il_dalfo

Membro Senior
Professionista
adesso le prendo... :risata: :fiuu:
16482
 

Aidualc

Membro Attivo
Agente Immobiliare
I mesi di preavviso vanno dati per il primo rinnovo dei 4 anni (ma l'affittuario ha diritto a restare nell'immobile fino a scadenza, i mesi servono per potersi organizzare a trasferirsi), e comunque solo se sussitono particolari motivi di esigenza personale e la vendita non ci rientra!

La vendita può essere uno dei motivi validi per la disdetta del locatore alla prima scadenza, se vengono rispettati alcuni requisiti (cito: "il locatore intende vendere l'immobile a terzi e non ha la proprietà di altri immobili a uso abitativo oltre a quello eventualmente adibito a propria abitazione. Al conduttore spetta in tal caso il diritto di prelazione, da esercitare entro 60 giorni dal momento in cui il locatore gli comunica in modo esatto le condizioni della vendita").

Non ho capito invece cosa intendi con "i mesi servono per potersi organizzare". Logisticamente sì, ma è bene tenere a mente che i 6 mesi vanno dati per legge, sia alla prima sia alle successive scadenze, specie da parte del locatore, per evitare di restare imbrigliato. Poi nella pratica spesso le cose vanno diversamente.
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
I 6 mesi sono garantitii dalla legge, ma la legge li ha previsti come congruo termine per poter far organizzare il trasferimento dell'inquilino chiaramente.... c'è una ratio dietro la normativa, non è scritta a caso! Ho scritto ciò per far capire al postante che quanto gli viene riferito non sta ne in cielo ne in terra

il conduttore insiste con tono nervoso dicendo che non è come dico io perché se il proprietario (usufruttario) muore tra 6 mesi lui può essere buttato fuori subito cioè dopo 6 mesi perché gli mandano una lettera con raccomandata che devono vendere casa...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto