alberto200

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
ho fatto una visita con un'agenzia per farmi affittare due locali di mia proprieta' di 80 mq ciascuno.
Hanno visto, fatto le foto e dovro' rivederli settimana prossima..
Mi hanno detto che i locali devono avere la conformita' dell'impianto idraulico e dell'elettricita'... e anche l'agibilita' perche' e' tutto cambiato dal 2012....
Allora, ho contattato l'idraulico che ha fatto i bagni nel 2012 e ha detto che si' ricorda e ci vedremo ....per la conformita' che forse quando ho rifatto fare completamente i bagni non me l'ha data.......
Per la conformita' dell'elettricita' probabilmente i lavori sono stati fatti tanti anni prima invece durante una forte ristrutturazione nel 2004 ma la conformita' non si trova....
Volevo chiedervi, posso farla fare da un elettricista che conosco e quanto costa???
Tanto per essere preparato.
Altra cosa...un geometra dell'agenzia sta guardando se i locali hanno l'agibilita' oppure no..mi ha detto che se sono del 1934 o prima non c'e' bisogno ma se sono stati fatti dopo si....
Nel caso non ci fosse, cosa devo fare??
Andare in Comune e chiedere i documenti per avere l'agibilita'???
grazie a chiunque voglia aiutarmi..
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Mi hanno detto che i locali devono avere la conformita' dell'impianto idraulico e dell'elettricita'..

Falso, le conformità possono essere fatte anche successivamente dall'inquilino, che comunque dovrebbe essere informato da subito di una eventuale mancanza.

per la conformita' che forse quando ho rifatto fare completamente i bagni non me l'ha data.......

Malandrino... te la dovrebbe dare.

Volevo chiedervi, posso farla fare da un elettricista che conosco e quanto costa???

Si, puoi far fare una dichiarazione di rispondenza, dipende dall'impianto, senti il tuo amico.

e anche l'agibilita' perche' e' tutto cambiato dal 2012...

L'agibilità non è un obbligo ne per affittare ne per vendere

No, ma potrebbe essere necessaria per permettere di aprire l'attività, quindi se non c'è va valutata la situazione.
 

Key

Membro Attivo
Professionista
Probabile se si tratta di ristorazione con somministrazione.Al Comune fa piacere avere l'agibilità più di mille pezzi di carta....
Ma non c'è un obbligo preciso.
 

alberto200

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ringrazio tutti delle risposte ma tutti ..
si tratta di due locali uno C1 e uno C3, fatti bagni nuovi, scarico fogne, tutto e adesso...
mi hanno detto questo....devo confessare che sono rimasto stupito.
La conformita' me la stanno facendo.....certo mi costa 914 euro comrpensiva di IVA perche' devo mettere la messa a terra, allacciare dei fili...insomma..devo fidarmi...
Almeno ho la conformita' elettrica..
Scusate, ma devo avere anche la conformita' idraulica???
Chi dice di si, chi di no...

pletamente a posot, cambiate le saracinesche, fatti i bagni nuovi, scarico fogna, tutto....
Falso, le conformità possono essere fatte anche successivamente dall'inquilino, che comunque dovrebbe essere informato da subito di una eventuale mancanza.
Malandrino... te la dovrebbe dare.
Si, puoi far fare una dichiarazione di rispondenza, dipende dall'impianto, senti il tuo amico.
No, ma potrebbe essere necessaria per permettere di aprire l'attività, quindi se non c'è va valutata la situazione.

Mi faccia capire, io ho ereditato questi locali, adesso c'e' un geometra dell'agenzia che sta controllando se i locali hanno l'agiblita'....io non so assolutamente se c'e' o non c'e'...so che i locali sono molto vecchi....mi hanno anche accennato che se sono prima di una certa data non ci sarebbe neanche bisogno dell'agibilita'.
questi locali erano dei miei nonni..... adesso sono in ottime condizioni ma sono vecchi di costruzione originale.....
Mettiamo che mi dica che non c'e' l'agibilita' e che occorre...cosa devo fare??
Ci pensa tutto il geometra???
Grazie.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto