ClaireClaire

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutti piacere. Vorrei avere alcune delucidazioni in merito alla mia situazione attuale. Io ho stipulato un contratto di affitto con riscatto con scadenza 01/8/2021, quindi chiaramente già scaduto. Purtroppo mi trovo impossibilitata nel procedere con un mutuo per problemi finanziari. Io tuttora pago il regolare affitto di 550€ al mese. Ho versato in favore del costruttore 5.000€ di caparra ma questo contratto è stato stipulato privatamente e sottoscritto solamente dalle nostre firme. Senza a notaio senza essere mai registrato. Lui ha sottoscritto che io dovrei rinunciare ai 5.000€ se decidessi di andare via. E così?? Visto che il contratto non è registrato legalmente da nessuna parte?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Lui ha sottoscritto che io dovrei rinunciare ai 5.000€ se decidessi di andare via. E così??
Probabilmente è così, ma per rispondere concretamente bisognerebbe leggere quello che avete firmato, e conoscere qualche dettaglio in più .
Cosa era previsto, in caso tu non volessi/potessi acquistare ?
Casa nuova appena finita, o costruzione meno recente ? Licenza edilizia di che anno ?
La somma di 550 euro al mese era solo affitto, o in parte anche acconto per l’acquisto dell’immobile ?
Dal 1/8/21 come vi siete accordati ?

E in ultimo, perché mai ti sei messa in una situazione del genere, firmando un contratto complesso senza l’aiuto di un professionista ?
Visto che il contratto non è registrato legalmente da nessuna parte?
La registrazione ha solo fini fiscali, e il contratto è perfettamente valido anche se non registrato.
 

ClaireClaire

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Probabilmente è così, ma per rispondere concretamente bisognerebbe leggere quello che avete firmato, e conoscere qualche dettaglio in più .
Cosa era previsto, in caso tu non volessi/potessi acquistare ?
Casa nuova appena finita, o costruzione meno recente ? Licenza edilizia di che anno ?
La somma di 550 euro al mese era solo affitto, o in parte anche acconto per l’acquisto dell’immobile ?
Dal 1/8/21 come vi siete accordati ?

E in ultimo, perché mai ti sei messa in una situazione del genere, firmando un contratto complesso senza l’aiuto di un professionista ?

La registrazione ha solo fini fiscali, e il contratto è perfettamente valido anche se non registrato.
Inizio rispondendo all'ultimo quesito. Non lo so nemmeno io, ho sbagliato perché così facendo adesso non mi sento tutelata. Allora posso allegare foto del contratto? Comunque in sostanza i 550€ ogni mese dovevano essere scalati dall intera somma pattuita. Ora allego contratto. Non c'è nemmeno una licenzia edilizia.. C'è sono un contratto una stipula privata non direi nemmeno contratto e una planimetria stop. Da quando è scaduto il contratto siamo in accordo di affitto e io appena possibile devo lasciare l abitazione.
 

MauroScherlin

Membro Assiduo
Professionista
Ho letto la documentazione. Innanzitutto ti consiglio di toglierla e ricaricarla senza i dati sensibili. Non commento il contratto in sé ma non si parla di caparra, bensì di acconti, cosa molto diversa. Non è nemmeno un affitto a riscatto. A mio avviso, fatte salve questioni di carattere etiche, gli acconti non possono essere trattenuti a differenza della caparra.
 

ClaireClaire

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Penso adesso di aver eliminato tutti i dati sensibili
 

Allegati

  • inCollage_20220420_224540868.jpg
    inCollage_20220420_224540868.jpg
    146 KB · Visite: 83
  • inCollage_20220420_224634225.jpg
    inCollage_20220420_224634225.jpg
    120,3 KB · Visite: 80

sgaravagli

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
il contratto è un preliminare di compravendita con consegna anticipata...
1- € 5.000,00 sono stati versati a titolo di acconto prezzo (non di caparra) ed in caso di scioglimento del contratto devono essere restituiti.
2- i 500,00 € mensili non si capisce a che titolo vengano versati (caparra-acconto-affitto)
3- i contratti tra privati anche se non registrati fanno sorgere effetti tra le parti indipendentemente dalla registrazione (al limite si pagherà una sanzione se il fisco se ne accorgesse)
4- non ho trovato la rinuncia ai 5.000,00 euro
5- l'ultima frase fa riferimento ad una caparra, ma leggendo il contratto io non ne trovo traccia
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto