Luisa79

Nuovo Iscritto
Sto acquistando un immobile gravato da 2 ipoteche visibili catastalmente.

Una di 10 mila euro a carico di un avvocato ed una di 8 mila euro a carico di equitalia.

L'immobile è venduto da un agenzia.

Al momento del preliminare verso 10 mila euro con cui il tipo risolve la prima ipoteca.
Inoltre pago 1440 euro all'agenzia che sono la parcella completa. Ovviamente 540 euro di notaio.

Dopo un po' mi chiama il venditore e mi dice che equitalia vuole da lui non 8 mila euro bensi 25 mila.

Questa cifra non è iscritta tavolarmente ma equitalia non libera gli 8mila se non si paga tutto.

Lui quindi NON PUO adempire al preliminare dove si dice che deve venderlo libero da vincoli ed ipoteche.

Ora chiedo: era compito dell'agente immobiliare controllare la solidità patrimoniale e la situazione fiscale del venditore?

Visto che qua mi sa che non si farà nulla ho diritto alla restituzione della parcella?
 

astro

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno Luisa79,
1) Le ipoteche sono iscritte presso la Conservatoria e per che importo capitale e totale?
2) Quanto hai versato al preliminare è una caparra confirmatoria o penale o cosa altro?
3) L'agente è stato indicato nel preliminare ed è iscritto al Ruolo?

Maurizio
 

Luisa79

Nuovo Iscritto
astro ha scritto:
Buongiorno Luisa79,
1) Le ipoteche sono iscritte presso la Conservatoria e per che importo capitale e totale?
2) Quanto hai versato al preliminare è una caparra confirmatoria o penale o cosa altro?
3) L'agente è stato indicato nel preliminare ed è iscritto al Ruolo?

Maurizio


1) Coservatoria immagino siano i registri immobiliari visure catastali etc.
Secondo le visure risultavano iscritto 10 mila euro ad un avvocato e 8 mila ad equitalia

2) Ho le carte davanti dove risulta "contratto preliminare di compravendita" e sotto
"termini e modalità di pagamento" risulta " euro 10.000,00 a titolo di caparra confirmataoria.

3) infine risulta "per la stipla del presente contratto i contraenti dichiarano che si sono avvalsi dell'opera
dell'agenzia XXXXX con sede bla bla bla in persona del titolare il signor XXXX [...] iscritto al Ruolo degli
agenti di affari in mediazione presso la C.C.I.A.A. di Trieste [..] e dichiarano altresì che non esista una proposta scritta d'acquisto.

Aggiungo

"le parti convengono che il presente contratto preliminare non venga autenticato dal notaio ne prodotto all'ufficio tavolare"



Che ne pensa?
 

astro

Membro Attivo
Agente Immobiliare
:disappunto: "le parti convengono che il presente contratto preliminare non venga autenticato dal notaio ne prodotto all'ufficio tavolare"

La registrazione (obbligatoria) del preliminare permette di dare data certa e tutelare la parte acquirente.
Penso che il venditore abbia subìto atti pregiudizievoli ulteriori, dal momento del preliminare.
Suggerisco una visura all'ufficio tavolare (il catasto non serve in questo caso in quanto non probatorio) e, in base a quanto risulti, con l'ausilio di un legale, un tentativo di accordo stragiudiziale con l'agente ed il venditore congiuntamente.
Per sua tranquillità sappia che tutti gli agenti iscritti al Ruolo se risultassero responsabili o corresponsabili, possono assere chiamati a rispondere del loro operato ed hanno obbligatoriamente una polizza assicurativa.
Credo che, sulla base di quanto mi ha riferito, lei abbia diritto di avere il doppio della caparra versata, chiedere gli eventuali danni patendi e patiti e chiedere la risoluzione del contratto oppure l'adempimento del contratto stesso.
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Come mai non si riesce a procedere in atto però?

Spiego meglio, spesso e volentieri gli immobili in vendita hanno ipoteche da estinguere; e il più delle volte l'estinzione (anche per cifre ben superiori a quelle del caso) viene fatta contestualmente al nuovo atto.

E' solo un po'complicato mettere in sincronia banche/finanziarie/notaio, ma si fa...
 

Luisa79

Nuovo Iscritto
Allora per la possiblità del richiedere la doppia caparra etc devo sapere se deve soldi ad altri e se ha altri immobili, tipo la casa, intestati a sè.

Per fare questo devo rivolgermi a chi? :S

Posso lamentarmi in qualche modo o no con l'agente immobiliare al momento?
 

astro

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Tu Tu sorry. ;)

Al tavolare di Trieste gli impiegati ricordo essere molto gentili, ed inoltre il sistema tavolare (austro-ungarico) ha una lettura molto diretta e semplice rispetto alle visure in conservatoria, per cui puoi fare da sola, poi alla luce dei risultati devi decidere se andare da un avvocato.

"Posso lamentarmi in qualche modo o no con l'agente immobiliare al momento?" Certo che si, anche lui ha interesse a risolvere il problema.

in bocca al lupo!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto