U

Utente Cancellato 32581

Ospite
Buongiorno, il 3 gennaio 2012 è scaduta la terza annualità relativa ad un contratto di fitto (4x 4).
Ho concordato con l'inqulino la conversione al regime della cedolare secca per gli evidenti vantaggi di entrambi...ma con sopresa ho problemi con l'Agenzia delle Entrate.
Il funzionario non ha accettato la comunicazione in quanto, a suo dire, doveva essere fatto per a.r. un mese prima della scadenza....non trovo riscontro della regola...qualcuno può aiutrami? L'annualità è scaduta il 3 gennaio 2012...non ho un mese di tempo per regolarizzare la posizione?
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Mi devo correggere: scusa.

Fatto salvo che la comunicazione per raccomandata con a.r. deve precedere la comunicazione dell'opzione, la circolare 26, a pag 35, ultimo comma del par. 8.1.1. espressamente dice che:

Per l'annualità decorrente dal xx72012, l'opzione per la cedolare secca deve, invece, essere espressa con il modello 69, entro il termine di pagamento dell'imposta di registro che sarebbe dovuta per tale annualità ed esplica effetti per la residua durata del contratto.

Vedi esempio 10.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
In aggiunta ai riferimenti postati in precedenza, leggere anche l'ultimo comma di pag. 34 precedente il riquadro dell'esempio 10: sembra confermare che la tacita comunicazione di scelta della cedolare secca attraverso la denuncia IRPEF 2012 valga solo per il 2011.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto