enrico7it

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Se uso la cedolare Secca è affitto due stanze di un appartamento a due conduttori diversi (porzione di immobile) e mi riservo una terza stanza per i mie usi.
Come mi devo comportare quando farò il prossimo 730???
Al Caf presento i due contratti relativi ai conduttori (dove si evince che hanno locato due stanze e l'uso del bagno e cucina in comune tramite una mappa planimetrica del locale.)
La terza stanza la lascio per me.
Nel 730 applico l'aumento di un terzo relativo alla stanza dell'appartamento a mia disposizione?
E come faccio?

Saluti

Enrico
 

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
La scelta è unica su tutte le stanze. A chiarirlo è la circolare 23/11, che al paragrafo 1.2 (pagg. 7 e 8) ha sostenuto che l'opzione per il regime della cedolare per un contratto di locazione relativo a una porzione (ad es. stanza A) dell'unità immobiliare - a cui è attribuita un'unica rendita catastale - vincola all'esercizio dell'opzione per il medesimo regime anche il reddito derivante dalla contemporanea locazione di altre porzioni della stessa (ad es. stanza B), escludendo, di fatto, la contemporanea presenza di stanze in cedolare e in IRPEF. In teoria si dovrebbe ritenere che l'affitto della prima stanza (stanza A), causa priorità temporale, attragga anche quelle successive. Queste ultime dovrebbero rimanere in cedolare sino a quando l'eventuale nuovo affitto della prima stanza non ricada nell'IRPEF. Sempe in teoria, identica regola dovrebbe essere estesa anche sulla porzione non locata (ad es. stanza C). E' intuibile che le situazioni possibili possono essere molteplici e complicate, per cui occorrerebbe una integrazione della circolare 26/11, sempre che le Entrate non incasinino ancora di più le cose...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto