Andrea Russo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Innanzi tutto grazie dell tue precisazioni, spero apprezzerai anche le mie domande, visto che sono perplessità motivate.
Forse non riesco a spiegarmi, sarà perché non sono pratica di affitti o di acquisti a rate ;)
Ci riprovo.
Io ipotetico proprietario, affitto casa con il tuo sistema, quindi stabilendo da subito il prezzo che eventualmente l'inquilino dovrà pagare per comprare dopo 10 anni.
Nel durante, il condominio delibera lavori molto ingenti; io devo comunque vendere al prezzo pattuito, quindi ci smeno rispetto alle previsioni iniziali.
Se avessi saputo dei lavori, forse avrei stabilito atro prezzo, come succede nelle vendite "normali".
Decido di vendere a x, ma poi rifanno il tetto, io spendo ma la casa vale di più, quindi la posso vendere alla cifra prevista inizialmente, più le spese sostenute.
Nel NO rent no buy, no.
Quindi alcuni vantaggi sono ipotetici; questo non esclude che ad alcuni possa interessare.
Ma a me piacciono le cose semplici ( soldi contro cammello, per intenderci), e questa mi pare un po' troppo laboriosa e aleatoria.
Francesca apprezzo le tue obiezioni che sono utili a perfezionare la formula. C'è molta libertà nella forma contrattuale, tra cui la possibilità che il conduttore si accolli le manutenzioni straordinarie o che tali spese, sostenute dal proprietario, vengano poi rimborsate al momento dell'eventuale rogito, o che vengano aggiunte al prezzo di vendita. Dato però che i vantaggi del proprietario sono certi e quello del conduttore non altrettanto (l'entità della rivalutazione), lascerei anche al proprietario un po' di rischio calcolato, ma tecnicamente possiamo fare come vogliamo. L'importante e che l'accordo risulti equilibrato e win-win.
 

Sodis

Membro Attivo
Professionista
Premesso che non conosco l’idea di Andrea Russo nel dettaglio avendone letto qualcosa sul sito e basta, sommariamente però non escludo che possa essere una soluzione interessante. Probabilmente in quanto novità non rodata avrà bisogno di essere rivista nel tempo, suppongo e spero anche che a livello normativo legale sia stata confezionata tramite professionisti capaci, diciamo che non ho necessità avendo appena concluso un acquisto, tuttavia approfondirei se fossi alla ricerca di un affitto.
Una domanda però mi sorge spontanea Andrea, tu hai un guadagno/ritorno legato al fatto che proponi tale formula in qualità di agente si tuoi clienti, o puoi in qualche modo vantare anche dei diritti sull’uso di questa formula da parte di altre agenzie?
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
La quota di canone da imputare al prezzo, che viene trattenuta come indennizzo in caso di mancato acquisto, viene trattenuta in funzione di indennizzo e tassata come reddito fondiario anche eventualmente con la cedolare secca.
Anche dando per scontato che sia così, è tutto troppo complicato, con la gente comune (che è poi quella che teoricamente potrebbe aderire a questo genere di proposte) non funzionerebbe perché non capendo rimarrebbe diffidente. Comprendo la buona volontà di inventarsi qualcosa in questo periodo, ma questa mi sembra proprio una roba troppo stiracchiata e improbabile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto