Ryu10

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ciao ragazzi, scrivo per avere un chiarimento su una cosa. Non sono esperto di contratti d'affitto, ma è possibile fare una scrittura privata tra le parti che prevede un affitto della durata di 6 mesi? Avrebbe qualche valenza?
 

Ryu10

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Chiedo perchè leggevo che sembra ci sia un obbligo di fare contratti di affitto di almeno 3+1 anni o addirittura 4+4 anni
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
tutti i contratti di locazione chw superano i 30 gg in un anno sono soggetti a registrazione. Scrittura privata è il contratto con tutti i suoi articoli. non 4 parole e via credevo fosse sottinteso.quello che tu vuoi fare è un contratto transitorio. è tale quando la sua durata non supera i 18 mesi. e deve essere specificAto il motivo della transitorietà
 

Ryu10

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ecco, questa cosa non la sapevo ad esempio. io avevo letto che per i contratti di locazione ci sono dei modelli da usare, non una normale scrittura privata. Perchè si deve scrivere il motivo della transitorietà? un proprietario di casa non è libero di affittare per quanto tempo vuole un appartamento, senza bisogno di dare spiegazioni?
 

Ryu10

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ti spiego in breve la situazione cosi mi sai dare un parere: sto comprando casa, l'agenzia mi ha detto che i venditori hanno trovato una casa in affitto e che il contratto parte il 1 luglio. siccome non mi fido di ciò che mi dicono (hanno perso la mia fiducia nei mesi passati per alcune cose), ho chiesto di sapere che affitto hanno trovato e l'agente mi ha riferito che i venditori hanno trovato un affitto momentaneo per 6 mesi, cosa molto fortunata a quanto dicono visto che solitamente la gente propone non meno di 1+1 anni di affitto. Ho chiesto quindi se hanno fatto un regolare contratto registrato e mi è stato detto di no, che hanno fatto una scrittura privata tra le parti perchè il contratto minimo deve essere di un anno altrimenti. quello che vorrei quindi capire è soltanto una cosa: può essere vera questa cosa o l'agente mi ha raccontato solo cretinate? a prescindere dai discorsi su quanto possa essere corretto o meno fare affitti simili, non è quello che mi preme sapere adesso
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto