dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
la locazione turistica necessita anche per il Comune di Roma di una apertura di scia. Invece di dare informazioni sbagliate, basterebbe come minimo andare sul sito di Roma e aggiornarsi, mi rivolgo in particolare a " Checasa" .
L'attività turistica b&b e appartamenti turistici richiede una autorizzazione in Comune anche se non è di tipo commerciale. La registrazione di questi contratti inferiori al mese, é vero che non vi é obbligo di registrarli ma vi é l'obbligo di segnalare gli ospiti alla QUESTURA e al Comune, italiani e stranieri, entro le 24 ore.
I tempi sono cambiati!
Non capisco poi perché Daniele dovrebbe fare un fai da te che ci ha appena comunicato che si trova in difficoltà a reperire la documentazione che gli necessita, non è meglio che si rivolga a un professionista abilitato?.
 

stefano1970

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Scusate il ritardo ... Vedo che la discussione è andata pareccho avanti e ho le idee ancora più fumose di prima. L'appartamento è stato comprato nel 1980 da mio padre . L' unico progetto che ho é quello del catasto ma solo della mia porzione . Invece mi chiedono quello di tutta la palazzina. Mi pare allucinante che dopo mesi non si riesca a trovare un progetto, e ancora più allucinante che qualcuno giustifichi questo sistema che tiene il paese in mano a chi può ungere i meccanismi. Nulla é chiaro, ho saputo addirittura che le costruzioni ante '67 non necessitano di tutte queste pratiche x ottenere l'agibilità ( la palazzina è anni 30 e il mio appartamento condonato nel2006). Mentre a quanto dice l'architetto serve un permesso x la casa vacanze (è la stessa cosa di affitto breve? Boh!)
 

Valeria Morselli

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non del tutto esatto. Il privato registrato a fiscoonline con il pin può chiedere le PROPRIE visure e planimetrie direttamente on line sia dei fabbricati Che dei terreni. Non può invece operare modifiche o volture con docfa. Con la eccezione delle volture mortis causa dove gratuitamente è possibile allegate il file del sw voltura ad una pec indirizzata alla sede provinciale
Giusto, lo so, l'ho anche fatto, per le visure e planimetrie. Ma io stavo parlando di pratiche catastali, ovvero richieste riguardanti condoni e similari. Ripeto, per una pratica che praticamente era già tutta pronta ho dovuto combattere UN ANNO.[DOUBLEPOST=1413581892,1413581651][/DOUBLEPOST]
La registrazione di questi contratti inferiori al mese, é vero che non vi é obbligo di registrarli ma vi é l'obbligo di segnalare gli ospiti alla QUESTURA e al Comune, italiani e stranieri, entro le 24 ore.
Ma da quando anche per gli ospiti italiani? Io sapevo che questo obbligo riguarda le locazioni superiori ai 30 giorni, almeno fino a poco tempo fa era così. Per questo chiedo: da quando?
 
M

mata

Ospite
Credo ci sia un pò di confusione tra pratiche catastali e comunali .... il catasto riguarda l'identificazione, la proprietà e le tasse: quindi, ad esempio, un fabbricato anche completamente abusivo, deve essere censito. Al comune invece vi sono i permessi edilizi e l'abitabilità. Prima del 1942 generalmente non vi era necessità della licenza di costruire, dopo sì, almeno nei centri abitati. Dal 1/9/1967 anche nelle zone agricole e fuori dai centri abitati.
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Giusto, lo so, l'ho anche fatto, per le visure e planimetrie. Ma io stavo parlando di pratiche catastali, ovvero richieste riguardanti condoni e similari. Ripeto, per una pratica che praticamente era già tutta pronta ho dovuto combattere UN ANNO.[DOUBLEPOST=1413581892,1413581651][/DOUBLEPOST]
Ma da quando anche per gli ospiti italiani? Io sapevo che questo obbligo riguarda le locazioni superiori ai 30 giorni, almeno fino a poco tempo fa era così. Per questo chiedo: da quando?

Valeria, stiamo parlando di affitti turistici che hanno una loro normativa, non facciamo confusione.
Se fai invece un contratto transitorio, che non è il turistico, se inferiore ai 30 giorni non occorre ne registrarlo e ne fare dichiarazioni alla Questura se sono italiani.
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Stefano dai retta al tuo Architetto và. L'affitto breve legge 431/98 non è la stessa cosa della casa vacanza, per quest'ultima ogni regione o Comune, ha la sua normativa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto