1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Serena Riccardi

    Serena Riccardi Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno,
    sto cercando un ufficio nel centro della città dove risiedo, varie agenzie continuano a propormi appartamenti (accatastati A2) dicendomi che poi posso utilizzarli tranquillamente come ufficio (a10). Vorrei capire cosa mi può capitare se dovessi avere un controllo e fiscalmente se posso scaricare i relativi costi.
     
  2. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Se il regolamento condominiale vieta gli uffici non puoi svolgere l'attività, se c'è un controllo del comune rischi una sanzione (che nn ti so quantificare perchè varia da comune a comune).
    I costi di acqua, luce, gas non li scarichi (almeno in toto), l'affitto non lo scarichi e non puoi esporre targhe all'esterno.
     
  3. Serena Riccardi

    Serena Riccardi Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Io vorrei acquistare e quindi fare un mutuo, anche in questo caso non posso fiscalmente recuperare nulla?
     
  4. roberto.spalti

    roberto.spalti Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Di solito non è difficile ottenere il cambio di destinazione d'uso da a/2 a a/10 (è molto difficile il contrario) quindi se trovi un appartamento interessante puoi fare una proposta di acquisto subordinata al cambio di destinazione d'uso da effettuarsi a cura e spese del venditore.
    Fai il preliminare con la stessa clausola e una volta ottenuto il permesso (dovrebbero occorrere 20 giorni per una DIA) rogiti con tutte le agevolazioni del caso.
     
  5. MaxMatteo

    MaxMatteo Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    concordo, proposta irrevocabile vincolata al cambio di destinazione d'uso!

    Comunque prima indaga preventivamente in comune per un parere di fattibilità e verifica sul regolamento di condominio se non vi siano divieti per il tipo di attività che potresti andare a svolgere.
    ..il regolamento in questo caso vale solo se è contrattuale ossia se tutti i proprietari lo hanno firmato allegandolo all'atto notarile nel momento della compravendita oppure se è stato redatto successivamente ma approvato dall'assemblea all'unanimità...

    Se un tecnico (meglio interpellando anche l'uff. tecnico del Comune) ti da buone possibilità e il reg.cond. non lo vieta allora procedi con la proposta vincolata con condizione sospensiva al cambio di dest. d'uso in A10.
     
  6. marcellogall

    marcellogall Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    concordo con i colleghi
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina