Luisa79

Nuovo Iscritto
Buona sera..

Avevo già aperto un thread in merito ma ora la domanda è diversa..

Situazione:

tramite agenzia acquistavo un piccolo immobile per 30 mila euro

l'agente immobiliare mi espone aggravi sull'immobile per 10 mila e 8 mila euro

il vendente viene presentato come proprietario di attività di rivendita tabbacchi+lotto+giornali esercente l'attività nel medesimo immobile

mi viene detto che il vendente ha fretto perchè l'ipoteca da 10 mila euro sta per portare al pignoramento

mi viene chiesto quindi un preliminare con anticipo di 10 mila euro

a questo preliminare su cui scrive chiaramente che il vendente è titolare dell'attività io pago 10000 euro e pure tutto il compenso dell'agenzia


succede poi che il vendente mi telefona per dirmi che equitalia vuole da lui non 8 mila euro bensì 24000 e chiede quindi a me, per poter vendere libero da vincoli ed ipoteche come richiesto dal preliminare, altri 4000 euro non si sa bene a che titolo




io non accetterò

succede ora che ho scoperto con i miei soli sforzi che il vendente NON E' titolare dell'attività ma la titolare è la MADRE!

Il venditore quindi mi ha venduta questa situazione: dare una caparra di 10000 euro ad una persona proprietaria di un immobile da 30000 euro (gravati da 18 mila euro) e titolare di un tabaccaio-rivendita-lotto-giornali.. Quindi una persona SOLVIBILE.

Mentre la realtà è che è titolare di un immobile da 30000 euro che era gravato da 34 mila euro di ipoteche!
E per di piu nient'affatto titolare dell'attività!

Quindi io ora i danni a chi li chiedo?

A me sembra una truffa.

-Il preliminare è stato fatto da un notaio che ovviamente ho pagato io dove scrive chiaramente chi si è occupato della mediazione e dove scrive altrettanto chiaramente che il vendente dovrebbe essere il titolare dell'attività!-
 
I

Isabella Tafuro

Ospite
Luisa79 ha scritto:
Il preliminare è stato fatto da un notaio che ovviamente ho pagato io dove scrive chiaramente chi si è occupato della mediazione e dove scrive altrettanto chiaramente che il vendente dovrebbe essere il titolare dell'attività!-
Il Notaio, anche se chiamato come professionista e non come pubblico ufficiale, avrebbe dovuto fare le visure necessarie!!!! le ha fatte?
E' una bella gatta da pelare, non dare neanche un quattrino al venditore, fatti seguire da un legale;
Auguri
 

Sergio Caruso

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Concordo con Isabella!!!
Purtroppo di soldi ne hai già dati un bel po!!!
L'unica è rivolgersi subito ad un Legale per invalidare il compromesso e chiedere la restituzione del doppio della caparra!! (spero che quai 10.000 € fossero tutti caparra?!?!)
:ugeek:
 

Adriano Moncini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
La mia esperienza mi dice che bisogna cercare di salvare capra e cavoli; ovvero assecondare il "venditore" chiaramente assistito da chi sà di queste cose (avvocato) senza però fare muro contro muro come sono soliti fare gli avvocati perchè è la volta buona che se mai rivedrai i tuoi soldi, sarà forse tra 10/15 anni. Quello che però mi suona stranissimo è il fatto che il collega Agenti Immobiliari non abbia accertato chi fosse il proprietario dell'immobile; e che anche il notaio abbia sorvolato quel "dettaglio" fondamentale; nessuno ha fatto le visure ipo-catastali ???????? Il notaio ci avrebbe messo un attimo, l' agente immobiliare qualche ora in più utilizzando uno dei tanti siti di visure online dal costo più che accessibile........ Boh, c'è molto che non mi quadra anche perchè se si parla di IMMOBILE, cosa c'entra L'ATTIVITA' ?????????????? (forse la mia visione è parziale perchè non ho letto l'argomento correlato)
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
IO la vedo dura invece, correrei da un legale e se ci sono i presupposti causa civile e penale per truffa.
Poi come dico sempre bisogna avere in questi casi un quadro ben dettagliato della situazione per dare veri consigli.
Cmq non stare fermo fai qualcosa sei troppo esposto.
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Se il venditore è in una simile situazione non credo si riesca a portare a casa i soldi della caparra, figuriamoci il doppio. Se equitalia ha gia aperto un'esecuzione immobiliare facendoti assistere da un legale ti puoi inseriere nel pignoramento a "basso costo"
 

Sergio Caruso

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Alla faccia della Privacy.......io vorrei sapere il nome dell'Agenti Immobiliari per controllare che sia realmente iscritto alla Camera di Commercio.
...comunque sia, chi lavora con negligenza merita una bella denuncia!!!
Colpevole!!!
Colpevole anche il Notaio!!!
 

Valex

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
il notaio ti deve delle spiegazioni!! ma i documenti , la licenza di questa attività non te le hanno mostrate? a chi erano intestate? l'atto d'acquisto dell'immobile a chi era intestato? cos'ha fatto il "collega" ? su quali basi e documenti è stato fatto il preliminare? :rabbia: :rabbia: :rabbia: DENUNCIAAAAAAA!!!!
 

Luisa79

Nuovo Iscritto
A qualcuno è sfuggito qualcosa.. Allora

l'immobile è regolarmente intestato al venditore

la licenza dell'attività no

il fatto che la licenza sia o non sia a nome del venditore è estremamente importante perchè se mi veniva detto che non era a nome suo ma di sua madre di 80 anni sarei estato molta molto più prudente

---------

le visure catastali sono state fatte e catastalmente le ipoteche erano per 18 mila euro solo che equitalia stava procedendo con un pignoramento di cui nessuno ha detto niente e io non so di chi fosse responsabilità saperlo vederlo ed informarsi

----------

il problema è, per come la vedo io, che mi è stata presentata una situazione assolutamente falsa

situazione che si può evicenere dal contratto preliminare

il problema è che se il venditore non mi proponeva tutte ste balle io non avrei dato tutti quei soldi di caparra e quindi io mi sento in diritto di prendermela con lui..

il problema è anche se il notaio aveva o no il DOVERE di controllare che TUTTO quello che veniva scritto sul preliminare fosse vero o meno?
sbaglio?
 

Luisa79

Nuovo Iscritto
Specifico. Io non compravo LA LICENZA ma i MURI e poi lui mi pagava un fitto. Però era stato chiarito che LUI era il proietario della licenza così che io quando ho pagato la caparra pensavo di avere di fronte una persona che alla peggio i soldi poteva tornarli!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto