Asiaaa

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera,
Sono in contatto con una signora per affittare un appartamento con l'affitto con riscatto (è un privato). È il mio primo affitto e non sono per niente esperta del settore. Potete darmi delle informazioni per non farmi infinocchiare e per capire bene bene la situazione?
Oggi la signora ha aumentato il canone mensile da 500€ a 550€ dicendo che si era informata e il canone doveva essere pari alla quota di un ipotetico mutuo.. È vero?
Grazie in anticipo
 

Lin0

Membro Attivo
Professionista
Buonasera,
Sono in contatto con una signora per affittare un appartamento con l'affitto con riscatto (è un privato). È il mio primo affitto e non sono per niente esperta del settore. Potete darmi delle informazioni per non farmi infinocchiare e per capire bene bene la situazione?
Oggi la signora ha aumentato il canone mensile da 500€ a 550€ dicendo che si era informata e il canone doveva essere pari alla quota di un ipotetico mutuo.. È vero?
Grazie in anticipo
l'affitto con riscatto non è materia semplice e comunque giusto per dirti la statistica, tre quarti non arrivano al rogito. in linea di massima dovrai stipulare un contratto dal notaio (spese) per poi andare a pagare un affitto superiore a quello normale (quotas capitale piu' affitto)decidere entro quanti anni andare a rogito e poi sottrarre il capitale versato dal prezzo dell'immobile. ti conviene mettere dei soldi da parte e comprare quando ne avrai la possibilita'. se adesso vuole 550 con un affitto , te ne chiederà molti di piu' con un affitto con riscatto. 700 ? 800?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Sono in contatto con una signora per affittare un appartamento con l'affitto con riscatto (è un privato)
E’ la scelta peggiore che potresti fare, non avendo competenza in merito.
E’ una materia complessa, che in pochi trattano abitualmente, ed è un settore nel quale il fai da te porta sempre grandi problemi: soprattutto perché, stando a quanto scrivi, ne sai poco tu, è ne sa poco la proprietaria.
Se vuoi proseguire con questa strada, devi assolutamente farti seguire da qualcuno davvero competente .
 

Asiaaa

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Anche lei non mi sembra molto esperta e perciò volevo informarmi bene prima.
Lei parla di un contatto al quanto "semplice" dove chiede 550€ mensili, senza altre quote in aggiunta, che poi man mano andrà a scalare dal prezzo della casa. Inizialmente farebbe un contratto di 4 anni poi se vogliamo altri 4 e dopo questi o acquistiamo la casa o c'è ne dobbiamo andare.
Da quanto so il notaio serve solo se la casa la si vuole acquistare o se si fa un contratto in cui lei mi obbliga all'acquisto fin da subito(e non è questo il caso).
Mi permetto di dire che ho letto tutte le discussioni a riguardo, non solo di questo sito. Non sono confusa, sto chiedendo chiarimenti e informazioni visto che il sito ha questo scopo. Commenti simili di certo non sono di aiuto e si potrebbero evitare.
 

Perizio

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Ci sono anche altre opzioni

Tipo di contratto
Struttura
Effetti
Riferimento normativo
Vendita a rate con patto di riservato dominio
E’ una formula mediante la quale il compratore ed il venditore stabiliscono un prezzo prefissato per la vendita che avverrà dopo un certo numero di anni.​
Il compratore dispone da subito del bene,versando una rata mensile, ma diventerà proprietario solo dopo aver pagato l’ultima mensilità.
Art.1563 c.c.
Contratto di locazione con patto di futura venditaIl compratore prende in affitto l'immobile con la promessa di acquistarlo entro la scadenza naturale del contratto di locazione.-Il compratore corrisponde mensilmente un canone di locazione che costituisce un acconto prezzo
- verserà il saldo al momento della stipula del rogito.
un contratto atipico misto che nasce da due contratti che dipendono l'uno dall'altro.
Locazione con opzione d'acquisto
Si caratterizza per la coesistenza di due distinti contratti, quello della locazione e quello di vendita​
-il compratore gode subito del bene e può decidere entro un determinato periodo di tempo di acquistare l’immobile;
- il proprietario potrà usufruire di un canone di affitto più alto.
Contratto
atipico
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Lei parla di un contatto al quanto "semplice" dove chiede 550€ mensili, senza altre quote in aggiunta, che poi man mano andrà a scalare dal prezzo della casa.
Il meccanismo descritto è semplice se va tutto bene.
Ma bisogna predisporre un contratto complesso, proprio per evitare problemi nel caso qualcosa non funzionasse come previsto.
Quindi fai bene ad informarti, ma il forum non è sufficiente, devi avere qualcuno che ti segua, e sappia tutelarti contrattualmente.
 

Asiaaa

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie per le informazioni. Mi sono rivolta anche ai sindacati, so che hanno uno sportello dedicato per i contratti privati di affitto. In ogni caso dirò alla proprietaria di farci seguire e aiutare da loro, così da essere entrambe tutelate.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
mi sembra una cosa saggia.
non tanto per la presunta malafede della signora che se ne esce con una richiesta di
L'aumento di 50 euro del canone "per adeguarlo a una rata di mutuo", davvero surreale.
bastava dire "guarda ho fatto i conti e 500 euro mi sembra pochino" o, volendo inventarsi una scusa più plausibile, "così puoi dimostrare alla banca che "reggi una rata del mutuo di questo importo".
rimane il fatto che, come ti hanno già detto, è un contratto che presenta parecchi punti "fumosi" e che corre il rischio di non tutelare a sufficienza nessuna delle due parti.

se tuttavia ritieni che possa essere una soluzione che si adegui alle tue necessità, l'importante, secondo me, è che il contratto stabilisca chiaramente quali sono i termini del futuro riscatto.
a titolo di esempio, senz'altro non esaustivo:

- quante annualità dovrai pagare prima di riscattare
- se, volendo puoi non esercitare il riscatto
- se la signora può recedere e, in caso con che modalità
- il prezzo di compravendita futuro.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto