credo piacerebbe usufruire di servizi (magari di ottima qualità) senza pagarli o pagandoli poco.
Temo tuttavia, che ciò che chiedi sia impossibile o perlomeno improbabile.

L'unica cosa che puoi fare è, trovata l'agenzia che ti ispira fiducia, cercare di concordare una provvigione "calmierata" a fronte delle due distinte operazioni (vendita tuo immobile e acquisto altro immobile); ammesso che l'agenzia sia disposta a venirti in contro e ovviamente che entrambe le operazioni passino suo tramite.

Inoltre, direi che conviene procedere con ordine, ovvero per prima cosa vendere il tuo immobile (riservandoti un congruo lasso di tempo per la materiale consegna e contestuale rogito dell'immobile, diciamo 6 - 8 mesi) e poi con la "certezza" di aver venduto e coi soldi "in tasca" andare alla ricerca di quello da acquistare.

Per quanto mi riguarda non accetterei mai una proposta d'acquisto subordinata alla vendita dell'immobile del proponente; significherebbe attendere tempi lunghi e incerti, e perdere tempo ed altre opportunità, oltre che lavorare gratis.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
per me sarebbe troppo oneroso pagare 2 mediazioni
Quindi puoi vendere privatamente, senza usufruire di un servizio che non sei disposta a pagare.
Altrimenti, se vendi e compri con la stessa agenzia, puoi provare a concordare uno sconto, che però non puoi "pretendere".
nel caso trovassi prima di aver venduto, la nuova casa che vorrei acquistare, mi conviene, considerando che l'acquito è subordinato alla vendita, apporre nella proposta di acquisto la clausola sospensiva o la clausola risolutiva?
Nessuna delle due clausole; nessun acquirente sano di mente sarebbe disponibile a giocare alla lotteria, cioè a comprare solo se tu riesci a vendere. Se va bene, ho la casa che ho scelto, altrimenti no...
Visto che si parla di seconda casa, prima vendi, poi ti potrai impegnare a comprare.
Oppure puoi gestire le cose in contemporanea, ma senza nessuna clausola .
 
Ultima modifica:

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
per me sarebbe troppo oneroso pagare 2 mediazioni, quella di vendita e quella di acquisto, come posso accordarmi con l'agenzia per pagarne una sola?
C'e' persino gente che si fa curare dal medico della mutua...quindi tutto e' possibile..
PERO' dovresti vendere ed acquistare tramite la stessa agenzia.
Andar da qualcuno a dire "Sa'...la pagherei meno perche' ho gia pagato un altro.." espone al percentualmente altissimo rischio di schiantamento delle ossicine con maglio.



mi conviene, considerando che l'acquito è subordinato alla vendita,
Cioe'.entri in Porsche e dici..
"Salve..sto vendendo una bicocca...Poi quando ci riesco passo e compro una Caymanina...Salve eh !"
Secondo me, escono e ti sparano...
 

ornella capoferri

Membro Ordinario
Privato Cittadino
È sottinteso che usufruire della stessa Agenzia. Eventualmente, scrivere nella proposta di acquisto dell'appartamento che mi interessa, che l'acquisto è subordinato alla vendita ma che se il venditore trovasse nel frattempo un altro acquirente svincolandolo dalla mia proposto, in modo che siamo comunque entrambi liberi da vincoli, poi se il venditore non ha ancora venduto nel momento della mia vendita si possa concludere. Tutto questo per dire al venditore sappi che mi interessa il tuo appartamento , ma fino a che non vendo il mio non te lo posso acquistare, nel frattempo se lo vendi liberi tutti. Questa È solo una domanda se fattibile? Grazie per i suggerimenti, non vorrei commenti ironici, non sono un'esperta ma un privato in cerca di chiarimenti
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
È sottinteso che usufruire della stessa Agenzia. Eventualmente, scrivere nella proposta di acquisto dell'appartamento che mi interessa, che l'acquisto è subordinato alla vendita ma che se il venditore trovasse nel frattempo un altro acquirente svincolandolo dalla mia proposto, in modo che siamo comunque entrambi liberi da vincoli, poi se il venditore non ha ancora venduto nel momento della mia vendita si possa concludere. Tutto questo per dire al venditore sappi che mi interessa il tuo appartamento , ma fino a che non vendo il mio non te lo posso acquistare, nel frattempo se lo vendi liberi tutti. Questa È solo una domanda se fattibile? Grazie per i suggerimenti, non vorrei commenti ironici, non sono un'esperta ma un privato in cerca di chiarimenti
Ti direi di non farmi perdere tempo.
Fine del chiarimento.
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
È sottinteso che usufruire della stessa Agenzia. Eventualmente, scrivere nella proposta di acquisto dell'appartamento che mi interessa, che l'acquisto è subordinato alla vendita ma che se il venditore trovasse nel frattempo un altro acquirente svincolandolo dalla mia proposto, in modo che siamo comunque entrambi liberi da vincoli, poi se il venditore non ha ancora venduto nel momento della mia vendita si possa concludere. Tutto questo per dire al venditore sappi che mi interessa il tuo appartamento , ma fino a che non vendo il mio non te lo posso acquistare, nel frattempo se lo vendi liberi tutti. Questa È solo una domanda se fattibile? Grazie per i suggerimenti, non vorrei commenti ironici, non sono un'esperta ma un privato in cerca di chiarimenti
Non ha senso: perdi tempo tu nel vedere immobili. Perde tempo l'agente immobiliare nel farteli vedere e rischi di far perder tempo ad un venditore.
Tanto più che se oggi c'è in vendita l'immobile che potrà interessarti e lo fosse ancora, a seguito della vendita della tua seconda casa, è probabile che tu possa strappare un prezzo migliore.
Prima vendere ed intascare, poi comprare.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve, vorrei vendere un bilocale al mare, seconda casa, per acquistare un appartamento con una stanza in più, per me sarebbe troppo oneroso pagare 2 mediazioni, quella di vendita e quella di acquisto, come posso accordarmi con l'agenzia per pagarne una sola? Inoltre visto che per poter acquistare devo prima vendere, nel caso trovassi prima di aver venduto, la nuova casa che vorrei acquistare, mi conviene, considerando che l'acquito è subordinato alla vendita, apporre nella proposta di acquisto la clausola sospensiva o la clausola risolutiva? Grazie per i consigli
Proponi una permuta così ne paghi una sola
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto