Ryu10

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ciao ragazzi, scrivo per avere un chiarimento su una cosa. Non sono esperto di contratti d'affitto, ma è possibile fare una scrittura privata tra le parti che prevede un affitto della durata di 6 mesi? Avrebbe qualche valenza?

Chiedo perchè leggevo che sembra ci sia un obbligo di fare contratti di affitto di almeno 3+1 anni o addirittura 4+4 anni

tutti i contratti di locazione chw superano i 30 gg in un anno sono soggetti a registrazione. Scrittura privata è il contratto con tutti i suoi articoli. non 4 parole e via credevo fosse sottinteso.quello che tu vuoi fare è un contratto transitorio. è tale quando la sua durata non supera i 18 mesi. e deve essere specificAto il motivo della transitorietà

Ecco, questa cosa non la sapevo ad esempio. io avevo letto che per i contratti di locazione ci sono dei modelli da usare, non una normale scrittura privata. Perchè si deve scrivere il motivo della transitorietà? un proprietario di casa non è libero di affittare per quanto tempo vuole un appartamento, senza bisogno di dare spiegazioni?

Ti spiego in breve la situazione cosi mi sai dare un parere: sto comprando casa, l'agenzia mi ha detto che i venditori hanno trovato una casa in affitto e che il contratto parte il 1 luglio. siccome non mi fido di ciò che mi dicono (hanno perso la mia fiducia nei mesi passati per alcune cose), ho chiesto di sapere che affitto hanno trovato e l'agente mi ha riferito che i venditori hanno trovato un affitto momentaneo per 6 mesi, cosa molto fortunata a quanto dicono visto che solitamente la gente propone non meno di 1+1 anni di affitto. Ho chiesto quindi se hanno fatto un regolare contratto registrato e mi è stato detto di no, che hanno fatto una scrittura privata tra le parti perchè il contratto minimo deve essere di un anno altrimenti. quello che vorrei quindi capire è soltanto una cosa: può essere vera questa cosa o l'agente mi ha raccontato solo cretinate? a prescindere dai discorsi su quanto possa essere corretto o meno fare affitti simili, non è quello che mi preme sapere adesso

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro