1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. losy10

    losy10 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Buongiorno, il 3 gennaio 2012 è scaduta la terza annualità relativa ad un contratto di fitto (4x 4).
    Ho concordato con l'inqulino la conversione al regime della cedolare secca per gli evidenti vantaggi di entrambi...ma con sopresa ho problemi con l'Agenzia delle Entrate.
    Il funzionario non ha accettato la comunicazione in quanto, a suo dire, doveva essere fatto per a.r. un mese prima della scadenza....non trovo riscontro della regola...qualcuno può aiutrami? L'annualità è scaduta il 3 gennaio 2012...non ho un mese di tempo per regolarizzare la posizione?
     
  2. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
  3. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Mi devo correggere: scusa.

    Fatto salvo che la comunicazione per raccomandata con a.r. deve precedere la comunicazione dell'opzione, la circolare 26, a pag 35, ultimo comma del par. 8.1.1. espressamente dice che:

    Per l'annualità decorrente dal xx72012, l'opzione per la cedolare secca deve, invece, essere espressa con il modello 69, entro il termine di pagamento dell'imposta di registro che sarebbe dovuta per tale annualità ed esplica effetti per la residua durata del contratto.

    Vedi esempio 10.
     
  4. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    In aggiunta ai riferimenti postati in precedenza, leggere anche l'ultimo comma di pag. 34 precedente il riquadro dell'esempio 10: sembra confermare che la tacita comunicazione di scelta della cedolare secca attraverso la denuncia IRPEF 2012 valga solo per il 2011.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina