Ryu10

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ciao ragazzi, scrivo per avere un chiarimento su una cosa. Non sono esperto di contratti d'affitto, ma è possibile fare una scrittura privata tra le parti che prevede un affitto della durata di 6 mesi? Avrebbe qualche valenza?

Chiedo perchè leggevo che sembra ci sia un obbligo di fare contratti di affitto di almeno 3+1 anni o addirittura 4+4 anni

tutti i contratti di locazione chw superano i 30 gg in un anno sono soggetti a registrazione. Scrittura privata è il contratto con tutti i suoi articoli. non 4 parole e via credevo fosse sottinteso.quello che tu vuoi fare è un contratto transitorio. è tale quando la sua durata non supera i 18 mesi. e deve essere specificAto il motivo della transitorietà

Ecco, questa cosa non la sapevo ad esempio. io avevo letto che per i contratti di locazione ci sono dei modelli da usare, non una normale scrittura privata. Perchè si deve scrivere il motivo della transitorietà? un proprietario di casa non è libero di affittare per quanto tempo vuole un appartamento, senza bisogno di dare spiegazioni?