Luisa79

Nuovo Iscritto
Lui lo vedo molto sul "ho preso la mia parcella il mio l'ho fatto".

Io vorrei sapere se lui aveva l'obbligo di documentarsi sulla situazione debitizia del venditore suo cliente...
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
La possibilità di documentarsi sulla situazione debitoria di qualcuno è limitata a quanto trascritto presso il catasto tavolare, quindi direi che l'agente non ha operato con negligenza.
Per quanto riguarda le ipoteche non vedo perché tu non possa procedere a meno che la somma che rimane da versare non sia inferiore a 25.000 €.
Se quanto devi versare è superiore fissa la data dell'atto e poi incarica l'agenzia di andare presso gli uffici di equitalia a farsi rilasciare il conteggio della situazione debitoria al giorno dell'atto e fallo stipulare in presenza di un dirigente di equitalia che rilascerà liberatoria ed assenso alla cancellazione dell'ipoteca.
Quindi all'atto porterai 2 assegni circolari, uno intestato a equitalia per la somma che ti indicheranno ed uno intestato al venditore per la restante somma che il notaio consegnerà ad avvenuta trascrizione dell'atto senza che siano intervenuti ulteriori impedimenti.
Si possono risolvere situazioni molto più complicate di questa, se naturalmente vuoi ancora acquistare ;)
 

astro

Membro Attivo
Agente Immobiliare
certo che si doveva documentare sulla situazione debitoria, cosa che mi pare abbia fatto.
concordo con il collega Roberto.
 

racsofimaa

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Luisa buongiorno,
ho letto il tuo post e penso che si possa trovare una soluzione, però andiamo per gradi.
Innanzi tutto quando hai sottoscritto la proposta d’acquisto all’agenzia immobiliare, alla voce DICHIARAZIONI DEL VENDITORE” cosa dichiarava lo stesso riguardo all’esistenza di iscrizioni o trascrizioni pregiudizievoli?
Ora sarebbe opportuno capire alcune cose!
1) Alla stipula del preliminare l’agente immobiliare ti ha edotto circa la situazioni ipotecaria dell’immobile?
2) E’ stata fatta, oltre che una visura ipotecaria anche una visura su persona fisica del venditore?
3) Ed è stata accertata l’informazione creditizia (crif) del venditore vista la situazione emergente?
4) L’agente immobiliare è consapevole del danno cagionato?
5) Qual’è il prezzo pattuito per l’acquisto dell’immobile?
6) Il preliminare è stato registrato o è stato trascritto?
7) l’agente immobiliare è iscritto ad un’associazione di categoria?

Comunque nell’attesa ti consiglio di procedere ad effettuare quanto suddetto al punto 2 e 3.
Cordiali saluti
Oscar Caironi
 

Massimo Brancaleoni

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Cara Luisa, tu hai diritto alla restituzione del doppio della caparra nel caso di risoluzione contrattuale oppure di ottenere una sentenza che produca gli effetti di un contratto non concluso, Art. 2932 C.C.
E' il venditore inadempiente in questo caso ed è nei suoi confronti che devi rivalerti, smettiamola di dare sempre e comunque la colpa agli agenti immobiliari............
Da quello che ho capito il mediatore non ha colpe, ha concluso l'affare con delle garanzie da ambo le parti e coloro che rivendicano questi 25.000 Euro devono vedersela con il venditore, tu non centri nulla, mi auguro che tu abbia tramite il mediatore registrato il contratto, consultati con un buon legale in ogni caso.
Saluti Max...............
 

Nicola Ferraro

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno sono Nicola Ferraro da Vibo Valentia iscritto all'albo della CCIAA di Vibo Valentia, Rea 161765 ed iscrizione a ruolo deglia agenti in mediazione di affari immobiliari e servizi con il numero 386 - In base a quanto detto l'agente immobiliare è responsabile per le sole ipoteche visibili in quanto deve, per legge, proporre un immobile con la massima trasparenza - Per eventuali debiti non visibili (non ipotecati) non è responsabile - Faccio presente che non esiste attualmente una legge a tale proposito che stabilisce il doppio della caparra in caso di risoluzione del contratto preliminare di vendita , si può richiedere la doppia caparra solo se è stata stabilita nel contratto preliminare di vendita come clausola finale- Per tale risoluzione il contratto preliminare deve essere registrato con tutte le eventuali clausole, altrimenti ci si imbarca in una causa legale che non finisce mai senza ottenere niente - Gli agenti immobiliari dobbiamo metterci in testa di fare le cose legali altrimenti si creano situazioni del genere che discreditano gli agenti in generale e gli eventuali acquirenti o venditori marciano da soli .- Nicola Ferraro
 

Massimo Brancaleoni

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ogni mediatore che si rispetti dichiara che la caparra ricevuta è confirmatoria ai sensi dell'Art. 1385 C.C., altrimenti non deve fare l'agente immobiliare, ma lavorare ad es. alle poste e telegrafi.................., inoltre cito il testo di questo art., ............se inadempiente è la parte che l'ha ricevuta (la caparra), l'altra puo' recedere dal contratto ed esigere il doppio della caparra......................
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
MI sono perso qualcosa NIcola?? se si risolve un contratto preliminare per fatto e colpa del venditore l'acquirente ha il diritto al doppio della caparra- confirmatoria versata oltre agli eventuali danni subiti (es. la provvigione pagata all'agenzia immobiliare) e cmq concordo con i colleghi che affermano cosa abbia dichiarato il venditore all'agente immobiliare in sede di incarico di vendita (se esiste) e concordo con Roberto quando dice che si sono risolte situazioni piu complesse es. a me è capitato un (cretino) che aveva sottoscritto per il suo immobile 3 preliminari con tre acquirenti diversi oltre poi a varie trascrizioni insomma un caso complesso che mi ha fatto lasciare per strada dei pezzetti di fegato, ma io ero tranquillo dal punto di vista professionale, dipende dalla volonta dell agente imobiliare di interessarsi della pratica anche se non ha colpe oggettive, e cosa fondamentale per poter veramente dare un giudizio bisogna avere tutti gli elementi della pratica ben visibili per poter fare un qaudro completo e dare i giusti consigli.
Ciao Roby.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto