1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Come si può

    Come si può Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Salve,
    ho affittato un locale di categoria C/1,
    avevo intenzione di aprirci un negozio, quindi nel contratto di locazione, regolarmente depositato, è stato specificato che il locale mi era stato affittato solo ed esclusivamente ad uso commerciale e che non lo potrei aver utilizzato con scopo diverso;
    dopo aver inoltrato la documentazione necessaria all'ufficio annona e aver mandato i protocolli di riferimento di tale inoltro alla camera di commercio per l'ottenimento dell'inizio attività, mi sono visto recapitare il sospirato inizio attività con celerità dalla camera di commercio ma dopo una quindicina di giorno sono stato contattato dall'annona per delle incompletezze di documentazione; precipitatomi negli uffici competenti ho scoperto che non avevamo inoltrato il documento inerente l'agibilità...certo di una dimenticanza da parte dei proprietari nel darci la documentazione, li ho contattati richiedendo il documento di agibilità mancante...si scopre che non c'è il documento;
    morale della favola, è da un paio di mesi che siamo fermi, non abbiamo potuto aprire l'attività, e per di più i proprietari dell'immobile devono fare delle separazioni interne per poter ottenere l'agibilità...ma io avevo affittato un open-space...
    ...ad oggi non sò proprio come comportarmi.
    Posso chiedere un risarcimento dei lavori da me affrontati e rescindere il contratto?
    Posso anche richiedere i danni per la mancata attività da me svolta?
    Cordiali saluti.
     
  2. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Diciamo che prima di locare il negozio bisognava ben informarsi su quali documenti sarebbero stati necessari per l'apertura dell'attività.
     
  3. mata

    mata Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Certo che puoi, lui deve affittarti un locale conforme ai permessi ed in possesso di agibilità, a meno che nel contratto sia stata inserita una clausola che li dispensa ed obbliga tu ad ottenerla.
     
  4. osammot

    osammot Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    :basito:per un'attività commerciale, qualsiasi essa sia, è necessario il certificato di agibilità.
    tu(come si può, altro professionista) da locatario avresti dovuto saperlo visto che avevi intenzione di svolgere un'attività commerciale.
    e non solo tu, anche il tuo commercialista o, tecnico.
    comunque, a parte ciò, sì che puoi chiedere la risoluzione del contratto ed il rimborso delle spese sopportate.
    per i lavori eseguiti(anche se sono stati autorizzati per iscritto dal locatore) molto probabilmente non potrai richiedere rimborso(salvo accordi diversi scritti), anzi, corri il rischio che il locatore ti chieda il ripristino dello stato originario del locale.
    se per separazioni interne ti riferisci ad eventuali difformità di tramezzi dalla planimetria alla situazione attuale, beh, allora la vedo lunga per il certificato di agibilità. :triste:
     
  5. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Vorrei ampliare riferendomi ad un fatto capitatomi lo scorso anno: immobile C1 locato in regola. Il conduttore se l'è presa con me perchè non gli ho fornito i dati che gli servivano in relazione alle sue pratiche di apertura attività. Allorchè io mi sono risentito ancor di più perchè è mio pensiero che colui che voglia prendere in affitto un locale commerciale deve approcciarsi all'affare essendo già a conoscenza di tutti i documenti di cui avrà bisogno e rendere la disponibilità di questi documenti essenziale e necessaria per la stipula del contratto, vedi conclusione dell'affare. Quindi credo sia errato recriminare a posteriori. Pareri?
     
  6. Come si può

    Come si può Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Salve,
    non concordo con Lei,
    ci sarà un motivo per il quale esistono delle categorie catastali,
    l'immobile viene utilizzato a seconda della sua categoria di riferimento e non per altro, se nel contratto di locazione si specifica che un immobile di categoria C1 viene affittato con l'unico scopo di far risiedere al suo interno un'attività commerciale come posso mai affittarlo senza la documentazione necessaria; è come se Lei affittasse un auto per fare un viaggio e l'auto fosse priva della revisione,la responsabilità di chi sarebbe?
    della ditta che l'ha noleggiata o del cliente conducente?
    Se legalmente fosse come dice Lei, vuol dire che in Italia la truffa è legale...
     
  7. osammot

    osammot Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    ...vuol dire con tutti i documenti a posto(certificati impianti, ape, agibilità e destinazione d'uso) consegnati al locatario?
    se sì, allora per te nessun problema, anche perchè è il proprietario che deve fornire la regolare documentazione, l'AI semmai deve (deontologicamente) verificare che la documentazione sia a posto e nel caso contrario far presente al locatore l'eventuale mancanza e, caso limite, prendere accordi con il futuro locatario per la sistemazione della documentazione necessaria in funzione del tipo di attività .... caso mai il locatore non ne voglia sapere:triste:
     
    A Sim piace questo elemento.
  8. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Si, intendevo questo. Immobile urbanisticamente regolare. Il conduttore pretendeva che io consegnassi documentazione necessaria alla sua apertura attività, ma io che ne so che documenti servono?? Se mi chiedi dettagliatamente cosa ti serve te lo procuro, ma altrimenti non ho le competenze di un commercialista.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina