enrikon

Membro Senior
Io penso che la differenza stia nel fatto che, mentre gli AI lavorano sul campo tutti i giorni, i sindacalisti fanno solamente politica.

Giusto :ok:
I sindacati ogni tanto devono far credere di servire a qualcosa e allora sparano castronerie come questa, che non sta nè in cielo nè in terra.
 

enrikon

Membro Senior
certo, certo....................

Io mi riferisco alle cifre sul contratto. Quelle sono calate di sicuro, non ci son santi.

Ma poi, come fanno i sindacati a sapere queste cose?? Io le so perchè lo stesso (LO STESSO) appartamento che avevo affittato nel 2006 a 1.000€ adesso lo affitto a 850; e questo mi capita praticamente su tutti (residenziali, commerciali, ecc...) gli immobili che mi ritornano da affittare a distanza di 3/4/5 anni.
...ma i sindacati degli inquilini, queste cose, come farebbero a saperle, scusa?
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Professionista
Forse perche' hanno delle statistiche piu' a largo raggio del singolo Agenti Immobiliari???
io come utente, non me ne volere, credo piu' a loro come sindacati - Sunia, Sicet e Uniat - che alla categoria degli Agenti Immobiliari
Le attuali offerte del mercato privato – affermano i sindacati degli inquilini di Roma e Lazio – sono incompatibili con le condizioni di reddito delle famiglie, soprattutto nei grandi centri dove più del 75% di queste percepisce un reddito inferiore a 20mila euro.
ciao
 

sylvestro

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Io mi riferisco alle cifre sul contratto. Quelle sono calate di sicuro, non ci son santi.

Ma poi, come fanno i sindacati a sapere queste cose?? Io le so perchè lo stesso (LO STESSO) appartamento che avevo affittato nel 2006 a 1.000€ adesso lo affitto a 850; e questo mi capita praticamente su tutti (residenziali, commerciali, ecc...) gli immobili che mi ritornano da affittare a distanza di 3/4/5 anni.
...ma i sindacati degli inquilini, queste cose, come farebbero a saperle, scusa?

Operi a Firenze, vero?

Ieri sono inciampato su questo studio di Nomisma sulla situazione abitativa a Firenze.

http://press.comune.fi.it/templates...7.pdf?&tit=La+sintesi+dello+studio+di+Nomisma
 

enrikon

Membro Senior
Operi a Firenze, vero?

Ieri sono inciampato su questo studio di Nomisma sulla situazione abitativa a Firenze.

http://press.comune.fi.it/templates...7.pdf?&tit=La+sintesi+dello+studio+di+Nomisma

Non vedo cosa significhi.
1°) In quello studio si parla degli ultimi 20 anni.
2°) Qui non si sta discutendo se gli affitti sono bassi o alti, se sono alla portata di tutti o di pochi, ma se sono calati negli ultimi anni.
Forse volevi far intendere che non sarebbero calati abbastanza? Su questo sono d'accordo; ma se non calano sensibilmente i prezzi di compravendita è difficile che ciò avvenga per gli affitti, in quanto c'è un rapporto fisiologico fra costo dell'immobile e suo valore in affitto che è generato da regole di mercato difficili da scardinare.

Per rispondere ad "acquirente":
il mio era un uso della prima persona retorico. Non intendevo dire "Io" enrikon, ma "Io" agente immobiliare, in qualsiasi città d'Italia operi. E tutti insieme facciamo una bella casistica, concreta e non politicizzata.

Domanda: hai così scarsa considerazione anche degli A. I. che scrivono su "immobilio"?
No, perchè prova a levare gli agenti immobiliari da "immobilio" (sito che tu frequenti assiduamente e dal quale hai ricevuto tanti consigli utili) e poi dimmi cosa ci rimane... ;)
 

sylvestro

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Non vedo cosa significhi.
...
Forse volevi far intendere
...

Volevo fare da sponda alla tua dichiarazione sul calo dei canoni, mi sembrava un riscontro documentale.

Aggiunto dopo 6 minuti :

...c'è un rapporto fisiologico fra costo dell'immobile e suo valore in affitto che è generato da regole di mercato difficili da scardinare.
...

Da NON addetto ai lavori ho una impressione diversa; quello che dici qui, mi sembra corretto solo al di fuori dei periodi di boom o crisi e fatta eccezione per centri storici e localita' turistiche di grido.

Per me l'andamento degli affitti e' strettamente legato al potere d'acquisto delle fasce medio basse e non a quello degli immobili. altrimenti, ad esempio, non si spiegherebbero certi rendimenti allo zerovirgola a Roma.
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Professionista
grande sylvestro

Aggiunto dopo 3 minuti :

Non vedo cosa significhi.
1°) In quello studio si parla degli ultimi 20 anni.
2°) Qui non si sta discutendo se gli affitti sono bassi o alti, se sono alla portata di tutti o di pochi, ma se sono calati negli ultimi anni.
Forse volevi far intendere che non sarebbero calati abbastanza? Su questo sono d'accordo; ma se non calano sensibilmente i prezzi di compravendita è difficile che ciò avvenga per gli affitti, in quanto c'è un rapporto fisiologico fra costo dell'immobile e suo valore in affitto che è generato da regole di mercato difficili da scardinare.

Per rispondere ad "acquirente":
il mio era un uso della prima persona retorico. Non intendevo dire "Io" enrikon, ma "Io" agente immobiliare, in qualsiasi città d'Italia operi. E tutti insieme facciamo una bella casistica, concreta e non politicizzata.

Domanda: hai così scarsa considerazione anche degli A. I. che scrivono su "immobilio"?
No, perchè prova a levare gli agenti immobiliari da "immobilio" (sito che tu frequenti assiduamente e dal quale hai ricevuto tanti consigli utili) e poi dimmi cosa ci rimane... ;)


no e lo sai anche perche' considero la categoria degli Agenti Immobiliari con i suoi lati buoni e quelli brutti come tutte le altre categorie. E su immobilio ci sono onestamente tanti Agenti Immobiliari che rispetto per il loro modo di comportarsi.
e lo sai bene anche perche' quando ho avuto bisogno mi sono state date delle buone risposte e ti ho anche ringraziato.
quindi non devi farmi questa domanda.
per quanto riguarda questo articolo in questione, credo piu' ai sindacati di categoria che alla categoria degli Agenti Immobiliari
Niente di male, mi sembra.
 

Sep

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Io con i Sindacati SUNIA, SICET, ecc. sono molto in contatto e ti assicuro che " legano sempre l'asino dove vuole il padrone ". Le statistiche vengono esclusivamente dalle loro sedi centrali e come dice, giustamente, Enrikon vorrei sapere da dove ricavano queste cifre che non sono a conoscenza di NESSUNO, neppure dell'Agenzie delle Entrate. E' come dire quanti sono i clandestini in Italia; ogni Ente spara le sue cifre ( o ******* ).
Ognuno può credere quello che vuole, ma non capisco proprio perche gli AI ( non uno, ma tutti ) dovrebbero raccontare frottole; che cosa ci guadagnano ? Nessuno ha poi detto per quale motivo ci sono migliaia o centinaia di migliaia di case sfitte. Io ho espresso la mia personale riflessione, mi piacerebbe sentirne delle altre ( non politiche o qualunquiste ).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto