1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. OSCAR80

OSCAR80 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    buongiorno a tutti
    volevo porre questa domanda:
    un mio cliente vorrebbe vendere l'attività di tabaccheria, lotto, gratta vinci ed edicola.
    siccome un altro nostro cliente è interessato ma impossibilitato ad acquistare l'attività chiedeva se era possibile prenderla in gestione con un
    contratto d'affitto d'azienda.
    grazie mille
    saluti

2. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    E' alquanto difficile dare in affitto una tabaccheria, sopratutto per la presenza del giuoco del Lotto.
    Chi garantisce e il titolare in caso di ammanco di denari dello Stato?

3. OSCAR80

OSCAR80 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    e quindi non è possibile? si potrebbe dare in gestione solo la parte dell'edicola? ma allora quando si danno in gestione i bar con annessa tabaccheria non sarebbe legale?

4. Antonello

Agente Immobiliare
    Non ho detto che non è possibile.
    E' troppo rischioso per il proprietario.
    Con il Lotto incassi somme considerevoli e devi renderne conto all'amministrazione statale.
    Se il conduttore non versa allo Stato, è sempre il proprietario che ne risponde.
    Il bar caffè con annessa tabaccheria è un dialogo tra il proprietario e il conduttore.

5. OSCAR80

OSCAR80 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    ho chiamato la federazione tabaccai e mi ha detto che non è possibile dare in gestione la tabaccheria. quindi cosa si può fare se si ha la parte dell'edicola?

6. Antonello

Agente Immobiliare
    Dare l'edicola in gestione e tenersi la tabaccheria.

7. pinacio

pinacio Membro Attivo

Altro Professionista
    Puoi dare in gestione l'edicola, mettere come collaboratore per la vendita dei tabacchi il subentrante o persona da lui scelta e vigilare, perchè comunque se non c'è cessione d'azienda il conto corrente su cui vengono attiviti i fidi verso l'AAMS restano intestati all'attuale titolare. In questo modo il nuovo gestore può vendere i prodotti di Monopolio che figureranno comunque dell'attuale gestore. Non è semplice e ci vuole impegno e fiducia.

8. OSCAR80

OSCAR80 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    e a livello fiscale cosa comporta? gli aggi della tabaccheria rimarrebbero in capo al vecchio titolare? o nel momento in cui avviene questa cessione gli aggi vanno in campo al subentrante?

9. Antonello

Agente Immobiliare
    Si.

10. OSCAR80

OSCAR80 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    il discorso è che il cliente vorrebbe vendere tutto, a questo punto non so quanto sia conveniente! anche perchè dovrebbero convivere insieme nell'attività. non c'è nessun'altra soluzione?

11. Antonello

Agente Immobiliare
    Una bella vincita a WinForLive.
    Ho anche io tabaccherie in vendita e benchè sospirata da tanti come attività, tutti hanno il grande problema dellamancanza di denaro.
    Devi insistere e cercare uno con gli euro in bocca.

12. OSCAR80

OSCAR80 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    dare in gestione l'attività dell'edicola allora è fattibile? e come dovrebbe essere la convivenza?

13. Antonello

Agente Immobiliare
    Con l'affitto di una parte dell'azienda.
    La proprietà dichiara principale una delle due attività presso la Camera di Commercio ed istituisce due contabilità separate.
    Una la affitta e l'altra la gestisce in proprio.

14. OSCAR80

OSCAR80 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    eventualmente non può delegare l'altro soggetto a seguire l'attività di tabaccheria? esiste solo il contratto d'affitto d'azienda per fare questo?

15. pinacio

pinacio Membro Attivo

Altro Professionista
    Come ti ho detto io la vendita materiale può essere fatta da persona designata quale collaboratore all'AAMS, c'è solo un modulo in bollo da compilare, ma formalmente gli incassi e quindi tasse ecc.. figurano all'attuale titolare. Il contratto d'affitto d'azienda non può interessare la sola tabaccheria perchè per legge questa può essere concessa solo dallo stato a chi ha anche un'altra attività commerciale, non può essere oggetto di vendita ma viene trasferita se ricorrono i presupposti, dall'AAMS al nuovo titolare della "licenza di vendita" ceduta/venduta.

16. OSCAR80

OSCAR80 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    quindi, affitto azienda dell'edicola mentre la tabaccheria rimarrebbe in capo al titolare. se volessimo la licenza del monopolio dobbiamo chiedere il trasferimento dal monopolio ma per questo il cliente si farà pagare.

17. Antonello

Agente Immobiliare
    Solo così.
    :ok::ok:

Aggiunto dopo 3 minuti :

Anche il Monopolio con una somma pari al 50% degli aggi dell'anno precedente.

18. OSCAR80

OSCAR80 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    ok grazie! la situazione che mi blocca è quella della convivenza delle due attività all'interno dello stesso negozio

19. squit

squit Membro Ordinario

Privato Cittadino
    Buongiorno, scusate se mi inserisco nella conversazione, ma mi trovo in una situazione analoga.
    Ho una tabaccheria da due anni e vorrei lasciarla in gestione ad un collaboratore per dedicarmi ad un'altra attività professionale.
    E' possibile quindi lasciare il lavoro materiale ad un collaboratore, continuando io a fare da garante con lo stato?
    Vi ringrazio in anticipo.

20. pinacio

pinacio Membro Attivo

Altro Professionista
    Dopo due anni si può cedere l'attività cui è collegata la concessione di vendita di tabacchi e chiedendo che questa venga intestata ad altra persona. Se non intendi cedere l'attività ma solamente non occuparti materialmente della vendita, un collaboratore (Un commesso se non è autorizzato non può materialmente vendere i tabacchi) autorizzato dall' Azienda dei Monopoli di Stato può vendere i prodotti di Monopolio. L'autorizzazione si ottiene mediante una domanda in bollo e viene rilasciata autorizzazione in bollo. Mia moglie ha chiesto l'autorizzazione per tutto il personale (bariste e famigliari).

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina