1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. cciul

    cciul Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    per i contratti di tipo abitativo quando si applica l'aumento ISTAT al 100% e quando al 75%? specifico che sul contratto non è indicato il valore percentuale ma soltanto il riferimento agli aumenti consentiti dalla legge. la data di stupula del contratto c'entra qualcosa? (es. stipula prima del ... si applica il 75%, stipula dopo il ... si applica il 100%). grazie a tutti per le delucidazioni.
     
  2. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    La legge 392/78 dell'equo canone imponeva il 75% massimo. Valido tuttora per le locazioni non abitative.
    La legge 431/98 detta dei patti in deroga, "permette" di applicare il 100% dell'istat.

    Quindi la risposta è: dipende dalla formulazione del contratto: se fa riferimento esplicito alla 431/98 e non specifica espressamente il 75%, si "può" applicare il 100%. In genere la cosa è bene chiarirla da subito in sede di stipula del contratto: litigare dopo oltre che antipatico è anche poco utile: con i tasi di inflazione ufficiali attuali, la differenze sono minime.

    Altra considerazione: oggi i regimi di canone sono liberi, e l'istat incide veramente poco. Diverso era quando il canone era imbrigliato dalla 392 e l'inflazione a due cifre.
     
    A cciul piace questo elemento.
  3. cciul

    cciul Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Grazie per la solerzia e la chiarezza!!! :stretta_di_mano:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina