LeoMitico

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve a tutti
Avendo un appartamento molto grande è possibile affittarlo in parte con regolare affitto pagare le relative imposte ma mantenere la residenza nell'appartamento (residenza che ora ho già perchè ci vivo solo io)
in modo tale da non pagare IMU poichè risulterebbe prima casa (faccio intestare le utenze gas.acqua.luce a me e non all'inquilino)
(Pretendo troppo?)
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve a tutti
Avendo un appartamento molto grande è possibile affittarlo in parte con regolare affitto pagare le relative imposte ma mantenere la residenza nell'appartamento (residenza che ora ho già perchè ci vivo solo io)
in modo tale da non pagare IMU poichè risulterebbe prima casa (faccio intestare le utenze gas.acqua.luce a me e non all'inquilino)
(Pretendo troppo?)
Concordo con la risposta che hai già avuto, in generale se davvero risiedi li la Legge una possibilità te la da, se qualcuno (non dico tu) vuole solo farlo risultare allora è un illecito giustamente punito severamente
 

LeoMitico

Membro Junior
Privato Cittadino
Lo puoi fare, specificando nel contratto quale porzione viene affittata, allegando una planimetria con le divisioni in oggetto e registrando con il "subalterno parte"
quindi significa dividere catastalmente appartamento ed eventualmente pertinenza garage che è molto grande (autorimessa sotterranea di 90mq paga come appartamento ..IMU/tasi 2 casa 2500€ ?) far risultare che ci sono 2 cucine ecc
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
quindi significa dividere catastalmente appartamento ed eventualmente pertinenza garage che è molto grande (autorimessa sotterranea di 90mq paga come appartamento ..IMU/tasi 2 casa 2500€ ?) far risultare che ci sono 2 cucine ecc
No, se lo dividessi catastalmente , avresti un'abitazione principale, e una seconda casa.
Se lasci così com'è, e affitti una parte, devi indicare quale parte affitti ( magari colorando la parte in una planimetria dell'immobile), e quali parti sono in comune.
Ma per non pagare IMU devi effettivamente risiedere lì, oltre ad averci la residenza ufficialmente.
 

LeoMitico

Membro Junior
Privato Cittadino
Sono residente già li e sopra ci abitano i miei (sono un rgazzo di 24 anni che sta iniziando a lavorare a Febbraio mi laureo ecc.)
Posso dividere con una porta l'appartamento in due zone a me mi rimane 1 bagno e due stanze (altro bagno + stanza + cucina ..per inquilinio )
in realtà vado a vivere sopra dai miei..mantengo la residenza in quell'immobile ..però nella planimetria immobile devo segnalare qualcosa di particolare che so che un locale è la mia cucina ..che ho un accesso indipendente ..viene poi il vigile a controllare ...
 

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Sono residente già li e sopra ci abitano i miei (sono un rgazzo di 24 anni che sta iniziando a lavorare a Febbraio mi laureo ecc.)
Posso dividere con una porta l'appartamento in due zone a me mi rimane 1 bagno e due stanze (altro bagno + stanza + cucina ..per inquilinio )
in realtà vado a vivere sopra dai miei..mantengo la residenza in quell'immobile ..però nella planimetria immobile devo segnalare qualcosa di particolare che so che un locale è la mia cucina ..che ho un accesso indipendente ..viene poi il vigile a controllare ...
Io mi ricordo di voi... Non siete nuovi su questo sito. è tutto fittizio.
 

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
https://www.immobilio.it/threads/IMU-con-usufruttuario-che-non-abita-appartamento.47826/


https://www.immobilio.it/threads/appartamento-intestato-ai-figli-paga-IMU-ICI.47634/#post-637421

Insomma, tu una volta sei padre, un'altra volta figlio e un'altra volta usufruttuario.
 

LeoMitico

Membro Junior
Privato Cittadino
Che problema c'è ..ho comprato appartamento in discussione (unica palazzina di due piani) ..intestato a mio figlio..(pago io mutuo e appartamento come bravo papà) , il figlio esce dal nucleo familiare e risiede li quindi non paga IMU ..voglio però guadagnare qualcosa lo mette in affitto e se non ci sarebbe questa IMU (2500€ vista la grandezza appartamento e autorimessa ) sarebbe finità quà... invece
Sono papà ..sono usufruttuario sono figlio ..non ho capito dove è il problema se pongo quesiti abbastanza sensati e diversi ma con stesso login !!!!!?????? limitatevi a rispondere alle domande se volete grazie mille se volete collaborare altrimenti amen ..
PS Ho pagato anche l'agente immobiliare domani vado al compromesso e a maggio al rogito ..tutto bene ..!!!!
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
in realtà vado a vivere sopra dai miei..mantengo la residenza in quell'immobile ..
Se vai a vivere dai tuoi, anche se sono al piano di sopra, non puoi tenere la residenza sotto ( o perlomeno, puoi, ma non è assolutamente corretto).
Posso dividere con una porta l'appartamento in due zone a me mi rimane 1 bagno e due stanze (altro bagno + stanza + cucina ..per inquilinio )
No, perché non potresti nemmeno per finta dichiarare che risiedi in una parte senza cucina.
Hai comprato una casa con i benefici prima casa, come è lecito, se tuo figlio ne aveva diritto, ma se non risiede li realmente l’IMU va pagata.
Altrimenti sei uno dei tanti che elude il pagamento di un’imposta dovuta, grazie a trucchetti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto