1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. ughetto

ughetto Membro Attivo

Privato Cittadino
    Ciao a tutti!
    Un mio cliente è proprietario di un appartamento, il quale è affittato da circa 6 anni ad una signora anziana con problemi di salute. La tipologia del contratto era 4+4.
    Attualmente il mio cliente, per motivi familiari :triste:, avrebbe necessità di prendere possesso del proprio immobile. Su internet, e anche sul contratto d'affitto stipulato con l'inquilina, è indicato che è sufficiente comunicare all'occupante la volontà di rescindere il contratto con sei mesi di anticipo.
    E' una prassi regolare anche se il periodo di locazione non ha seguito il suo naturale svolgimento? Dove posso trovare un modello al quale rifarmi per scrivere la lettera al mio cliente? Cosa succede se l'inquilina rifiuta di andarsene?
    Grazie mille per gli eventuali interventi e risposte!:applauso:

2. Alessandro Frisoli

Alessandro Frisoli Fondatore

Agente Immobiliare
    Se la tipologia contrattuale è un 4+4 ed è sei anni che l'immobile è occupato, il tuo cliente dovrà aspettare la fne naturale del contratto, quindi ancora due anni, 6 mesi prima della scadenza naturale (ma è meglio farlo 12 mesi prima) si comunicherà all'inquilina la volontà di non voler più rinnovare il contratto

A Limpida e Prontocasa piace questo messaggio.
  3. ughetto

ughetto Membro Attivo

Privato Cittadino
    Ok, ma se il mio cliente è per così dire in mezzo ad una strada e ha bisogno dell'appartamento prima della scadenza del contratto? Non c'è un modo, visto che comunque insistono validi motivi, per recedere il contratto?

4. Alessandro Frisoli

Alessandro Frisoli Fondatore

Agente Immobiliare
    Eh no, non credo proprio, era motivo per non concedere il rinnovo automatico (ossia doveva muoversi 2 anni fa, alla scadenza dei primi 4 anni), adesso aspetta.

5. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Devi, come giustamente afferma Alessandro, attendere la naturale scadenza.
    Quello che tu dici (validi motivi) sono destinati al conduttore che se ha valdi motivi può andarsene quasi quando vuole.
    Il locatore deve sottostare al contratto scritto.
    Sennò mi vuoi spiegare a che serve sottoscrivere un contratto?

6. mario saraceni

mario saraceni Membro Ordinario

Altro Professionista
    prova con un bonus di uscita....anche se difficile

7. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    E' un'idea.
    Prova.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina