mircolo 71

Nuovo Iscritto
Salve , sono propietario all'80% di 4 appartamenti , il restante 20% è di mio cugino con il quale non ho buoni rapporti . Domanda , posso io dare in affitto gli appartamenti senza il consenso di mio cugino? grazie.
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
no, non puoi affittare qualcosa che non e' completamente tuo.
e se lo fai dovresti almeno dare l'affitto corrispondente alle sue quote a tuo cugino sperando in una sua bonaria presa di posizione.
io non lo farei, se proprio i rapporti sono rovinati fate una divisione giudiziale se e' possibile o vendete tutto a terzi o tramite vendita giudiziale e tutto si risolve.
 

kolia cassin

Membro Attivo
Agente Immobiliare
La locazione di un immobile di cui si ha la disponibilità è pacificamente possibile (nota bene "di cui si ha la disponibilità/detenzione", anche se non ne sono proprietario). Inoltre il comproprietario ha la possibilità di compiere tutti gli atti di ordinaria amministrazione riguardanti l'immobile e la locazione è ricompresa fra questi atti. Detto questo non è la strada che consiglierei ad un mio cliente nella situazione così come descritta da" Mircolo 71", la possibilità di contestazioni anche in sede giudiziale sono elevatissime.
La divisione giudiziale - come ti è stata consigliata da ccc1956 - risulterebbe tra l'altro abbastanza agevole essendo la comune proprietà costituita da più cespiti. Con una spesa abbastanza contenuta si arriverebbe all'assegnazione giudiziale di un immobile al pattista al 20% e di tre cespiti a "Mircolo 71" - fatti salvi i medesimi valori dei 4 immobili ed eventuali conguagli compensativi individuati dal CTU nominato del Giudice.

Cassin Kolia
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto